Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG).
Discorso "gestione colore".Quello che mi interessava non è tanto approfondire ciò che ci sta dietro, ma anche in poche righe il senso pratico terra terra di quelle impostazioni. Per capirci, io da ignorante non ho mai attivato quella opzione, però poi il PDF finale è sempre venuto fuori visivamente OK almeno a monitor.
Di fatto la mia copertina esterna, ovvero le facciate di quarta e prima di copertina le ho realizzate quasi come le tue. Dico quasi perché nell'intento di aggiungere i "crocini" di taglio e segni di registrazione, realizzando due facciate A4 verticali affiancate non riuscivo ad esportare il risultato voluto, nel senso che venivano aggiunti i simboli di taglio anche centralmente tra le due facciate, dove invece non dovrebbero esserci.
Il dubbio che mi sorge è che con una soluzione così perdo l'impaginato delle due facciate "seconda di copertina + prima pagina dell'interno", e anche "ultima pagina interna + terza di copertina". O meglio, più che perdere diciamo che la tipografia non ottiene un'idea visiva dell'impaginato di queste facciate nell'insieme, ma dopotutto se le misure dei margini ecc sono corrette, lo stampato dovrebbe poi risultare come ci si aspetta.