Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG).
Semmai fosse utile a qualcuno, devo precisare quanto emerso dalle varie prove che ho fatto:nella scheda "Pre-stampa" della finestra "Salva come PDF" bisogna togliere la spunta a "Usa pagina al vivo del documento" così si attivano i parametri Superiore Inferiore Sinistra e Destra che vanno tutti portati a 0.La sola casella attivata "Usa pagina al vivo del documento" non mi ha mai permesso di ottenere un file PDF con le dimensioni originarie del file SLA.
Infine, come si può rendere predefinite queste impostazioni della scheda "Pre-Stampa" della finestra "Salva come PDF"?Grazie per l'aiuto.
Hai ragione. Se in File/Impostazioni documento, nella cartella "Margini & Pagina al vivo" i valori di "Pagina al vivo" sono tutti e quattro impostati a 0, nella finestra di esportazione "Salva come PDF" nella cartella "Pre-Stampa" basta attivare la casella "Usa pagina al vivo del documento" e il salvataggio produce un PDF perfettamente uguale al file .SLA.Prima invece, nelle Impostazioni documento/ cartella "Margini & Pagina al vivo" io avevo impostato i valori a 10 e quindi l'esportazione in PDF riproduceve la pagina in modo leggermente ridotto; per correggere io azzeravo i valori nella cartella "Pre-Stampa" e in pratica correggevo i valori impostati nelle Impostazioni del Documento.Cioè facevo, come hai notato tu, la strada al contrario!
Per quanto riguarda il rendere predefinite le impostazioni di Pre-Stampa, io le vorrei rendere definitive per tutti i nuovi documenti SLA e non solo per il documento che salvo. Quindi devo passare da File/Preferenze.../ Esportazione PDF e nella cartella "Pre-Stampa" fissare a 0 le "Impostazioni pagina al vivo"?