Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - vect

Pagine: [1] 2 3 ... 118
1
Beh Daniela,
in effetti per questo più che Inkscape necessita la lampada di Aladino...
 byeee

2

Buongiorno, importando in Inkscape 1.3 su MacOs Big Sur, una qualsivoglia fotografia/logo non vettoriali, ho problemi nella taratura dei parametri in allegato.

Le ho provate davvero tutte, agendo di volta in volta su ognuno di loro, ma non riesco a trovarne la quadra, in quanto dall'anteprima in basso a destra, pare ottenga un ottimo risultato, mentre una volta applicate le modifiche, l'immagine risulta totalmente differente.

Ciao Daniela_GE
purtroppo vettorializzare un'immagine non è una scienza esatta, molte forse troppe variabili sono in gioco.
Inkscape ci mette a disposizione il modo per traformare una bitmap in un vettore, a noi spetta mettere la pazienza per ottenerla;
il tipo di immagine, i colori, la luminosità, la complessità delle linee fanno si che non ci si possa basare su una regola generale; inoltre, la vettorializzazione dà vita ad una molteplicità di strati che poi sta a noi scegliere quanti e quali usare in base a quello che ci serve e a quello che dobbiamo realizzare.


Insomma avrai capito che non è una cosa semplice e non c'è nessuna formula predefinita da applicare,
basta non scoraggiarsi e provare...provare...e ancora provare...


Buona domenica...


3
Questo topic è stato spostato in Quarantena.

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=3034.0

4
Inkscape Varie / Re:Semplice spiegazione della terminologia
« il: 14 Maggio, 2024, 10:48:51 am »

Ciao ramiroflores  benvenuto sul forum,


si parla di Percorso che è a tutti gli effetti un "Tracciato".
Il tracciato è un insieme di segmenti, sia curvi che retti;
I segmenti sono uniti fra loro da punti detti nodi;
ogni nodo ha due maniglie che permettono di controllare la curvatura dei due segmenti che vi convergono.


Quindi in definitiva un Tracciato è una linea disegnata con lo strumento Penna, appariranno tutti i nodi del tracciato appena farai clic sullo strumento Nodo.


Un Oggetto invece è una qualunque forma, disegno o immagine presente sul foglio da disegno.


Se sono chiari questi due concetti "Oggetto su percorso" sarà l'accoppiamento di uno o più oggetti ad un Tracciato; questo determinerà la posizione degli oggetti che seguiranno l'andamento del tracciato.


La "Traccia su percorso" altro non è che disegnare un tracciato con lo strumento penna seguendo il "percorso" di un'immagine;
facciamola ancora più semplice: lascia stare il pc, prendi un disegno oppure una foto stendici sopra una carta velina e con una matita ripassa sopra le linee che vedi attraverso la velina; ecco questa è la <Traccia su percorso>.


Ho cercato di non usare termini tecnici, spero di averti illuminato ma, se così non fosse basta farcelo sapere...  byeee

5
Inkscape Varie / Re:Immagine in negativo (per incisione laser)
« il: 09 Maggio, 2024, 17:29:11 pm »
Salve Arturo,


anche io non ho dimestichezza con il laser, ho solo interpretato quanto tu hai scritto;
se il laser riconosce solo i tracciati allora basterebbe prendere il tuo disegno originale poi:
-> selezionare i componenti con lo strumento nodo, togliere il riempimento e dare l'esatto spessore e colore al contorno.


altrimenti abbiamo bisogno di capire meglio le specifiche intrinseche del disegno e del modo di operare della macchina.

P.S. Io ho interpretato in questo modo: la macchina segue il tracciato tagliando il materiale, quando il tracciato si chiude
il materiale rimanente (il nero) viene scartato e rimane il buco...è così? byeee

6
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 07 Maggio, 2024, 10:30:20 am »
Scribus come lo vedi per impaginare PDF con testo ed immagini?


Sì, puoi senz'altro usare Scribus ma, se devi solo fare un'ammucchiata di PDF puoi anche usare Word oppure LibreOffice dipende solo dalla tua conoscenza dei software e su quale ti senti più operativo.  byeee

7
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 04 Maggio, 2024, 20:33:23 pm »
Ti ringrazio per aver soddisfatto la mia curiosità,
detto questo però, non mi posso esimere dal tenerti come esempio e dal complimentarmi per tutta l'energia che metti per portare a buon fine il compito (gravoso) che ti sei preposto.  :clapping:

8
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 04 Maggio, 2024, 10:38:56 am »
Ciao Cyber,
è da qualche tempo che te lo volevo chiedere:
"Tutto il tempo e la fatica che dedichi alla stesura della guida è frutto della sola passione o anche per lavoro?"

Grazie e Buona domenica... byeee

9
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 03 Maggio, 2024, 17:28:12 pm »
Sicuramente...!!! ...senza ombra di dubbio... :clapping:

10
Inkscape Varie / Re:Simbolo di paragrafo nel testo
« il: 21 Aprile, 2024, 20:48:31 pm »
Ciao Samuele,


scusate l'intromissione,
voglio solamente precisare che il simbolo che si vede nel tuo screenshot cioè quella X nel rettangolo non mi risulta appartenga ai simboli di testo;
quel simbolo in un programma di grafica rappresenta il posto riservato ad una immagine.


Bisogna sapere da dove viene questo testo che copi e incolli, molto probabilmente si porta appresso una formattazione particolare. byeee

11
Scribus / Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
« il: 18 Aprile, 2024, 11:12:57 am »

Ciao,
ho scaricato e guardato tutto il materiale, premesso che posso solo immaginare il vero proposito, per l'impianto non ho osservato niente di anomalo o di così anomalo da poter essere discusso.
Passiamo ai colori: penso che abbiamo già parlato ampiamente di questo problema, possiamo solo approfondirlo come argomento teorico ma, non arriveremo a risultati accettabili senza aver preso in esame spese di varie migliaia di euro in attrezzature che oltre all'impegno dovuto al saper sfruttare a pieno le potenzialità non daranno mai un esito pari al 100% ma sicuramente un miglioramento sostanziale per il risultato finale.


Trasparenze: può senz'altro essere che mi sbaglio ma penso che tu confonda opacità e trasparenza;
le due cose sono le facce della stessa medaglia, la definizione di opacità di Adobe è: "Opacità è la misura in cui qualcosa blocca la luce".
Se poi, sotto l'immagine di cui abbiamo ridotto l'opacità mettiamo un'altra immagine, quella con opacità ridotta diventa trasparente cioè "vediamo attraverso".
Questo vuol dire che se sotto non c'è niente allora rimane solo l'opacità senza trasparenza, quindi è di importanza vitale in questo caso la disposizione dei livelli.
Alla luce di tutto questo dobbiamo stabilire cosa vedere e cosa no, a me risulta che:
1) a centro pagina ritaglio foto barche su spiaggia con una buona percentuale di opacità del 50%;
2) sulla parte bassa della suddetta foto vedo un rettangolo bianco sovrapposto con opacità e quindi ->"trasparente"
3) nella parte inferiore vedo un rettangolo colorato con opacità circa l'80% con inserita in una forma circolare la foto del Riva di cui la parte alta si sovrappone al rettangolo bianco.


Questo è quanto mi risulta; ci sarebbe da sistemare un pò di ritagli e di livelli quindi, quali erano le tue aspettative e/o quali erano/sono le tue esigenze? Io questo non lo so, ma se rivedi il tutto con la dovuta calma mettendo in pratica qualche nozione in più che hai imparato non dubito del raggiungimento di più positivi risultati.
 chapeau

12
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 18 Aprile, 2024, 09:49:25 am »
Da quello che ho sempre letto so che operi nel ramo infissi, non ne so assolutamente niente per cui non mi permetto di dare consigli ma, se un giorno ti saltasse in testa di apprendere qualche nozione di Scribus (niente di difficile) sarò a tua disposizione... byeee

13
Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 16 Aprile, 2024, 15:06:39 pm »

@CyberJabba ... @bobol
Azz...! ma siete due stakanovisti mica da ridere...  lauhh   calma se no vi vengono le vene varicose... swee

14
Scribus / Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
« il: 14 Aprile, 2024, 06:25:36 am »

Salve, vado in ordine di risposta con le tue richieste,
la funzione per eseguire la copia di un documento insieme alle immagini e ai tipi di carattere utilizzati la trovi in File > Raggruppa per l'output; quando la esegui Scribus ti chiede di indicare una cartella in cui salvare il documento (può essere una cartella esistente oppure una nuova).  Nota che nella barra del titolo di Scribus il percorso del documento è cambiato, ed è quello della cartella scelta per l'operazione "raggruppa per l'output", puoi quindi continuare a lavorare sul file e salvare i cambiamenti; ma se aggiungi altre immagini o tipi di carattere, sarà necessario ripetere l'operazione "raggruppa per l'output" perché anch'essi siano inclusi nella cartella.
Il risultato è che nella cartella  insieme al documento saranno disponibili tutte le immagini e (scelte le relative opzioni) anche i caratteri utilizzati e i profili colore.
Attenzione:
Dopo aver eseguito "raggruppa per l'output", non cancellare o rinominare manualmente i file contenuti nella cartella. Il file .SLA contiene i riferimenti a questi file, e se essi vengono rinominati o cancellati Scribus non sarà in grado di trovarli e caricarli.
Se condividi un documento con qualcun altro, assicurati di utilizzare versioni del programma compatibili tra loro infatti, nel tempo il formato del file .SLA è cambiato: le versioni successive di Scribus sarebbero in grado di aprire documenti creati da quelle precedenti, ma non il contrario.


Per la trasparenza perduta: che tipo di PDF hai dato al tipografo? Non ne avevamo già parlato?


Trasparenza a parte, tutto ciò che io vedo a schermo è molto più chiaro e luminoso rispetto alla versione stampata... quindi no, c'è proprio un problema di fedeltà in fase di stampa. Mi chiedo se visionando il PDF lo stampatore lo abbia visto allo stesso modo in cui lo vedo io, oppure no.


Perché sono due cose totalmente differenti quindi, è normalissimo che presentino delle differenze;
devi avere la consapevolezza che una stampa e la corrispettiva immagine visualizzata a monitor vivono due nature fisiche totalmente diverse,
cerco di spiegare in breve:
▪️Il monitor: ci mostra un'immagine fotografica per mezzo di un pixel che emette luce;
▪️La stampa: ci mostra una fotografia per mezzo di un inchiostro su un supporto che riflette luce.
Pretendere che due sistemi basati su principi fisici differenti producano un risultato "identico" è una richiesta che non trova soluzione.
Normalmente si cerca il compromesso di avere meno differenza possibile, ma i parametri in gioco sono tanti, si va dalla esatta profilazione del monitor alla luce ambiente, scelta dei profili colori, carta lucida/opaca non da tralasciare il fatto che il monitor lavora in RGB (colori più brillanti) che quando si trasformano in CMYK per la stampa diventano più "smorti" etc.;
insomma un rompicapo difficile e anche costoso; comunque è argomento complesso per il quale sono stati versati fiumi di inchiostro, discussioni infinite ma la perfezione è un discorso al di là da venire.


In attesa...Buona domenica... byeee


15
Scribus / Re:Trasparenza ed esportazione per stampa in tipografia
« il: 13 Aprile, 2024, 08:34:44 am »

Buongiorno, prima di iniziare mi aggrego senz'altro alla desiderata di @bobol;
infatti, allegare molte foto è un modo eccellente per portare avanti una discussione basata essenzialmente sull'impatto visivo, il tutto però come controindicazione porta ad appesantire il server;
bene, per evitare che ciò accada ci sono. gli 'Hosting d'immagini' ce ne sono tanti e parecchi totalmente ‘gratuiti' si possono trovare semplicemente digitando "Hosting immagini" su Google;
breve spiegazione per i neofiti:
operare con gli Hosting è molto semplice, caricare la foto sul sito prescelto (ad esempio postimage) al termine del caricamento l'hosting da un Link, basta copiarlo ed incollarlo nel post, ci darà la possibilità di vedere la foto senza appesantire il server.


Passiamo al nostro opuscolo,
intanto grazie per averci partecipato con un bel reportage ed anche con l'originale .SLA spero vivamente che tutta questa lunga discussione abbia portato anche altri ad avvicinarsi a Scribus software dalle grandi potenzialità.
Vedo e leggo che ormai siamo in dirittura d'arrivo, si aspetta la consegna quindi, a questo punto, sono curioso di vedere il risultato, ci sentiamo tutti coinvolti e partecipativi.
Adesso è superfluo andare a tagliare il capello, l'impaginazione intesa come margini (insufficienti), testo, immagini, abbondanza etc. ora non ci resta che toccarla con mano, avendo il documento in formato fisico si possono fare tutte le recensioni di questo mondo nel bene e nel male e, anche gli eventuali aggiustamenti che dovessero rendersi necessari per il futuro della rivista.


Ricorda: quando realizzi i PDF o dai da visionare un .SLA non devi solo aggiungere le immagini ma anche i font usati.
Se i font usati non sono in possesso di chi visiona il documento di norma verranno sostituiti da font similari (questo comporta il peggioramento del layout) per evitare bisogna fornire anche il pacchetto font usati oppure convertirli in curve.


Ok...in attesa degli sviluppi...Buona domenica... byeee

Pagine: [1] 2 3 ... 118

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • spaventapasseri: Mandato un messaggio agli amici
    05 Maggio, 2024, 12:20:54 pm
  • spaventapasseri: posta per te
    05 Maggio, 2024, 12:21:04 pm
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
  • bobol: E' arrivato il FS  byeee
    17 Maggio, 2024, 20:55:00 pm
  • vect: E con oggi l'FS è già finito... sad
    19 Maggio, 2024, 07:10:38 am
  • bobol: Dai forza che laggiù ne vedo un'altra  byeee
    21 Maggio, 2024, 06:25:22 am
  • bobol: Si si la vedo la vedo...... wwoo
    Oggi alle 12:44:15
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.