Autore Topic: Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato  (Letto 8022 volte)

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1027
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #90 il: 20 Febbraio, 2024, 07:17:42 am »
Intanto ho pulito la mesh. Quelli segnati in verde se non servono possono essere eliminati, quelli in in rosso invece vanno proprio evitati:



Ho eliminato anche i Seam, perchè ne puoi fare a meno utilizzando una proiezione di tipo "Project from View" direttamente in vista ortografica:



Poi ti aggiorno...

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1027
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #91 il: 20 Febbraio, 2024, 07:30:39 am »
Ho selezionata l'unica faccia che mi interessava e ho fatto un "Project from View"



Poi dopo aver fatto uno screenshot l'ho importato in Inkscape per creare l'etichetta in base alla UV creata in Blender.



P.S.
Quando finito, in Blender con la faccia selezionata, fai Ctrl I per selezionare tutte le altre UV e le sposti in un punto non utilizzato.

CJ,
 chapeau


CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1027
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #92 il: 20 Febbraio, 2024, 07:51:46 am »


CJ,
 chapeau

p.s.
Vedi anche da fig.463 http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1940.msg18992#msg18992

Ari p.s.
Niente, questa mattina proprio non ci riuscivo a scrivere 'serigrafia'... cannato due su due  jay
« Ultima modifica: 20 Febbraio, 2024, 07:58:03 am da CyberJabba »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3301
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #93 il: 20 Febbraio, 2024, 08:01:08 am »
Intanto ho pulito la mesh. Quelli segnati in verde se non servono possono essere eliminati, quelli in in rosso invece vanno proprio evitati:



Ho eliminato anche i Seam, perchè ne puoi fare a meno utilizzando una proiezione di tipo "Project from View" direttamente in vista ortografica:



Poi ti aggiorno...
ah ah ah ah pensa che la faccia era tutta pulita.....per applicare la serigrafia ho pensato bene di andare con il knife e loopcut per avere poi le facce da prendere e spostare sull'immagine con i vari disegni....come complicarsi la vita
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3301
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #94 il: 21 Febbraio, 2024, 06:56:13 am »
Ieri sera ho riprovato.
Ripulita tutta la mesh del pannello togliendo tutti gli edges al suo interno, ottenendo di fatto una unica faccia.
Eliminato tutti i materiali e le immagini caricate per UV.
Ok mesh quasi primitiva come appena creataa

In UV mode, Taso 1 per modalità prospettica, selezionata la sola faccia frontale, poi U e Project from view.
Fatto lo screenshot della UV creata ed importante in Inkscape.
Riposizionati bene tutti i disegni ed esportata nuova immagine .PNG.
Rientro in Blender, aggiungo alla mesh la nuova image texture appena creata, entro in editmode e mi ritrovo il progetto UV creato in precedenza.
Come la volta scorsa, non vedo immagine , quindi la carico anche dalla schermata dell'editor UV (come mi avevi indicato)
Bene ora ho tutta la serigrafia spalmata, ma in proporzione molto più grande del "project from view" di prima, quindi seleziono tutto il progetto UV e lo scalo per cercare di sovrapporlo con le giuste misure, ma non riesco a farlo combaciare "mantenendo le proporzioni", ma devo streccharlo perdendo però l'integrità del disegno......
In poche parole ci sono quasi, mi manca qualcosa nella creazione perfetta dell'immagine.
Ma non c'è un modo per "esportare" direttamente il project from view senza dover fare lo screenshot? Secondo me è in questo passaggio che perdo qualcosa.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1027
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #95 il: 21 Febbraio, 2024, 07:12:43 am »
Certamente, io alla fine faccio prima così, ma se preferisci, puoi scaricare direttamente il png della UV:



CJ,
 chapeau

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1027
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #96 il: 21 Febbraio, 2024, 07:27:52 am »
... quindi seleziono tutto il progetto UV e lo scalo per cercare di sovrapporlo con le giuste misure, ma non riesco a farlo combaciare "mantenendo le proporzioni", ma devo streccharlo perdendo però l'integrità del disegno...

Occhio che non devi selezionare tutte le UV di tutta la mesh, ma solo della faccia che ti interessa e posizionare correttamente l'UV solo di quella.

Come scritto ieri, fai una selezione inversa (Ctrl I) e sposta tutte le altre UV in una posizione non utilizzata (modifica la relativa voce del nodo 'Texture Image' da 'Repeat' a 'Clip', altrimenti anche se non lo vedi, la texture sarebbe presente in tutta l'area... ripetuta all'infinito).



CJ,
 chapeau

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3301
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #97 il: 21 Febbraio, 2024, 07:56:30 am »
Citazione
Come scritto ieri, fai una selezione inversa (Ctrl I) e sposta tutte le altre UV in una posizione non utilizzata (modifica la relativa voce del nodo 'Texture Image' da 'Repeat' a 'Clip', altrimenti anche se non lo vedi, la texture sarebbe presente in tutta l'area... ripetuta all'infinito).
si si questo passaggio è stato appreso correttamente  shaopp

Certamente, io alla fine faccio prima così, ma se preferisci, puoi scaricare direttamente il png della UV:



CJ,
 chapeau
stasera provo  shaopp
« Ultima modifica: 21 Febbraio, 2024, 07:58:54 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3301
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #98 il: 22 Febbraio, 2024, 06:42:01 am »
Perfetto,  con la guerra contro le UV sono riuscito riuscito ad ottenere un cessate il fuoco e fare combaciare perfettamente un unica immagine con tutti gli elementi del pannello ( pomelli, jack e led ).
Ora occorre applicare il materiale Gold
Stasera avrò da fare al "tavolo dei negoziati" per mantenere la tregua  reading
 byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1027
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #99 il: 22 Febbraio, 2024, 07:07:37 am »
Ahahah  :clapping:

CJ

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3301
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #100 il: 24 Febbraio, 2024, 17:52:46 pm »
ecco il mio pannello, ancora in fase di lavorazione

Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1027
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #101 il: 24 Febbraio, 2024, 17:58:47 pm »
Eeh andiamooo!  winkk

p.s.
Ti ho scritto su FB

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3301
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« Risposta #102 il: 25 Febbraio, 2024, 19:37:22 pm »
Ok la chiudo qui.
Ci ho combattuto molto, fatto disfatto e rifatto, mollato e ripreso, poi alla fine molti particolari non eramo nemmeno così necessari (non si vedono  jay)
ma è stato un ottimo esercizio per mettere in pratica quanto appreso dalla guida qui sul forum di Cyberjabba.





un saluto a tutti  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1027
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato
« Risposta #103 il: 25 Febbraio, 2024, 19:55:58 pm »
Bravo Roby, mi piace... bravo  shaopp

CJ

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3301
  • Karma: 38
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato
« Risposta #104 il: 25 Febbraio, 2024, 20:42:35 pm »
Grazie Maestro  chapeau
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Auguroni per un felice ANNO NUOVO a tutti nessuno escluso...ovunque siate !!!...
    30 Dicembre, 2024, 07:59:42 am
  • bobol: byeee
    30 Dicembre, 2024, 14:47:49 pm
  • bobol: anread
    04 Gennaio, 2025, 11:32:21 am
  • vect: ...Preparate la calza...la Befana vien stanotte con le scarpe tutte rotte...
    05 Gennaio, 2025, 13:45:12 pm
  • vect: ...Allora...Brutti cattivoni...dolci o carbone?...
    06 Gennaio, 2025, 12:04:14 pm
  • bobol: doooolci
    06 Gennaio, 2025, 16:16:48 pm
  • bobol: jay troppi
    06 Gennaio, 2025, 16:17:06 pm
  • bobol: fdfe
    10 Gennaio, 2025, 11:57:52 am
  • vect: ...Tutto finisce...archiviate tutte le feste, la pastiera, il casatiello e gli struffoli...ora tocca smaltire...pazienza ce la faremo!!! shaopp
    10 Gennaio, 2025, 15:15:14 pm
  • bobol: e si ritorna a...... wwoo
    11 Gennaio, 2025, 17:00:47 pm
  • bobol: e si ritorna a...... wwoo
    11 Gennaio, 2025, 17:01:01 pm
  • bobol: wwoo wwoo wwoo
    11 Gennaio, 2025, 17:01:10 pm
  • bobol: trunneer
    11 Gennaio, 2025, 17:01:16 pm
  • vect: ...A tutti Buona Domenica...anche ai lavoratori... sgde
    12 Gennaio, 2025, 11:59:03 am
  • bobol: anread winkk
    12 Gennaio, 2025, 17:05:27 pm
  • vect: ...Dal lunedì in poi che il gioco si fa duro...e più giorni passano e più duro diventa...(espressione filosofica spicciola)
    13 Gennaio, 2025, 10:46:50 am
  • vect: ...Sssst...non fate rumore...
    15 Gennaio, 2025, 09:33:23 am
  • bobol: anread
    15 Gennaio, 2025, 20:53:50 pm
  • vect: ...un'altra settimana che sta per finire...bye bye...
    Oggi alle 06:54:04
  • bobol: byeee
    Oggi alle 08:22:10
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.