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Post - bobol

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 24 Febbraio, 2024, 17:52:46 pm »
ecco il mio pannello, ancora in fase di lavorazione


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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 22 Febbraio, 2024, 06:42:01 am »
Perfetto,  con la guerra contro le UV sono riuscito riuscito ad ottenere un cessate il fuoco e fare combaciare perfettamente un unica immagine con tutti gli elementi del pannello ( pomelli, jack e led ).
Ora occorre applicare il materiale Gold
Stasera avrò da fare al "tavolo dei negoziati" per mantenere la tregua  reading
 byeee

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 21 Febbraio, 2024, 07:56:30 am »
Citazione
Come scritto ieri, fai una selezione inversa (Ctrl I) e sposta tutte le altre UV in una posizione non utilizzata (modifica la relativa voce del nodo 'Texture Image' da 'Repeat' a 'Clip', altrimenti anche se non lo vedi, la texture sarebbe presente in tutta l'area... ripetuta all'infinito).
si si questo passaggio è stato appreso correttamente  shaopp

Certamente, io alla fine faccio prima così, ma se preferisci, puoi scaricare direttamente il png della UV:



CJ,
 chapeau
stasera provo  shaopp

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 21 Febbraio, 2024, 06:56:13 am »
Ieri sera ho riprovato.
Ripulita tutta la mesh del pannello togliendo tutti gli edges al suo interno, ottenendo di fatto una unica faccia.
Eliminato tutti i materiali e le immagini caricate per UV.
Ok mesh quasi primitiva come appena creataa

In UV mode, Taso 1 per modalità prospettica, selezionata la sola faccia frontale, poi U e Project from view.
Fatto lo screenshot della UV creata ed importante in Inkscape.
Riposizionati bene tutti i disegni ed esportata nuova immagine .PNG.
Rientro in Blender, aggiungo alla mesh la nuova image texture appena creata, entro in editmode e mi ritrovo il progetto UV creato in precedenza.
Come la volta scorsa, non vedo immagine , quindi la carico anche dalla schermata dell'editor UV (come mi avevi indicato)
Bene ora ho tutta la serigrafia spalmata, ma in proporzione molto più grande del "project from view" di prima, quindi seleziono tutto il progetto UV e lo scalo per cercare di sovrapporlo con le giuste misure, ma non riesco a farlo combaciare "mantenendo le proporzioni", ma devo streccharlo perdendo però l'integrità del disegno......
In poche parole ci sono quasi, mi manca qualcosa nella creazione perfetta dell'immagine.
Ma non c'è un modo per "esportare" direttamente il project from view senza dover fare lo screenshot? Secondo me è in questo passaggio che perdo qualcosa.

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 20 Febbraio, 2024, 08:01:08 am »
Intanto ho pulito la mesh. Quelli segnati in verde se non servono possono essere eliminati, quelli in in rosso invece vanno proprio evitati:



Ho eliminato anche i Seam, perchè ne puoi fare a meno utilizzando una proiezione di tipo "Project from View" direttamente in vista ortografica:



Poi ti aggiorno...
ah ah ah ah pensa che la faccia era tutta pulita.....per applicare la serigrafia ho pensato bene di andare con il knife e loopcut per avere poi le facce da prendere e spostare sull'immagine con i vari disegni....come complicarsi la vita

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 19 Febbraio, 2024, 20:01:46 pm »
ok eccomi ho dato una sistematina.
Allego il file blend dove ho messo pannello e pomelli.
Sul pannello devono coesistere sia il materiale gold che la serigrafia in sovraimpresssione......come occorre procedere?
Attualmente il materiale "serigrafia" l'ho applicato con unwrap e un pò sistemato, ma non riesco a "fonderlo" con il materiale gold.  slap
Ti allego anche il file .png della serigrafia  byeee

materiale gold
Immagine png
File blend

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 18 Febbraio, 2024, 23:40:01 pm »
domani riordino un pò le cose e ti invio il nodo con la mesh...ho pasticciato un pò facendo prove su prove e adesso non ci capisco più niente soccer

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 18 Febbraio, 2024, 19:47:52 pm »
Ok anche per salire questo gradino ho utilizzato il corrimano....
Adesso però...
1 - non vedo la serigrafia ne in render preview, ne in shader preview.....mannaggino  slap

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 18 Febbraio, 2024, 16:29:49 pm »
Ok altro scalino...
Il pannello sul quale va applicata la serigrafia mi sta dando del filo da torcere.
Nella modellazione ho applicato le varie texture , quindi il pannello suddetto ha già una sua finitura.
Con inkscape ho fatto una bozza di serigrafia che ho esportatao come immagine png.
Ora mi dedico al pannello in blender.
lo isolo dalla scena per gestirlo meglio con lo / del tastierino numerico.
Aggiungo un secondo materiale alle facce interessate e selezionate, applicando il nuovo materiale.
Nello shader editor inserisco il nodo Texture Image e ci metto immagine png fatta con Inkscape, quindi in edit mode seleziono le facce (alle quali ho preventivamente fatto un mark seam) e do un Unwrap.
Bene apro UVEditor ma non vedo la mia serigrafia.

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Blender / Re:W.I.P. 2024
« il: 17 Febbraio, 2024, 19:13:10 pm »
Allora goditi la serata   fdfe

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Blender / Re:W.I.P. 2024
« il: 16 Febbraio, 2024, 08:59:26 am »
Sei una macchina da guerra.....azz se vai forte  boxer

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Blender / Re:W.I.P. 2024
« il: 15 Febbraio, 2024, 19:30:22 pm »
ci metti il pesciolino rosso?  scgg

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 14 Febbraio, 2024, 22:39:34 pm »
 In che modo posso inserire la serigrafia nel pannello? Disegnandola ex novo con inkscape oppure c'è un altro modo? In rete non riesco a trovare una immagine del pannello da poter utilizzare come wrapping byeee


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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 14 Febbraio, 2024, 08:14:26 am »
Citazione
sembra vero
visto che bella texture...... jay

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 14 Febbraio, 2024, 07:09:48 am »
Ieri sera mentre attendevo la cottura del pane......mi sono rimessa all'opera.
Duplicato il case, e giù pesante con le modifiche (che veramente se cancellavo e ricostruivo ci avrei messo due secondi invece di 40 minuti  jay )
Mi sembra di aver raggiunto un buon compromesso rispetto a quello che avevo in testa ma va bene così.
Stasera condividerò un altro piccolo avanzamento del progettino.
Nel frattempo sono pienamente soddisfatto del pane ottenuto  soccer



 byeee

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