OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

[RISOLTO] Allineamento oggetti

<< < (2/2)

cyp:
Tutto il bene possibile. Naturalmente ha senso se si lavora su più riquadri di testo nella stessa pagina, o se si parte da altezze diverse col testo sulle pagine: ecco che allora la pagina mantiene un aspetto perfettamente coerente con le sue parti interne e con le altre pagine. Su un testo tipo romanzo non ha importanza, diventa un'interlinea.
Da un punto di vista grafico non è necessario allineare tutto sulla griglia: ad esempio tipicamente i testi di didascalia escono dallo schema; basta che siano testi con dimensione carattere molto diversi dal testo standard, e che siano evidentemente al di fuori dello scorrere del documento. I titoli possono essere fuori griglia, e spesso lo sono, ma se si prova a metterli in griglia tipografica si nota subito come la pulizia della pagina ne guadagni. Gli stili di citazione vanno fuori griglia solo quando sono in carattere più piccolo (e di solito lo sono) e cominciano e finiscono con "a capo", in modo da lasciare spazio sopra e sotto per riprendere la griglia col testo standard. Chiarisco:
TESTO NORMALE BLA BLA:
citazione citazione...
TESTO CHE CONTINUA
Se il testo citato è dentro il paragrafo invece usare il corsivo virgolettato. Ricordo che per le buone regole tipografiche il testo citato va con "virgolette", mentre i discorsi diretti vanno con «le caporali», indifferentemente semplici o doppie. Scribus dispone di una perfetta distinzione delle diverse virgolette nel menu inserisci, purtroppo senza scorciatoia da tastiera..
È curioso che la griglia tipografica sia moltissimo usata in riviste e giornali, mentre anche editori come Utet o Treccani abbiano una impaginazione grossolana, per essere buoni. D'altronde queste case non stampano più da secoli, sono editori che danno la tipografia a ditte esterne, senza avere evidentemente un minimo di conoscenza ormai della qualità tipografica.. Altri editori come F.M. Ricci invece sono molto attenti all'aspetto tipografico, e questo dimostra quanto la bella tipografia sia legata indissolubilmente alla ricerca estetica, come per i fonts...

d4rkheart:
Sempre molto chiaro Cyp, grazie infinite. Auguri e Buone feste :)
(non mancherò di porre altre domande perché reputo scribus un ottimo programma :))

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa