Autore Topic: unire due mesh a 45°  (Letto 233 volte)

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3085
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
unire due mesh a 45°
« il: 03 Dicembre, 2023, 17:07:25 pm »
nel mio lavoro realizziamo telai in ferro. L'unione delle varie parti viene realizzata con tagli a 45°
Nel fare pratica con blender voglio realizzare modelli per vedere il prodotto finale in modo più "realistico" rispetto ad un disegno su carta o realizzato con CAD 2D.
Ho realizzato la sagoma del profilo serramento con Inkscape, importato il tracciato in blender, convertito in mesh ed estruso della lunghezza interessata
Nel realizzare il suddetto accoppiamento però non riesco a fare i tagli a 45° come da immagine allegata.
« Ultima modifica: 03 Dicembre, 2023, 17:11:17 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3085
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:unire due mesh a 45°
« Risposta #1 il: 03 Dicembre, 2023, 17:27:55 pm »
Ok ho trovato per il  momento un modo che non credo sia il più rapido e snello.
In edit mode, vista ortografica frontale al pezzo (1 del tastierino numerico), strumento Knife K con attive opzioni C "Cut Through" (taglia attraverso), ed A "Angle Constraint" (vincolo angolare).
Procedo quindi ad eliminare la parte di ritaglio che non mi interessa.
Ed ecco il risultato dopo l'unione (CTRL J) delle due mesh

Se avete qualche altro metodo da seguire è il benvenuto.  byeee

PS
Ah dimenticavo.....mentre mi diverto con blender ho in cuffia i Dire Straits  anoldtunes

« Ultima modifica: 03 Dicembre, 2023, 17:54:40 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 891
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:unire due mesh a 45°
« Risposta #2 il: 04 Dicembre, 2023, 13:38:26 pm »
Direi che va bene, solo che oltre l'unire le mesh con 'Ctrl J', assicurati anche che non ci siano vertici duplicati (scollegati ma sovrapposti). Il 'Ctrl J' fa in modo che Blender veda tutto con un'unica mesh, ma questo non vuol dire automaticamente che le mesh in questione siano topologicamente corrette. Se hai dubbi, prova a spostare un vertice dello spigolo e vedi se è scollegato. Se è scollegato un bel 'Merge > by Distance' (M) dovrebbe essere sufficiente.

CJ,
 chapeau

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3085
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:unire due mesh a 45°
« Risposta #3 il: 04 Dicembre, 2023, 13:41:16 pm »
si si lo avevo fatto e mi sono dimenticato di scriverlo.....e si ha eliminato molto vertici  shaopp
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

CyberJabba

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 891
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:unire due mesh a 45°
« Risposta #4 il: 04 Dicembre, 2023, 13:44:00 pm »
si si lo avevo fatto e mi sono dimenticato di scriverlo.....e si ha eliminato molto vertici  shaopp

Molto bene  :emoticon_cincin:

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Allora...per questo fine mese,  fdfe  fusilli ragù e ricotta con 1 bicchiere di Nero D'Avola e via così... :emoticon_cincin:
    31 Gennaio, 2024, 12:14:21 pm
  • bobol: Eh.......magari tutti i giorni  fdfe
    31 Gennaio, 2024, 13:45:48 pm
  • bobol: io oggi un bel panino con porchetta di ariccia
    01 Febbraio, 2024, 20:43:20 pm
  • vect: ...Eh...mica male... :emoticon_cincin:
    02 Febbraio, 2024, 09:35:57 am
  • vect: Azz...Assicurazione + bollo circolazione + rinnovo patente...  swee
    06 Febbraio, 2024, 19:30:48 pm
  • bobol: caspita non ti fai mancare nulla.... swee
    06 Febbraio, 2024, 22:17:57 pm
  • vect: ...Consolati...siamo in discesa ma...in arrivo brutto tempo... tetyr
    08 Febbraio, 2024, 18:27:00 pm
  • bobol: ...e ci rimetteremo il cappello  tetyr
    08 Febbraio, 2024, 23:12:01 pm
  • bobol: fotooo
    13 Febbraio, 2024, 21:36:24 pm
  • bobol: byeee
    17 Febbraio, 2024, 16:59:21 pm
  • vect: ...Eh allora...co sta Fender...a quando le prime note?...
    20 Febbraio, 2024, 06:02:30 am
  • bobol: scgg sto affrontando una salita, vado piano piano altrimenti mi piglia il fiatone
    20 Febbraio, 2024, 08:58:50 am
  • bobol: ecco adesso mi sono seduto un pò.......
    23 Febbraio, 2024, 13:45:16 pm
  • vect: ...Uè...non mi vorrai venire meno proprio adesso... :mf_pcwhack:
    24 Febbraio, 2024, 08:05:47 am
  • bobol: Eh, quando lo scalino sembra troppo alto va affrontato con cautela
    24 Febbraio, 2024, 11:58:22 am
  • vect: ...Beh allora, mani a sette dita, gambe da due metri per gli scalini e...Darwin aveva ragione... antongue byeee
    29 Febbraio, 2024, 16:12:58 pm
  • bobol: lauhh
    29 Febbraio, 2024, 21:34:17 pm
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    Oggi alle 00:02:16
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.