Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - bobol

Pagine: [1] 2 3 ... 6
1
Blender / (Risolto )Chiusura di una faccia "non regolare"
« il: 21 Gennaio, 2024, 16:21:44 pm »
per chiudere una faccia non regolare (come nella immagine allegata), prima di dare il comando comando F o CTRL+F, estrudo i vertici e scalo, ma i nuovi vertici non seguono il perimetro di partenza e non ricordo quale parametro occore definire per farlo (mi sembra di averlo visto da qualche parte  slap)
 byeee


2
Blender / Oggetto light non funzionante
« il: 20 Gennaio, 2024, 09:54:21 am »
Ieri sera, sempre nella "sperimentazione", per dare una luce diversa al mio fender jazz fresco di modellazione, ho aggiunto qualche punto luce ma non illuminano, completamente buio (in nessuna tipologia impostata, che sia point, area, spot o sun), è come se non ci fossero.
Ho azzerato anche la luce del world, e alzato intensità dell'oggetto ma nulla.
Sia nel render preview che nel render finale tutto buio.
invece utilizzando lo Sky texture come fonte luce per il mondo nessun problema
Quando ho iniziato il progetto ho eliminato tutto dalla scena (cubo,luce,camera).
Ho provato invece con un nuovo file di Blender con la scena di default ed è tutto ok.
Ci sarà qualcosa che ho inavvertitamente disattivato ma non riesco a trovarla

3
Blender / pannello proprietà oggetto
« il: 14 Gennaio, 2024, 09:18:50 am »
Quando aggiungiamo un oggetto alla scena, si apre un piccolo pannello a sinistra che racchiude tutte le caratteristiche da impostare dedicate all'oggetto scelto e che è disponibile solo per le impostazioni iniziali.
c'è modo di poterlo riaprire per fare ancora qualche modifica? 

4
Blender / allineare più vertici
« il: 13 Gennaio, 2024, 19:07:14 pm »
modellando un oggetto ho la necessità di allineare più vertici su una stessa linea che però è in diagonale, quindi con S+X+0 oppure S+Y+0 non vado da nessuna parte.
In allegato un esempio della situazione
 reading  byeee

5
Blender / prove di texture
« il: 22 Dicembre, 2023, 00:55:17 am »
Cercando di imparare qualcosa.
Allora ho scaricato un materiale da questo sito nello specifico una lamiera mandorlata.
All'interno del file zip ci sono questi file albedo, ao, height, metallic, normal_ogl, roughness ( non è presente immagine per ingresso displacement)
Quindi rileggendo l'ultimo capitolo relativo ai materiali pbr ho provato ad applicare quanto appreso.
E' corretto come ho fatto?
Per illuminazione ho utilizzato una luce di tipo "area" ed una Sky texture nel world properties.




6
Blender / Costruzione di un oggetto (Fender Jazz).....progetto terminato
« il: 10 Dicembre, 2023, 00:33:38 am »
In cerca di consigli.
Volendo provare a replicare una chitarra, ho trovato in rete le sezioni, quindi le ho posizionate, ridimensionate e centrate nelle relative viste ortho (TOP FRONT e SIDE).
Adesso come è meglio procedere con la modellazione....?
Ovvero che oggetto primitivo scelgo per partire con le estrusioni un plane, un cubo oppure una curva Béziers? Probabilmente potrebbero essere tutte strade percorribili ma con diverse difficoltà di percorso.
 reading

7
Blender / unire due mesh a 45°
« il: 03 Dicembre, 2023, 17:07:25 pm »
nel mio lavoro realizziamo telai in ferro. L'unione delle varie parti viene realizzata con tagli a 45°
Nel fare pratica con blender voglio realizzare modelli per vedere il prodotto finale in modo più "realistico" rispetto ad un disegno su carta o realizzato con CAD 2D.
Ho realizzato la sagoma del profilo serramento con Inkscape, importato il tracciato in blender, convertito in mesh ed estruso della lunghezza interessata
Nel realizzare il suddetto accoppiamento però non riesco a fare i tagli a 45° come da immagine allegata.

8
Arte Grafica / SPOSTATO: imieicroissant
« il: 12 Novembre, 2023, 12:48:20 pm »
Questo topic è stato spostato in Bar.

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2600.0

9
Blender / I miei nuovi approcci al 3D
« il: 12 Novembre, 2023, 10:46:34 am »
Sempre considerando l'uso prettamente amatoriale, sempre spinto dalla "voglia di conoscenza" (si dice così?), ho ripreso a giocare con Blender guidato dalla spinta grintosa qui sul forum dell'amico Cyberjabba che ringrazio ancora per l'eccellente lavoro che ha svolto e sta svolgendo per questa piccola comunità.
Comunque se non si è capito mi sono rimboccato le maniche ed ho dedicato un pò del tempo libero al rispolvero delle vecchie nozioni acquisite anni addietro.
Nell'ottica di riuscire ad affiancare l'utilizzo del disegno 3D al lavoro, sto provando a realizzare modelli (da vedere in foto in modo da avere una idea più chiara del prodotto finito), delle cose che costruisco in pratica in officina.....manufatti in ferro grate, cancelli, persiane ecc ecc.
Questa è una prima prova (molto grezza), credo/spero si intuisca cosa sia  arts  reading








10
Blender / Selezionare a scacchiera
« il: 11 Novembre, 2023, 08:35:48 am »
"Giocando" un pò durante la rilettura della nuova guida (perchè è utilissimo leggere e praticare).
Volevo sperimentare il modulo Depth of Field (profondità di campo) nelle proprietà dell'oggetto "camera" e ricreare una  base a scacchiera.
Volendo assegnare i colori alle caselle bianche e nere non riesco a trovare il modo di selezione alternata (diciamo proprio a scacchiera) senza dorvelo fare manualmente casella per casella con tasto shift premuto.
In un tutorial su YT, relativo ad una versione più vecchia di blender, c'era proprio una voce nel menù Selezione chiamata "deseleziona a scacchiera", ma non riesco a scovarla  reading
Denghiu

11
Inkscape Varie / SPOSTATO: Esportare PDF
« il: 02 Novembre, 2023, 06:33:12 am »
Questo topic è stato spostato in Scribus.
Spostato in sezione idonea

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2945.0

12
Bar / il mio girasole
« il: 22 Giugno, 2023, 13:21:47 pm »
...siamo partiti i primi di Aprile proprio dal seme contenuto in una capsula di una matita :)...adesso è alto 1,70 mt circa ed è sbocciato da qualche giorno  :clapping:
Una occasione ghiotta per chi ama/pratica la fotografia

https://flic.kr/p/2oJHUxF


https://flic.kr/p/2oJHfak

13
Gallerie utenti / SPOSTATO: Problema con cerchio
« il: 12 Febbraio, 2023, 20:00:36 pm »

14
Bar / la mia crema di limoncello
« il: 20 Dicembre, 2022, 20:05:40 pm »
Come gentilmente richiesto allego due immagini della produzione della crema di limoncello.

Unione delle bucce ("alcoolizzate" da 60 ore di bagnetto) con il latte ( dopo aver bollito 4 volte) e lo zucchero subito prima dell'imbottigliamento....




Il prodotto finito ed imbottigliato , a riposo in freezer, aspettando che qualcuno desideri berlo, bello ghiacciato e cremosissimo  byeee




15
Risorse utili / SPOSTATO: ritorno
« il: 20 Dicembre, 2022, 13:43:48 pm »
Questo topic è stato spostato in Bar.

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2854.0

Pagine: [1] 2 3 ... 6

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Grazie sei un amico  lowwwde
    26 Gennaio, 2024, 08:16:32 am
  • vect: ...Io e te, lo so dove andremo a finire...ci scrittureranno a Zelig...  lauhh
    26 Gennaio, 2024, 10:09:38 am
  • bobol: Magari
    26 Gennaio, 2024, 13:54:11 pm
  • vect: ...Adessp ci godiamo questo FS...poi, con la dovuta calma affrontiamo la prossima settimana... :emoticon_cincin:
    27 Gennaio, 2024, 12:58:02 pm
  • bobol: anread
    27 Gennaio, 2024, 21:27:24 pm
  • vect: ...Allora...per questo fine mese,  fdfe  fusilli ragù e ricotta con 1 bicchiere di Nero D'Avola e via così... :emoticon_cincin:
    31 Gennaio, 2024, 12:14:21 pm
  • bobol: Eh.......magari tutti i giorni  fdfe
    31 Gennaio, 2024, 13:45:48 pm
  • bobol: io oggi un bel panino con porchetta di ariccia
    01 Febbraio, 2024, 20:43:20 pm
  • vect: ...Eh...mica male... :emoticon_cincin:
    02 Febbraio, 2024, 09:35:57 am
  • vect: Azz...Assicurazione + bollo circolazione + rinnovo patente...  swee
    06 Febbraio, 2024, 19:30:48 pm
  • bobol: caspita non ti fai mancare nulla.... swee
    06 Febbraio, 2024, 22:17:57 pm
  • vect: ...Consolati...siamo in discesa ma...in arrivo brutto tempo... tetyr
    08 Febbraio, 2024, 18:27:00 pm
  • bobol: ...e ci rimetteremo il cappello  tetyr
    08 Febbraio, 2024, 23:12:01 pm
  • bobol: fotooo
    13 Febbraio, 2024, 21:36:24 pm
  • bobol: byeee
    17 Febbraio, 2024, 16:59:21 pm
  • vect: ...Eh allora...co sta Fender...a quando le prime note?...
    20 Febbraio, 2024, 06:02:30 am
  • bobol: scgg sto affrontando una salita, vado piano piano altrimenti mi piglia il fiatone
    20 Febbraio, 2024, 08:58:50 am
  • bobol: ecco adesso mi sono seduto un pò.......
    23 Febbraio, 2024, 13:45:16 pm
  • vect: ...Uè...non mi vorrai venire meno proprio adesso... :mf_pcwhack:
    24 Febbraio, 2024, 08:05:47 am
  • bobol: Eh, quando lo scalino sembra troppo alto va affrontato con cautela
    24 Febbraio, 2024, 11:58:22 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.