Allora qui le cose "per me" cominciano a farsi un tantino più complicate, per il semplice fatto che non l'ho mai utilizzata.
E' solo qualche giorno che tento di giocarci ma rispondere in modo esaustivo alle tue richieste non mi è facile.
Detto questo girovagando su you tube ho trovato diversi video che ne parlano (purtroppo quasi tutti in lingua) che possono dare diversi input sull'utilizzo.
Ad esempio
questo (senza audio) che tratta esattamente ciò che chiedi ovvero impostare i punti di inizio e fine ricamo.
Altri canali interessanti
LowTechLinuxInkStitchQuesto in italianoSpero siano di aiuto
PS
Per rispondere alle richieste specifiche quello che ho appreso guardando alcuni video:
1- Si, puoi gestire sia inizio che fine ricamo di ogni singola parte (vedi link sopra)
2- Si, puoi impostare ordine di ricamo dei vari oggetti, semplicemente ordinandoli nella lista dei livelli di inkscape
3- Solo alcune cucitrici possono evitare il "filo di cambio ricamo", per la maggior parte invece occorre impostare il taglio filo.
PPS
ho inserito i link stamattina in modo veloce perché avevo da fare, sono fuori, fatemi sapere se ci sono problemi di visualizzazione, così stasera eventualmente apporto le dovute correzioni.
@vect sentiti libero di metterci mano per eventuali sistemazioni
Buona giornata