Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - golonlutoj

Pagine: [1] 2
1
Consigli e valutazioni / Re:Licenza Creative Commons per il forum
« il: 19 Giugno, 2012, 09:44:42 am »
Infine, Inkscape permette di inserire direttamente all'interno del file SVG che si va a salvare, una serie di "metadati", che consentono di identificare l'autore del lavoro e la licenza che lo accompagna. Basta fare da menu:
File -> Metadati del documento
si trovano due tab: il primo, denominato "Metadata" permette di inserire molte informazioni su titolo, autore, descrizione, e altro; il secondo tab è proprio chiamato "Licenza" e basta selezionare la sesta casella dall'alto "CC Attribuzione- Non commerciale- Condividi come questo".

2
Consigli e valutazioni / Re:Licenza Creative Commons per il forum
« il: 19 Giugno, 2012, 09:25:15 am »
Ottima scelta!
Aggiungo che in caso si rilasci software nel forum, in particolare estensioni, mi è stato consigliato di inserire in cima ai file sorgente, la dicitura della licenza GPLv3, come segue (inserite i dati necessari dentro le <...> ).

    <una riga in cui si da' un nome al programma, e una minima descrizione del suo scopo.>
    Copyright (C) <anno> <nome dell'autore> <eventuale email/sito>

    based on <eventuale programma preesistente su cui ci si è basati> (C) <anno> <nome autore precedente> <eventuale email/sito>
    <descrizione sommaria delle modifiche, eventuale dettaglio delle funzioni modificate>
   
    This program is free software: you can redistribute it and/or modify
    it under the terms of the GNU General Public License as published by
    the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
    (at your option) any later version.

    This program is distributed in the hope that it will be useful,
    but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
    MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
    GNU General Public License for more details.

    You should have received a copy of the GNU General Public License
    along with this program.  If not, see <http://www.gnu.org/licenses/>.

3
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 14 Giugno, 2012, 17:55:38 pm »
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo nel forum, ma ho visto che questo thread è arrivato a oltre tremila contatti! Questo mi fa ovviamente molto piacere. Mi spiace però che nonostante le molte visite non siano stati inseriti commenti (positivi o negativi), o suggerimenti o richiesta di informazioni/spiegazioni. Io rimango comunque a disposizione  :)

4
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 22 Gennaio, 2012, 20:23:46 pm »
Io uso Vista, e funziona. Sono però molto interessato a sapere se effettivamente i fogli vengono stampati in modo valido e a misura esatta, e se è agevole ricomporli e incollarli. Insomma, se si riesce ad avere il cartamodello REALE con cui poi tracciare sul tessuto.
Che tipo di modelli hai intenzione di disegnare ? Tienici aggiornati, io personalmente sono curioso, ora che mi hai stuzzicato ...

5
Estensioni Inkscape / Suddivisione in fogli
« il: 19 Gennaio, 2012, 12:21:01 pm »
Ho provato a realizzare l'estensione, per farlo ho cannibalizzato l'estensione originale webslicer_create_rect.* distribuita con Inkscape.
Non è immediata da usare, ma sembra fare il suo lavoro, fatemi sapere che ne pensate.

L'estensione crea una disposizione di rettangoli suddivisi in righe e colonne; ogni rettangolo
corrisponde a un foglio A4 messo in verticale. Partendo da questa elaborazione, usando un'altra estensione di Inkscape si ottiene il risultato finale.

Istruzioni:
1) consiglio: salvate il vostro svg, per evitare che la mia estensione faccia danni al vostro lavoro :D
2) andate su "Estensioni" --> "Web" --> "Slicer" --> "Create multi slicer rectangle - GG"
3) impostate quante righe e colonne vi servono
4) ci sono dei parametri aggiuntivi:
- dimensioni fogli in pixel, io ho calcolato i valori per fogli A4 con un margine sufficiente per taglia/incolla
- offset angolo in alto a sinistra: serve per posizionare la griglia dentro alla schermata di Inkscape
5) lanciate l'estensione e vedete il risultato: in particolare vi trovate due nuovi livelli, uno chiamato "Checkmarks" che contiene i crocini e uno denominato "Web slicer" che serve a gestire la suddivisione;
per tornare indietro CTRL-Z, oppure cancellate i due livelli suddetti dal menu "Livelli"; provate le opzioni per capire come lavora
6) chiudete l'estensione e aprite "Estensioni" --> "Web" --> "Slicer" --> "Export layout"; qui dovete indicare la directory dove salvare i risultati; potete impostare l'opzione "Create directory" per creare la directory automaticamente; potete disattivare l'opzione "With HTML and CSS" perchè non serve
7) lanciate e attendete con pazienza, ci vuole un po' di tempo; alla fine andate nella directory che avete specificato e vi trovate una serie di file R1C1.PGN R1C2.PNG e così via, ciascuno contiene il foglio riga-x/colonna-y ottenuto dalla disposizione dei fogli
8 ) stampate questi PNG: io uso il programma free IrfanView, e devo impostare i seguenti parametri di stampa
Orientamento: Verticale (Portrait)
Dimensione stampa: Originale (usa DPI dell'immagine originale)
Posizione stampa: Centrale

Allego anche un svg con un esempio di disposizione per 3 righe e 2 colonne.

Ciao

[allegato eliminato da un amministratore]

6
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 18 Gennaio, 2012, 16:23:03 pm »
Questa della stampa (dei cartamodelli) è una cosa su cui ho ragionato parecchio: bellissimo fare disegni sul PC, ma poi ... stoffa, forbice da sarto, ago e filo sono reali, un SVG no !
Comprarsi un plotter costa migliaia di euro  censorreee
Farsi un plotter è tecnicamente possibile (e qualcuno lo ha fatto, l'ho visto su YT), ma ci vuole un bel lavoro!
La stampa con plotter dallo stampatore è costosa e scomoda: puoi stampare un modello, ma quando torni a casa e vedi che hai fatto errori o servono modifiche, devi ritornare dallo stampatore. ceskhoooooo
La stampa "alla posterazor" facendo il collage dei fogli è piuttosto snervante, ma economica. Ho visto che c'è già una estensione che può spezzettare il disegno, è nella sezione "web", sottosezione "slicer". Questa estensione richiede di segnare a mano i rettangoli con cui fare lo spezzatino, e poi lui salva una immagine PNG per ogni pezzo. Se interessa, e se ci riesco  ;D, potrei fare una estensione che precalcola i rettangoli e aggiunge delle tacchette di combaciatura, poi uno si ritrova una serie di PNG da stampare a mano una ad una: un disegno formato A0 produce 16 fogli A4.

7
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 29 Dicembre, 2011, 09:01:30 am »
Mmmmh, non credo che in SewBrilliant vogliano fare un programma CAD. Guardando il software del loro nuovo sistema, secondo me intendono centralizzare i cartamodelli (o meglio, il software python che li genera) dentro a un loro server.
In pratica penso che funzionerà così:  tu con il browser ti colleghi al loro sito, scegli il cartamodello tra quelli proposti, poi ti verrà presentata una pagina dove inserire le tue misure, poi sulla pagina premi un pulsante tipo "Calcola modello". Il server calcola i dati, più o meno come farebbe un'estensione di Inkscape, e ritorna al tuo browser il modello in SVG: a questo punto te lo stampi dal browser così com'è, oppure te lo salvi da qualche parte e lo rimaneggi con Inkscape.
Siccome è tutto centralizzato da loro, la tentazione di metterlo a pagamento è forte: vuoi un modello semplice ? 5 euro. Un modello complicato ? 20 euro. Invece che SVG incomprensibile vuoi un PDF pronto da stampare (come posterazor) ? altri 5 euro. Vuoi che te lo mandano a casa già stampato? ecc. ecc. Capisc'a mme ;)

8
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 27 Dicembre, 2011, 17:03:28 pm »
Mi fa piacere, ti ringrazio delle prove. Riguardo a Sew Brilliant, anche loro sono programmatori (e pure parecchio esperti). Comunque da quello che ho capito, si sono staccati completamente da Inkscape, e stanno realizzando un ambiente per conto loro (sempre in Python): me lo sono scaricato per vedere come è fatto, ed è una cosa parecchio complessa, si sono fatti tutta una serie di moduli software speciali, che comunque come risultato producono un SVG, ma non pensato proprio per Inkscape; forse vogliono fare un programma completo molto specializzato.
Aspetto di vedere le tue creazioni, spero che usi la mia estensione, almeno per fare un tracciamento iniziale... comunque sono disponibile a modificare l'estensione secondo le necessità pratiche che escono con l'uso (nei limiti del fattibile).
Come "stoffa economica", hai mai usato il TNT (tessuto-non-tessuto) ?

9
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 27 Dicembre, 2011, 11:44:18 am »
E ora il cartamodello "Steampunkt jacket". A me funzionano, per piacere, se potete gentilmente provare anche voi.

Mi piacerebbe fare altre estensioni, devo dire che in paragone la gonna base è la più semplice: si tratta di trasporre la costruzione geometrica che viene descritta da "Rosanna la sarta" o equivalenti, in una serie di calcoli che permettono di trovare le coordinate di ciascun punto, e tracciare le relative linee. Inoltre il tutto va ricalcolato leggendo i parametri che fornisce l'utente. Per modelli più complicati, risulta ben più arduo.

Per fare le estensioni bisogna saper programmare: in particolare serve il linguaggio Python. Tutto sommato, la tecnica per collegare Inkscape a un programma Python è semplice, e da quest'ultimo è semplice disegnare sulla finestra di Inkscape, io per esempio ho seguito la falsariga degli esempi di Sew Brilliant e letto un po' le info tecniche di Inkscpe. Il lavoro più grosso invece è trovare la quadratura per calcolare i punti, tracciare le linee e (peggio di tutti) tracciare le curve. E se ce ne sono tanti, viene un groviglio da perdersi.

[allegato eliminato da un amministratore]

10
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 27 Dicembre, 2011, 11:27:32 am »
Confermo che i file originari di Sew Brilliant non funzionavano. Nel mentre che facevo prove, lo ho "rimessi a modello", ecco qua quelli denominati "Front bodice" e "Back bodice". Li ho raggruppati nel gruppo "Sew Brilliant". Inoltre, per mia prova, sul "Back bodice" vi ho aggiunto un layer a parte con disegnati i punti e le lettere di riferimento. Anche sulla gonna base ho fatto questo trucco, così si può attivare o meno il layer delle lettere, secondo necessità.


[allegato eliminato da un amministratore]

11
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 26 Dicembre, 2011, 20:10:03 pm »
sto permettendo di allegare i file py e inx prova e fammi sapere se puoi allegarli
Fatto: ho modificato il post in testa, e funziona. Grazie Spav.

12
Presentazioni / Re:Ciao mi presento
« il: 26 Dicembre, 2011, 19:59:19 pm »
Grazie a tutti per il benvenuto, e gli auguri che ricambio.
A rileggerci!

13
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 26 Dicembre, 2011, 19:57:58 pm »
L'ho provata sia su Windows 7 che su debian, funziona molto bene. Su debian mi mancava un pacchetto python (libxml2), ma l'ho installato da terminale e poi l'estensione ha funzionato.
Bene bene, sono contento che funzioni anche su Linux. Grazie anche a Spaventapasseri che fa fatto le prove.

Il sito di Rosanna la sarta è storico, ed è un punto di riferimento per chi ha vuole cucire degli abiti.
Vero! Ha fatto un lavoro impressionante, ha realizzato gratuitamente quello che equivale a interi corsi a pagamento. Devo ammettere che su alcuni punti è un po' criptica, ma lo stesso è eccezzionale.

Proverò a mettere un post sul forum di cucito che frequento, in modo che altre (e altri,  ci sono anche degli uomini) che hanno la mia stessa passione possano testare l'estensione e la sua validità. Perché la validità la si testa confezionando il capo, e provando la vestibilità.
Grazie
Assolutamente d'accordo: un disegno su carta è un valido punto di partenza, e con il cartamodello autogenerante in più si risparmia qualche calcolo, ma la realizzazione finale passa per l'esperienza e le prove con il tessuto reale, e soprattutto con il soggetto reale.
Un grazie a tutti per l'interesse dimostrato!

14
Estensioni Inkscape / Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« il: 24 Dicembre, 2011, 20:19:49 pm »
Ostrega ! mi spiace.
Io sono su (s)Vista, con Inkscape 0.48.2 (l'ultima). A me va che una bomba. Ma che messaggi scrive?

Okkio all'anatra, mi puoi rispondere con calma anche nei prossimi giorni (post digestioni natalizie ...)  ;D

15
Presentazioni / Re:Ciao mi presento
« il: 24 Dicembre, 2011, 20:11:56 pm »
Ehilà Spaventapasseri !
Anche a te ( e a tutti)  auguri di Buon Natale.

Ho appena postato una estensione per generare cartamodelli, spero si riesca a utilizzare. Anzi, sarei onorato che Marina la provi !
Ma come mai non si possono caricare i file delle estensioni ?? li ho dovuti rinominare, spero si riescano a sistemare.

Ciao

Pagine: [1] 2

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • CyberJabba: Minimo a questo giro mi vieni a trovare... ;)
    05 Maggio, 2024, 12:33:10 pm
  • bobol: Ne approfitterei anche io   :emoticon_cincin:  soccer
    05 Maggio, 2024, 20:56:30 pm
  • CyberJabba: Siete tutti benvenuti ;)
    06 Maggio, 2024, 18:58:45 pm
  • bobol: budr
    08 Maggio, 2024, 11:34:14 am
  • bobol: anread
    10 Maggio, 2024, 13:31:03 pm
  • bobol: reading
    11 Maggio, 2024, 16:22:45 pm
  • vect: ...Auguri a tutte le Mamme...
    12 Maggio, 2024, 06:56:38 am
  • bobol: MI ASSOCIO
    12 Maggio, 2024, 09:00:43 am
  • bobol: scgg
    13 Maggio, 2024, 18:55:14 pm
  • vect: ...Un giorno col giaccone e un'altro a torso nudo...basta!...mi sto incominciando a stufare... readd
    14 Maggio, 2024, 10:55:07 am
  • bobol: ma.....meglio stufato o arrostito?
    14 Maggio, 2024, 14:29:49 pm
  • vect: ...Stufato o Arrostito?...eh caro Lei...qui c'è poco da scegliere... swee
    14 Maggio, 2024, 18:49:44 pm
  • vect: SPAM...SPAM e ancora...SPAM... :chair:
    14 Maggio, 2024, 18:56:41 pm
  • bobol: Bene fatto  boxer
    14 Maggio, 2024, 19:49:25 pm
  • bobol: E' arrivato il FS  byeee
    17 Maggio, 2024, 20:55:00 pm
  • vect: E con oggi l'FS è già finito... sad
    19 Maggio, 2024, 07:10:38 am
  • bobol: Dai forza che laggiù ne vedo un'altra  byeee
    21 Maggio, 2024, 06:25:22 am
  • bobol: Si si la vedo la vedo...... wwoo
    22 Maggio, 2024, 12:44:15 pm
  • vect: ...Oramai ci siamo...e se il tempo è buono vado a mare... swimmi
    23 Maggio, 2024, 17:28:27 pm
  • bobol: anaok
    23 Maggio, 2024, 19:18:15 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.