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Post - bobol

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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 29 Febbraio, 2024, 13:38:24 pm »
Non vorrei dire ma ci sono alcuni comandi shortcut da tastiera che quasi richiedono mani con più di 5 dita  lauhh

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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 27 Febbraio, 2024, 22:27:48 pm »
Provando i nuovi tricks nel capitolo 3 , volevo solo precisare due cose (almeno per quanto mi riguarda su SO Linux)
- per attivare la "porzione" da renderizzare occorre prima entrare in camera view premendo il tasto 0
- poi per tornare alla visione normale di render, la combinazione dei tasti  è CTRL+ALT+B
 byeee torno a studiare reading

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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 27 Febbraio, 2024, 19:41:18 pm »
Una "chicca" meglio dell' altra questa nuova discussione..... sgde

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Blender / Re:W.I.P. 2024
« il: 27 Febbraio, 2024, 19:40:28 pm »
Eh sì....quel piatto "piange"  soccer

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Blender / Re:Blender, Guida & Pratica - Commenti degli utenti
« il: 26 Febbraio, 2024, 19:47:28 pm »
Blender Curt qualcosa che sentivo mancare, un modo veloce per racchiudere tutte le funzioni che si utilizzano frequentemente e che per attivarle bisogna girare nei meandri del "frullatore"  anaok......e vai si riprende lo studio reading

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Grazie Maestro  chapeau

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 25 Febbraio, 2024, 19:37:22 pm »
Ok la chiudo qui.
Ci ho combattuto molto, fatto disfatto e rifatto, mollato e ripreso, poi alla fine molti particolari non eramo nemmeno così necessari (non si vedono  jay)
ma è stato un ottimo esercizio per mettere in pratica quanto appreso dalla guida qui sul forum di Cyberjabba.





un saluto a tutti  byeee

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 24 Febbraio, 2024, 17:52:46 pm »
ecco il mio pannello, ancora in fase di lavorazione


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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 22 Febbraio, 2024, 06:42:01 am »
Perfetto,  con la guerra contro le UV sono riuscito riuscito ad ottenere un cessate il fuoco e fare combaciare perfettamente un unica immagine con tutti gli elementi del pannello ( pomelli, jack e led ).
Ora occorre applicare il materiale Gold
Stasera avrò da fare al "tavolo dei negoziati" per mantenere la tregua  reading
 byeee

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 21 Febbraio, 2024, 07:56:30 am »
Citazione
Come scritto ieri, fai una selezione inversa (Ctrl I) e sposta tutte le altre UV in una posizione non utilizzata (modifica la relativa voce del nodo 'Texture Image' da 'Repeat' a 'Clip', altrimenti anche se non lo vedi, la texture sarebbe presente in tutta l'area... ripetuta all'infinito).
si si questo passaggio è stato appreso correttamente  shaopp

Certamente, io alla fine faccio prima così, ma se preferisci, puoi scaricare direttamente il png della UV:



CJ,
 chapeau
stasera provo  shaopp

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 21 Febbraio, 2024, 06:56:13 am »
Ieri sera ho riprovato.
Ripulita tutta la mesh del pannello togliendo tutti gli edges al suo interno, ottenendo di fatto una unica faccia.
Eliminato tutti i materiali e le immagini caricate per UV.
Ok mesh quasi primitiva come appena creataa

In UV mode, Taso 1 per modalità prospettica, selezionata la sola faccia frontale, poi U e Project from view.
Fatto lo screenshot della UV creata ed importante in Inkscape.
Riposizionati bene tutti i disegni ed esportata nuova immagine .PNG.
Rientro in Blender, aggiungo alla mesh la nuova image texture appena creata, entro in editmode e mi ritrovo il progetto UV creato in precedenza.
Come la volta scorsa, non vedo immagine , quindi la carico anche dalla schermata dell'editor UV (come mi avevi indicato)
Bene ora ho tutta la serigrafia spalmata, ma in proporzione molto più grande del "project from view" di prima, quindi seleziono tutto il progetto UV e lo scalo per cercare di sovrapporlo con le giuste misure, ma non riesco a farlo combaciare "mantenendo le proporzioni", ma devo streccharlo perdendo però l'integrità del disegno......
In poche parole ci sono quasi, mi manca qualcosa nella creazione perfetta dell'immagine.
Ma non c'è un modo per "esportare" direttamente il project from view senza dover fare lo screenshot? Secondo me è in questo passaggio che perdo qualcosa.

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 20 Febbraio, 2024, 08:01:08 am »
Intanto ho pulito la mesh. Quelli segnati in verde se non servono possono essere eliminati, quelli in in rosso invece vanno proprio evitati:



Ho eliminato anche i Seam, perchè ne puoi fare a meno utilizzando una proiezione di tipo "Project from View" direttamente in vista ortografica:



Poi ti aggiorno...
ah ah ah ah pensa che la faccia era tutta pulita.....per applicare la serigrafia ho pensato bene di andare con il knife e loopcut per avere poi le facce da prendere e spostare sull'immagine con i vari disegni....come complicarsi la vita

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 19 Febbraio, 2024, 20:01:46 pm »
ok eccomi ho dato una sistematina.
Allego il file blend dove ho messo pannello e pomelli.
Sul pannello devono coesistere sia il materiale gold che la serigrafia in sovraimpresssione......come occorre procedere?
Attualmente il materiale "serigrafia" l'ho applicato con unwrap e un pò sistemato, ma non riesco a "fonderlo" con il materiale gold.  slap
Ti allego anche il file .png della serigrafia  byeee

materiale gold
Immagine png
File blend

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 18 Febbraio, 2024, 23:40:01 pm »
domani riordino un pò le cose e ti invio il nodo con la mesh...ho pasticciato un pò facendo prove su prove e adesso non ci capisco più niente soccer

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Blender / Re:Costruzione di un oggetto (Fender Jazz))
« il: 18 Febbraio, 2024, 19:47:52 pm »
Ok anche per salire questo gradino ho utilizzato il corrimano....
Adesso però...
1 - non vedo la serigrafia ne in render preview, ne in shader preview.....mannaggino  slap

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  • vect: ...Eh allora...co sta Fender...a quando le prime note?...
    20 Febbraio, 2024, 06:02:30 am
  • bobol: scgg sto affrontando una salita, vado piano piano altrimenti mi piglia il fiatone
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  • bobol: ecco adesso mi sono seduto un pò.......
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  • vect: ...Uè...non mi vorrai venire meno proprio adesso... :mf_pcwhack:
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  • bobol: Eh, quando lo scalino sembra troppo alto va affrontato con cautela
    24 Febbraio, 2024, 11:58:22 am
  • vect: ...Beh allora, mani a sette dita, gambe da due metri per gli scalini e...Darwin aveva ragione... antongue byeee
    29 Febbraio, 2024, 16:12:58 pm
  • bobol: lauhh
    29 Febbraio, 2024, 21:34:17 pm
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