Inkscape Generale > Inkscape Varie

[RISOLTO] Impedire che lo spessore contorno venga contato nelle dimensioni

(1/5) > >>

nikto:
Ciao a tutti, prima che partano malintesi spiego meglio il titolo: non sto chiedendo di scalare un tracciato senza che venga scalato anche lo spessore del contorno. Quello si fa in un click. Quello che vorrei è far sì che Inkscape non consideri lo spessore contorno di un tracciato nelle dimensioni reali della forma e che al momento di una trasformazione consideri appunto solo le dimensioni del tracciato puro...

E' una cosa estremamente scomoda in tutti quei casi in cui si sta usando lo spessore contorno solo come riferimento visivo e non si vuole assolutamente che le sue dimensioni vengano contate nell costruzione di forme che devono avere ingombri precisi come ad esempio quando si disegnano cose per poi esportarle verso programmi 3d. Tutte le volte che devo modificare le dimensioni di una certa forma devo prima ricordarmi di disabilitare il contorno del tracciato ed è clamorosamente scomodo.

Se ad esempio ho un un quadrato di 50mm x 50mm a cui ho poi dato un contorno di 1mm solo per "vederlo" ma che voglio considerare appunto come un quadrato di 50mm x 50 mm per Inkscape in realtà è un quadrato di 51mm x 51 mm in quanto conta anche la metà dello spessore del contorno del primo e dell'ultimo bordo... E se per caso avessi successivamente bisogno di ridimensionare il quadrato ad un 40mm x 40mm - intese sempre come le dimensioni della pura forma del tracciato - Inkscape creerebbe un quadrato di 39mm x 39mm considerando anche in questo caso il 40mm x 40mm come comprensivo dello spessore dei contorni.

C'è quindi la possibilità di escludere "dal conto" delle dimensioni o di una trasformazione lo spessore del contorno dei suoi tracciati? Illustrator lo fa di defoult ma qui in inkscape non riesco a trovare il modo.
Grazie mille


bobol:
Non saprei se possibile quello che chiedi ma potresti semplicemente impostare lo spessore del bordo al decimo di millimetro (0.1) o anche meno, e deselezionare il pulsantino del ridimensionamento percentuale, in questo modo risulterebbe sempre visibile nel disegno ma al fine delle misure avrebbe una influenza molto bassa, sempre che tu non abbia necessità di una precisione così estrema.
Disegnando un quadrato di tre millimetri di lato (compreso il contorno) ti diventerebbe un quadrato di 2.9 mm deselezionando il contorno, mentre ridimensionando le misure ad esempio portandole a 100 mm (senza il contorno diverrebbe 99.9 mm decisamente impercettibile per una gran parte di lavori (eccezzion fatta appunto per lavori che richiedano precisioni più estreme) 

Marina:
Neanch'io credo sia possibile. Puoi ovviare mettendo un contorno molto piccolo, oppure nessun contorno. Proprio come dice bobol. Non vedo altra soluzione.

nikto:
Brutta notizia... Mettere uno spessore pur piccolo che sia non può funizionare perchè come dicevo ci sono situazioni in cui uno vuole costruire figure precise e non "circa precise". Diffrenze infinitesimali possono per esempio produrre tangenze sbagliate, linee che si pensano parallele e che invece non lo sono ecc.. Riperquotendo errori su tutto il progetto in modo esponenziale.
Spero sia una falla che un giorno verrà risolta.
Nel frattempo continuerò con la scomoda procedura del disabilitare il contorno prima di una trasformazione.
Grazie mille dell'aiuto

bobol:
Bhe' il fatto che noi non sappiamo se sia possibile non esclude il fatto che lo sia, quindi non rassegnarti ed aspettiamo qualche altro intervento.
Hai già provato a proporre il quesito anche nel forum Internazionale di Inkscape?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa