Autore Topic: Deformare codice a barre  (Letto 18625 volte)

wavelect

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Deformare codice a barre
« il: 29 Dicembre, 2011, 14:56:57 pm »
Ciao a tutti,
sapete dirmi se posso realizzare un'effetto come questo su un codice a barre che ho?

Che passaggi devo fare?

Grazie mille
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2011, 10:30:55 am da wavelect »

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:deformazione a busta?
« Risposta #1 il: 29 Dicembre, 2011, 17:09:32 pm »
Ciao wavelect e grazie per esserti registrato. welcomeeee
Andiamo a noi. Con Inkscape puoi realizzare questo effetto solo che mi piacerebbe sapere se intendi effettuare il tuo effetto su una immagine bitmap che possiedi o sei hai intenzione di ricreare il tutto anche creando il codice a barre.
Dal titolo che hai dato (deformazione a busta) intuisco che tu voglia un tutorial basato sulla deformazione. Non so  ::) la deformazione a  busta in questi casi deve essere applicata soltanto ad una parte del tuo codice in questo caso la parte in alta sinistra allora devi avere per forza di cose un codice a barre gia' in vettoriale per facilitare le operazioni. Sei sicuro che la deformazione a busta sia la procedura piu indicata? Se devi ricostruire il tuo logo io farei questa operazione manualmente utilizzando i nodi.

Per adesso non sono a casa e non ho Inkscape a portata di mano, se non ti risponde nessuno dei nostri , piu` tardi ti faccio un mini tutorial con immagini allegati.
Intanto se vuoi metterti a realizzare codici a barre dal menu` Estensioni--->Render--->Codice a barre e' possibile creare un codice a barre. Vedi se riesci a riprodurre il tuo codice uguale a quello che hai gia' e a cui vuoi apportare la deformazione. con questo procedimento. Se ci riesci hai gia' un codice a barre in vettoriale su cui poi andremo ad applicare la nostra deformazione.
Se non vuoi aspettare puoi iniziare a dare uno sguardo a questo tutorial che ho fatto per un altro utente che ti spiega un po come utilizzare la deformazione a busta
http://inkscapeforum.it/inkscape-varie/margini-del-testo-a-tracciato/msg3320/#msg3320
ci si legge....

wavelect

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dicembre, 2011, 18:32:27 pm »
Grazie mille per la risposta.
Ho scaricato un'immagine vettoriale gratuita di un codice a barre.
Non ho idea in realtà se la deformazione a busta sia l'effetto migliore da utilizzare, quindi aspetto qualunque indicazione

grazie ancora

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dicembre, 2011, 20:05:36 pm »
la deformazione a busta non e' male per ottenere questo effetto, calcola pero` che nel tuo file vettoriale avrai sicuramente le barre che compongono il codice raggruppate insieme. Il fatto di averle raggruppate e' sicuramente uno svantaggio applicando la deformazione a busta perche' agendo sulle maniglie ti troverai il codice deformato seguendo la direzione delle stesse.
Il consiglio che ti do e' quello di agire singolarmente o a piccoli gruppi sui rettangoli. Posta qualche screenshot se hai iniziato a lavorarci su.

d4rkheart

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dicembre, 2011, 20:15:06 pm »
Ho fatto delle prove però, come scrive spaventapasseri, non puoi applicare l'effetto deformazione busta a tutto il blocco di barre.
Si deve prima procedere alla separazione su tracciato, separa, e poi dividi gruppo. Selezionare un paio di barre o tre alla volta e applicare l'effetto deformazione a busta. Il problema è riuscire a mantenere lineare il livello inferiore delle barre.

wavelect

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dicembre, 2011, 22:33:43 pm »
Ho esattamente il problema descritto da d4rkheart: divise le varie barre, quando applico l'effetto si spostano di molto dalla sede iniziale (anche usando ctrl per limitare lo spostamento).
Sono un novizio di programmi vettoriali, mi chiedevo però: non è possibile realizzare un tracciato a cui fare aderire parte dell'oggetto codice e barre? Perchè altrimenti non so proprio come fare

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dicembre, 2011, 22:42:49 pm »
Ho esattamente il problema descritto da d4rkheart: divise le varie barre, quando applico l'effetto si spostano di molto dalla sede iniziale (anche usando ctrl per limitare lo spostamento).
certo perche' la deformazione a busta non e' proprio consigliata in questo caso perche' devi agire su un codice a barre che e' composto da diversi elementi e tu devi modificare soltanto una parte di essa.
Io sono sempre del parere che e' meglio che ti modifichi manualmente i rettangoli con lo strumento nodo cosi gli dai la forma che vuoi tu.
Ma perche' ti sei indirizzato verso la deformazione a busta essendo agli inizi?

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dicembre, 2011, 23:00:18 pm »
Una cosa del genere la puoi fare velocemente con lo strumento nodi piegando a tuo piacere le barre che compongono il codice.

non e' perfetta ma come vedi le barre alla base rimangono perfette
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2011, 23:03:11 pm da spaventapasseri »

d4rkheart

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dicembre, 2011, 23:04:50 pm »
In ogni caso, qualunque sia il grado di conoscenza di inkscape per quel tipo di risultato la deformazione a busta è sconsigliata, meglio manipolare i nodi come ha suggerito spaventapasseri.

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dicembre, 2011, 23:26:03 pm »
Apri il tuo  codice a barre su Inkscape. In questo caso io l ho realizzato tramite il menu` Estensioni--->Render

Disegna un cerchio con lo strumento  strumento_ellisse e trasformalo in oggetto dal Menu Tracciato da Oggetto a tracciato

Seleziona tanti rettangoli che compongono il tuo tracciato che vuoi modificare( in questo caso io ne ho selezionato 10), vai nel menu`Tracciato--->Combina

Posiziona il cerchio che hai creato in precedenza sui rettangoli che hai combinato

Seleziona cerchi e rettangoli combinati , vai nel menu` Tracciato-->Differenza e otterrai questo risultato

Seleziona  lo strumento_modifica tracciati e inizia a modificare i nodi(quei puntini grigi) singolarmente in base a cio che vuoi ottenere

questo se vuoi agire manualmente

« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2011, 02:21:29 am da spaventapasseri »

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Dicembre, 2011, 00:16:19 am »
In alternativa lo strumento  strumento_scolpisci puo` essere utilizzato sui rettangoli che vuoi modificare e l` effetto potrebbe venire molto carino, ti faro`altri screenshot con questo strumento

cyp

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
« Risposta #11 il: 30 Dicembre, 2011, 00:39:45 am »
Esatto @spaventapasseri, ci ho messo circa 30 secondi, con lo strumento  strumento_scolpisci prima e ruota nodi poi. Ora non ho tempo, domani spiego

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Dicembre, 2011, 02:16:04 am »
Esatto @spaventapasseri, ci ho messo circa 30 secondi, con lo strumento  strumento_scolpisci prima e ruota nodi poi. Ora non ho tempo, domani spiego
Ottimo @cyp ero quasi certo che si potesse fare qualcosa del genere con lo strumento scolpisci.
Attendendo la tua spiegazione inviterei wavelect a cambiare il titolo del post visto che la deformazione a busta secondo me non e' proprio indicato in quanto potrebbe trarre in inganno nuovi utenti.

@wavelect ci siamo messi in moto tra non poco realizzerai quello che cerchi  ;)
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2011, 02:22:41 am da spaventapasseri »

wavelect

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Deformare codice a barre
« Risposta #13 il: 30 Dicembre, 2011, 10:34:09 am »
Grazie anche a cyp.
Provo a usare gli strumenti che mi avete detto. Scusate il titolo "deformazione a busta" ma era giusto una domanda, perchè non sapevo cosa usare.
Ditemi pure il titolo più consono.

cyp

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Deformare codice a barre
« Risposta #14 il: 30 Dicembre, 2011, 11:33:46 am »
Il titolo devi rinominarlo tu, modificando il primo intervento...
-menù estensioni/render/codice a barre (i sottomenù sono in ordine alfabetico)
-Scegli il più simile: EAN8 altezza barre 50
-Seleziona l'oggetto - separa (shift-ctrl-G)
-Seleziona le barre con strisciata di mouse
-menù tracciato/combina (ctrl-k)
- seleziona il tacciato, poi mettiti circa dove sono io con lo strumento scolpisci (shift F2) impostato su "sposta parti di tracciato in ogni direzione", piccolo come il mio rispetto al codice (segue lo zoom!), o anche più piccolo, perché se è grande deformi la base.. da quella posizione  scendi in verticale, sali su diritto con la parte a sx.. più movimenti e brevi; fai quasi solo la direzione su-giu, fino a creare il cerchio.
Ora vai con strumento nodi (F2), seleziona una piccola parte di nodi da ruotare strisciando il mouse, riclicca un nodo qualunque in modo da visualizzare le maniglie ruota, e comincia a deformare, un po' ruotando e un po' scalando...
Guarda che non è semplice...

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Non sappiamo dire di no...è questo l nostro "vulnus"   123
    24 Novembre, 2022, 14:42:22 pm
  • bobol: già.....beviamoci su  :emoticon_cincin:
    24 Novembre, 2022, 14:47:10 pm
  • vect: ...a titolo parzialmente consolativo...il meteo sembra brutto quindi...il beviamoci su suona bene... :emoticon_cincin:
    24 Novembre, 2022, 15:28:51 pm
  • bobol: scgg
    24 Novembre, 2022, 15:34:10 pm
  • vect: ...Piove e fa freddo...una bella cenetta e poi...tutti a nanna! :emoticon_cincin:
    26 Novembre, 2022, 18:54:42 pm
  • bobol: Oggi una bella giornata di sole, Roma nord, fa freddo ma va benissimo così
    27 Novembre, 2022, 07:58:51 am
  • vect: ...Uguale, identico...Avanti tutta... sgde
    27 Novembre, 2022, 12:00:55 pm
  • bobol: Ed in men che non si dica ti ritrovi a letto è domenica notte e domani è di nuovo lunedì....e......sveglia alle 6 taaac
    27 Novembre, 2022, 22:35:46 pm
  • bobol: fdfe
    28 Novembre, 2022, 13:18:25 pm
  • vect: fdfe
    28 Novembre, 2022, 13:43:33 pm
  • vect:
    03 Dicembre, 2022, 09:38:04 am
  • bobol: jay
    04 Dicembre, 2022, 08:14:57 am
  • giga1: ho negato per errore l'accesso dalla mia scrivania e sono bloccato
    04 Dicembre, 2022, 15:28:35 pm
  • bobol: in che senso "hai negato l'accesso"?, da smartphone riesci ad accedere?
    04 Dicembre, 2022, 16:59:50 pm
  • Banjo-K: Buonasera e grazie a tutti per avermi ospitato in questa comunità. Qualcuno di voi sa perche' inkscape mi stampa solo in scala di grigi?
    05 Dicembre, 2022, 21:37:49 pm
  • Banjo-K: Sto impazzendo! Ho terminato un progetto e non posso stamparlo per il motivo che ho spiegato prima. Premetto che un po' di tempo fa stampavo tranquillamente a colori con inkscape.
    05 Dicembre, 2022, 21:40:18 pm
  • bobol: Banjo apri una discussione nel forum in modo da poter affrontare meglio la richiesta.
    06 Dicembre, 2022, 06:44:34 am
  • vect: Banjo-K - Giusto come dice @bobol, però non dimenticare versione di Gimp, Sistema Operativo e modello stampante.
    06 Dicembre, 2022, 07:05:04 am
  • vect: Rappresentiamo nella massima espressione --- L'Incompiuta di Schubert --- e ho detto tutto.  anoldtunes
    06 Dicembre, 2022, 16:19:05 pm
  • bobol: lauhh
    06 Dicembre, 2022, 19:11:16 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.