Versione corrente 1.2.1 visita la pagina ufficiale per il download http://inkscape.org
Non è ben chiaro cosa intendi.. devi sempre pensare che il prodotto di Scribus è un pdf, quindi nel pdf di solito si usano i segnalibri che fungono da indice, oppure i link veri e propri, che sono collegamenti ad elementi interni o esterni al file, oppure a pagine web,poi ci sono le note, note a oggetti interni al file o riferimenti nascosti che... non ho mai capito bene a cosa servano
Immagino intendi un link cliccabile per chi legge il pdf, non andare nel punto desiderato a te che stai scrivendo il documento (una nota)...non è così ovvio su Scribus...una volta finito di scrivere il documento, devi inserire una cornicetta "annotazione collegamento" (pulsante in alto a destra a forma di catena) e metterla sopra il testo che indica il link. Poi con doppio click sulla cornicetta devi indicare a cosa collega. Nel pdf diventa un collegamento. Puoi collegarlo ad un oggetto interno al documento (meglio però usare un segnalibro in questo caso), ad un file sul computer o a una pagina web.
seleziona cornicepulsante destroopzioni pdfla prima riga diventa il segnalibro
seleziona cornicepulsante destroopzioni pdfsegnalibro pdfla prima riga diventa il segnalibro
Buongiorno a tutto il forum,beh, adesso mi pare evidente che non ti è chiaro il funzionamento del "Segnalibro";l'ottimo @cyp già nella prima risposta ti aveva spiegato che il segnalibro è un'opzione PDF quindi,non è all'interno di Scribus che potrai usufruire dell'interattività del segnalibro;in parole povere dopo la procedura che ben ti ha descritto @cyp, ripetuta per tutte le volte che ti occorre, salva il documento e poi, esportalo in PDF con l'accortezza di spuntare nelle Opzioni del file la casella Includi segnalibri.Il PDF ottenuto conterrà al suo interno i segnalibri programmati che verranno visualizzati in ordine, cliccandoci sopra verrai portato direttamente alle pagina e/o agli articoli che avevi predisposto.Credo che adesso i dubbi debbano essere da considerare risolti ma, se ne hai ancora...