OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

[RISOLTO]Sommario e allineamento numeri pagina

(1/2) > >>

samurai76:
Ciao mi chiamo Samuele e sto cominciando ad approfondire scribus per creare un libretto.
Sto usando la 1.5.4 portable.
Mi trovo benissimo e sono già ad un buon punto nella creazione del modello.
Volendo fare i fiocchi al file ho voluto anche automatizzare la creazione dell'indice e grazie alle tante guide online ci sono riuscito molto bene.
Mi sono arenato sull'allineamento dei numeri di pagina nella casella del sommario.
In poche parole non riesco ad allineare correttamente i numeri di pagina, per esempio tutti a dx della casella di destinazione, staccandoli dai titoli...sembra vengano inseriti ad una distanza casuale.

Potete darmi qualche consiglio?
Grazie infinite
Samuele

vect:
Ciao Samuele e benvenuto nel forum, wexc
fa piacere sapere che lavorare con Scribus ti piace e ti soddisfa, Scribus più lo conosci e più lo apprezzi.


--- Citazione da: samurai76 ---Volendo fare i fiocchi al file ho voluto anche automatizzare la creazione dell'indice e grazie alle tante guide online ci sono riuscito molto bene.
--- Termina citazione ---
Anche qui, in questo forum, abbiamo una buona guida per imparare i fondamentali di Scribus anzi, a tal proposito,
c'è una sezione che riguarda proprio la Creazione di un Sommario, magari darci un'occhiata... non fa mai male...http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=1745.0

Ma, adesso veniamo al problema, dici  "Non riesco ad allineare i numeri pagina";
altro non dici per cui, ti faccio qualche domanda:
una volta definita quale doveva essere la cornice di testo da assegnare al Sommario, hai poi scelto di mettere il numero pagina alla "Fine"?;
e, scelta la posizione del n. pagina hai creato ed assegnato lo Stile paragrafo da creare ad hoc per il Sommario?
La soluzione al quesito proposto non è difficile ma senza i dettagli, da lontano mi rimane un tantinello complicato, ti prego di mandarmi più info e, sicuramente troveremo il bandolo della matassa appena mi rispondi. byeee

samurai76:
Ciao vect e grazie per la tua cordialità!
La vostra guida è stato uno degli strumenti più importanti per la mia formazione su scribus ma sai....l'apprendimento dipende prevalentemente dal discepolo!!! :mf_pcwhack:
Allora per cercare di esser più chiaro ti dico che ho impostato  i numeri di pagina nella cornice del sommario prima alla fine...il risultato però è irregolare pur assegnando nelle impostazioni del sommario uno stile di paragrafo.
Diversa e molto migliore la soluzione di impostare i numeri all'inizio in modo che vengano allineati uno dotto l'altro...c'è da premere qualche tab su qualche riga dei titoli perché neanche questi si allineano perfettamente ma per il resto il risultato non è male.
Vorrei solo capire se c'è un modo per prendere il pieno controllo di questi allineamenti o se sto sbagliando qualcosa nella procedura.
Nel frattempo ripasso per l'ennesima volta la vistra guida...non si sa mai che mi sia sfuggito qualcosa.

Grazie

samurai76:
...scusami vect...aggiungo dettagli al post precedente.
Ho altri due precisazioni/dubbi da sottoporti riscontrate durante la configurazione delle cornici del sommario e dei titoli.

1- All'inizio, pur assegnado nella cornice di destinazione la cornice di testo chiamata "SOMMARIO" il programma, all'uscita della configurazione, continuava a reimpostarmi in automatico come cornice di destinazione la prima delle 25 cornici di testo che ho chiamato "ARTICOLO 1, ARTICOLO 2...ARTICOLO 25", cosí che la cornice del sommario diventava "ARTICOLO 1".
Questo mi ha fatto un pò "impazzire" ma ho risolto assegnado alle cornici dei titoli i nomi  "1,2,3...25"(perché a quanto pare i numeri in sequenza vengono ordinati dopo le lettere)

2- Ho notato anche che in compresenza di piú cornici destinate ai titoli dentro la stessa pagina è determinante il livello di quota assegnato nelle proprietà per avere un ordine corretto nell'indice del sommario. Per esempio: se le cornici Articolo1, Articolo2, Articolo3 hanno come numero di quota rispettivamente 1, 3, 2 l'ordine dell'indice risulta il seguente:

Articolo1
Articolo3
Articolo2

Non ho fatto molte altre prove ma passo la palla ai più esperti per capire se sono io maldestro nella procedura oppure sono confermate queste due condizioni. Non che siano un limite secondo me ma è bene che un utente che si approccia per la prima volta a questi "livelli avanzati" di scribus  ne sia a conoscenza per evitare che lasci perdere trovando difficoltà nell'esecuzione della procedura.

Grazie per la pazienza
Samuele

samurai76:
...ad integrazione del primo post condivido due printscreen dei due risultati con l'allineamento all'inizio e alla fine dei numeri di pagina.

Grazie ancora

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa