Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - samurai76

Pagine: [1] 2
1
Inkscape Varie / Re:Sottofinestre a scomparsa nella colonna a dx
« il: 05 Ottobre, 2020, 17:09:02 pm »
Accidenti scusate...non vi faccio perdere tempo nella risposta perché ho trovato la soluzione. Bisogna trascinare le finestre puntando sulla parte grigia e non su quella azzurra per agganciarle ad un altra.

Scusate ancora e grazie per l'attenzione.

Samuele

2
Inkscape Varie / (Risolto) Sottofinestre a scomparsa nella colonna a dx
« il: 05 Ottobre, 2020, 15:41:35 pm »
Ciao, mi chiamo Samuele e sto usando inkscape per fare delle schede per le istruzioni di montaggio. Ho installato la versione 1.0 in una macchina con Windows 7. A differenza della versione installata su ubuntu che uso a casa, non riesco a inserire le sottoschede per le modifiche(es: allinea oggetti, proprietà documento, proprietà testo...) nella colonna a dx(attivabile con F12) in modo che si iconizzino e compaiano a tendina in base al bisogno quando ci clicco sopra. Rimangono sospese al di fuori della finestra principale e posso solo iconificarle dentro la colonna a dx ma se ci clicco sopra escono da quest'ultima tornando nel punto in cui avevo iconizzato.
Spero di essermi spiegato a sufficienza.
Sapete darmi qualche consiglio?

Grazie
Samuele

3
Estensioni Inkscape / Re:Multipagina per inkscape portable
« il: 07 Ottobre, 2019, 12:50:12 pm »
Ciao Marina, grazie per il consiglio! Complimenti per i tuoi video sui cartamodelli. Io lavoro in un salottificio e mi occupo dello sviluppo delle dime(stampi) per il rivestimento del divano. Ovviamente uso un cad per la costruzione dei modelli che poi vanno tagliati in macchina e non uso inkscape per questo...ma mi è piaciuto moltissmoltissimo il tuo approccio open a questo lavoro.
I tuoi tutorial mi hanno dato alcuni spunti per migliorare con inkscape...andrò a rispolverarli sicuramente per sostituire il multipagina.  Peccato che l'estensionenon sia più supporata.
Grazie
Samuele

4
Estensioni Inkscape / Multipagina per inkscape portable
« il: 06 Ottobre, 2019, 18:20:52 pm »
Ciao, uso da diverso tempo inkscape portable al lavoro perché non posso installarlo in locale. Fin'ora sono sempre riuscito ad aggirare il limite del multipagina con i layer ma adesso volevo provare la famosa estensione che gestisce questa lacuna.
Il problema è che non avendo i diritti di amministratore non posso installare nulla.
Sapete se c'è un modo di inserire il modulo dell'estensione dentro le cartelle della portable senza passare per l'eseguibile ?
Grazie
Samuele

5
Scribus / Re:Caricamento pdf nella cornice
« il: 04 Settembre, 2019, 13:22:03 pm »
Grazie vect...appena riesco farò la prova che mi consigli e ti farò sapere.

Alla prossima e grazie ancora.
Samuele

6
Scribus / Re:Caricamento pdf nella cornice
« il: 04 Settembre, 2019, 10:18:13 am »
Ciao vect, hai ragione scusami mi spiego proprio male!
Allora la versione di scribus come hai intuito è la 1.5.4 e i pdf hanno origini più disparate. Mi spiego meglio...devo fare sto giornalino periodico dove diverse persone scrivono articoli usando diversi software e per quanto mi sforzi a chiedere il formato originale c'è sempre qualcuno che mi manda il pdf.
Il problema comunque non sta nell'esportazione del pdf da scribus ma la visualizzazione di un pdf importato in una pagina del giornalino.
Come ti dicevo quello che non capisco è perché nella 1.5.4 portable il pdf caricato in una casella immagine mi viene visualizzato a schermo mentre nella versione installata in un altro pc non c'è verso di farla comparire.
Spero di essere stato un po' più chiaro...
Grazie

7
Scribus / Caricamento pdf nella cornice
« il: 03 Settembre, 2019, 08:02:54 am »
Ciao, non è la prima volta che mi trovo nella situazione in cui carico un pdf dentro una casella d'immagine ma non mi viene visualizzato, nel senso che la casella resta trasparente con una X che prende tutta la cadella e sullo sfondo il nome del file pdf.
Questo mi succede in un pc con la 5.4 installata in locale. Invece in un altro pc con la 5.4 portable nello stesso file mi viene visualizzato correttamente il pdf.
Altro dettaglio...questo problema non si presenta con tutti i pdf.

Qualche idea sulle possibili cause?
Grazie
Samuele

8
Scribus / Re:[RISOLTO]anteprima di stampa diversa dalla pagina
« il: 14 Novembre, 2018, 12:11:49 pm »
Grazie di tutto vect

Ottima la dritta sui font...

Alla prossima.
Samuele

9
Scribus / Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« il: 14 Novembre, 2018, 07:45:27 am »
Ciao vect, d'accordo nell'usare l'esportazione interna in pdf finchè non ci sarà la versione stabile per evitare disguidi nella stampa visto che è l'unico metodo che funziona sempre e su tutti i sistemi operativi.

Riguardo alle immagini ti posso assicurare che ho fatto e stampato tutto direttamente da scibus(al lavoro con windows uso anche la stampante virtuale di pdfcreator direttamente da scribus ma i risultati sono più o meno gli stessi della stampante fisica). Solo nel primo file allegato ci dovrebbe essere un'immagine che fa da sfondo alla copertina che però ho scollegato per alleggerirlo. I testi sono tutti prodotti in scribus e sono quelli che mi creano problemi in stampa.

Comunque grazie per la tua disponibiltà.

Considero il topic risolto e mi riprometto di fare le prove definitive con la prossima 1.6.

Samuele

P.s.: sai per caso per quando potrebbe uscire la versione stabile?

10
Scribus / Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« il: 13 Novembre, 2018, 22:01:33 pm »
Ciao vect, grazie per la pazienza!

Allora, il file relativo ai primi screenshot è stato fatto con la 1.47 portable e poi ho continuato a lavorarci con la 1.54 portable ovviamente solo in windows come tutte le versioni portable.

Pensando fosse un problema, come dici tu di incompatibilità tra versioni, ho fatto la prova di cui l'allegato zippato partendo da un file nuovo con la 1.54 ma come ti dicevo resta sempre il problema che la stampante fisica non mi stampa le ombre e i bordi del testo sono esagerati.

La cosa degli effetti raster la verifico domani ma mi sembra di averle provate tutte.

Riguardo ai quadratini blu ho scoperto anche io con difficoltà che indicano il livello di appartenenza dell'oggetto in questo caso chiamato volontariamente testi/immagini(sono utente Autocad e quindi i layer li trovo molto utili per gestire i vari oggetti)

Mentre ti scrivo sto facendo altre prove da ubuntu con la 1.55svn...con la mia stampante, il file che mi son portato dal pc di lavoro lo stampa malissimo(vedi allegato) mentre se creo un file da zero il testo me lo stampa con i bordi corretti ma senza ombra.

Confermo che l'esportazione nativa in pdf funziona perfettamente in ogni caso.

Non ci sto capendo nulla...spero di non aver creato più confusione di prima.

[allegato eliminato da un amministratore]

11
Scribus / Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« il: 13 Novembre, 2018, 11:54:03 am »
...se può essere di aiuto per capire...ho provato a creare un file nuovo proprio da zero(fin'ora li copiavo da uno vecchio per non reimpostare le preferenze... :sorry:)  e nella stampa con pdfcreator i contorni sono fedeli al file mentre con la stampante fisica non c'è soluzione sono sempre enormi.
In tutte e due le prove comunque non viene stampata l'ombra del testo.
Sto usando scribus 1.54 portable...
Edit...aggiungo per completezza che l'esportazione con l'esportatore interno in pdf funziona perfettamente

12
Scribus / Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« il: 13 Novembre, 2018, 07:53:59 am »
Ciao vect, scusami per il ritardo e per la mia imprecisione...è da qualche mese che uso Scribus
Non saprei darti dettagli più approfonditi...ti posso solo dire che il file l'ho creato in origine con la 1.47

Ti allego un esempio dove se stampo la pagina il titolo in alto non ha l'ombra di sfondo e quello in basso ha i bordi azzurri grandissimi.

Grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

13
Scribus / Re:anteprima di stampa diversa dalla pagina
« il: 09 Novembre, 2018, 13:46:11 pm »
...scusate sto facendo altre prove ed ho notato che con l'esportatore interno pdf le immagini sono fedeli al documento. Invece(come detto sopra) se visualizzo l'anteprima oppure se stampo con la stampante fisica o virtuale(pdfCreator) i bordi del testo sono più grandi(come immagine allegata nel post precedente) e l'effetto ombra non viene stampato...

Boh...

Grazie
Samuele

14
Scribus / [RISOLTO]anteprima di stampa diversa dalla pagina
« il: 09 Novembre, 2018, 12:06:28 pm »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino per un problema che no riesco a risolvere e di cui non trovo risposta.
Mi trovo nella situazione in cui i bordi di un testo impostati con lo strumento "contornato" al 2% nelle proprietà del testo non corrisponde all'anteprima di stampa e quindi alla stampa reale del documento. Allego un printscreen di esempio.

Potete darmi qualche dritta?

Grazie
Samuele

[allegato eliminato da un amministratore]

15
Scribus / Re:le quote nella generazione del sommario
« il: 18 Luglio, 2018, 12:41:11 pm »
Allora vect per me la questione è risolta!

E, imitando molti altri utenti, non posso far altro che farti i complimenti per la tua pazienza e la tia chiarezza e ringraziarti per i consigli che mi hai dato.

La preparazione tua e di molti altri esperti come te permette a noi utenti inesperti di confermare le potenzialità dei software opensource diffondendoli sempre di più.

Grazie ancora! Alla prossima.
Samuele

Pagine: [1] 2

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Questa mancava...Adesso anche l'occulto...
    23 Gennaio, 2023, 07:19:06 am
  • bobol: scgg
    23 Gennaio, 2023, 08:59:14 am
  • vect: A me gli occhi...
    23 Gennaio, 2023, 14:43:09 pm
  • vect: Se non altro...siamo in discesa... bikee
    26 Gennaio, 2023, 11:44:33 am
  • bobol: Orca vacca......me tocca frena' ho preso la rincorsa e siamo già arrivati.....
    27 Gennaio, 2023, 06:25:25 am
  • vect: Frenaaaa...se no vai a finire a lunedì... jay
    27 Gennaio, 2023, 10:14:17 am
  • bobol: Eh sì infatti......ho dovuto fa na bella sgommata  byeee buon fine settimana
    27 Gennaio, 2023, 19:08:55 pm
  • bobol: ...ma adesso sono bello fermo e tra pochissimo le mie gambe scivoleranno sotto al tavolo ed il mio regale sedere si appoggerà delicatamente sulla seggiola.......quindi buon pranzo  fdfe
    28 Gennaio, 2023, 13:07:21 pm
  • vect: shavingsss
    30 Gennaio, 2023, 07:17:05 am
  • bobol: A me tocca stasera..... byeee
    30 Gennaio, 2023, 11:38:06 am
  • bobol: trunneer
    02 Febbraio, 2023, 06:36:11 am
  • vect: ...Qui è calma piatta...tocca remà...
    02 Febbraio, 2023, 12:10:07 pm
  • bobol: Occhio a prua che ci possono essere le cascate  swee
    02 Febbraio, 2023, 13:50:26 pm
  • bobol: .......e comunque stai remando dalla parte sbagliata  lauhh
    03 Febbraio, 2023, 15:17:42 pm
  • vect: No...no...e che mi sto allontanando dalle cascate... jay
    03 Febbraio, 2023, 16:59:30 pm
  • bobol: Ottimo adesso puoi tirare i remi in barca......e riposare  byeee
    03 Febbraio, 2023, 19:10:22 pm
  • vect: hai ragione...prendiamocela comoda...magari praticando il nostro sport preferito...  fdfe
    04 Febbraio, 2023, 05:24:36 am
  • bobol: yesss e nel quale modestamente eccelliamo  fdfe
    04 Febbraio, 2023, 10:01:12 am
  • vect: Uno storico conterraneo disse "Eppur si muove"...mai disperare, prima o poi qualcosa succede...Buona domenica... chapeau
    05 Febbraio, 2023, 06:35:07 am
  • bobol: Ingraniamo la prima.....si parte  byeee
    Oggi alle 06:50:47
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.