Autore Topic: (Risolto) da dove prende i font inkscape  (Letto 11436 volte)

Bob49SVG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
(Risolto) da dove prende i font inkscape
« il: 16 Aprile, 2025, 23:34:13 pm »
Ho 2 inkscape versione 1.4 su due pc con windows 10 uguali però i font di uno sono di diversa grandessa dall'altro. mi spiego se creo un testo per esempio con times new roman di 18 e provo a rivederlo con l'altro inkscape è di 24 e se lo porto a 18 diventa più piccolo. Questo mi crea diversi problemi se voglio condividere ed utilizzare lo stesso file SVG tra due PC.
Domanda  da dove prende i font inkscape? E perchè sono di grandezza diversa essendo le stesse versioni di Inkscape?
Grazie

Bob49SVG
« Ultima modifica: 19 Aprile, 2025, 17:51:12 pm da Bob49SVG »

bobol

• Global Moderator
  • Hero Member
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:da dove prende i font inkscape
« Risposta #1 il: 17 Aprile, 2025, 00:31:04 am »
per default in questo percorso
Cartella font in C>Windows>Fonts
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Aprile, 2025, 05:28:24 am »
se creo un testo per esempio con times new roman di 18 e provo a rivederlo con l'altro inkscape è di 24 e se lo porto a 18 diventa più piccolo.

Ciao Bob49SVG,
scusa ma questa non l’ho capita bene, cosa c’è scritto nel pannello Font?
Intendo dire: il divario è visivo ma nel pannello Font il peso è lo stesso oppure
li vedi diversi ma anche nel pannello i pesi sono scritti diversi (lo dico per chi legge: il peso è la dimensione in punti).

I font sono gli stessi? Intendo presi dallo stesso fornitore nello stesso momento?

Insomma vorrei stabilire se il problema è solo un fatto ottico oppure quando si salva un file SVG Inkscape cambia il peso dei caratteri,
 vorrei anche stabilire se il peso cambia sempre uguale salvando altri documenti e anche se succede salvando lo stesso documento prima da un pc e poi dall’altro pc.

Avendo a disposizione tutte queste informazioni forse riusciamo a trovare il bandolo della matassa. byeee

P.S. Non dimenticare di dirci anche le caratteristiche dei due pc, hardware, scheda video, monitor etc.
« Ultima modifica: 17 Aprile, 2025, 05:31:35 am da vect »

Bob49SVG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Aprile, 2025, 12:18:23 pm »
Ok provo ad essere più chiaro
ho un file creato con inkscape 4.1 con del testo GOOD TIMES dimensione 18   sul pc1 ed è condiviso con PC2
Se provo a vederlo su PC2 sempre Inkscape 4.1 mi dice che il testo è di dimensione 24. Visivamente sono uguali e se provo a cambiare la dimensione a 18 il carattere su pc2 diventa più piccolo
Allego il file Prova caratteri e le due schermate di Inkscape 4.1
 I due sistemi sono uguali nel prossimo post posso inserire i file di sistema .La cartella fonts di windows  ha la stessa data di installazione dei due sistemi.Ho anche provato a reinstallare Inkscape4.1 sul PC2 ma il risultato non cambia.
Il problema ce l'ho solo con Inkscape sul PC2  con i file di Office word, excel, ect, la dimensione dei font è uguale su tutti e due i PC.
Per completezza di informazioni la dimensione reale del font è 18.Ho anche provato a cambiare font senza successo.

Ogni consiglio è benvenuto

Cordialmente

Bob49SVG

vect

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Aprile, 2025, 17:37:26 pm »
Ciao Bob49SVG,
ti rispondo con ritardo perché ho voluto ponderare con calma tutta la questione;
 se prendo in esame i due screenshot che ci hai sottoposto la mia prima osservazione è che è in evidenza Sans ma è selezionato Good Times;
 poi, se le due immagini vengono da due computer “UGUALI” dove c’è installata la medesima versione di Inkscape e la/e medesime versioni dei font vedo un qualcosa che nella mia esperienza non ho mai avuto modo di vedere e cioè:
 due parole UGUALI nel font ma su un pc è 18 pt mentre nell’altro è 24pt;
 Questa è una cosa che non posso concepire, un font 18 pt salvato come tale come tale deve rimanere se aperto su qualunque computer laptop o desktop, Linux, Windows oppure Mac da qui non se ne esce, metteremmo in discussione tutto quello che conosciamo.

Che sia Inkscape a cambiare le carte in tavola lo escludo a priori ma a questo punto devi fare ulteriori indagini su questi due pc (per noi da lontano è impossibile);
prova a salvare un nuovo documento prima su uno e poi salvi un nuovo documento sull’altro poi,
fai i vari confronti e vedi se noti differenze e quali sono eventualmente queste differenze.
Dobbiamo procedere a piccoli passi cercando di individuare il punto debole, non possiamo al momento fare altro.

P.S. Naturalmente se c’è chi ha una qualunque idea in proposito speriamo nella collaborazione…Grazie...

Bob49SVG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Aprile, 2025, 13:31:50 pm »
BINGO!!!! Anche io stavo mettendo in discussione la mia professione di informatico da più di 40 anni, per una cosa inconprensibile ,poi come sempre si è accesa la lampadina ed il problema è più semplice di quanto pensavamo.
Quando si installano prodotti su Windows che poi aggiorniamo o cancelliamo e reinstalliamo, pensiamo sempre che la disinstallazione che effettuiamo dal programma "Programmi e funzionalità" sia sufficiente, invece no, e questo me lo scordo sempre.
Purtroppo rimane sempre una traccia del programma disinstallato, che io chiamo "scorie", nel registro di sistema e nella cartella utente di Windows
Infatti nel path "C:\Utenti\Utente\AppData\Roaming ed anche Local e localLow rimangono dei file del precedente programma.
Per farla breve ho disinstallato Inkscape 1.4, ho pulito tutti i file nelle cartelle descritte ho anche fatto una verifica e pulizia del registro di Sistema ed ho reinstallato Inkscape 1.4.Funziona tutto.
L'informaica è più semplice di quanto pensiamo, o é "0" o è "1" :clapping: :clapping: :clapping:
Grazie per l'assistenza

Bob49SVG

bobol

• Global Moderator
  • Hero Member
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Aprile, 2025, 16:20:53 pm »
  lowwwde molto bene.
Sto sempre più spesso constatando questa situazione......il 99% dei problemi che si presentano si risolvono eliminando anche la cartella di configurazione di inkscape come da te indicato.
Avanti così e buon divertimento.
 shaopp

PS
modifica il titolo del primo post della discussione inserendo Risolto, grazie
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Aprile, 2025, 16:46:39 pm »
Oh molto bene benissimo, anaok

la soluzione di un problema è sempre un gran cosa, ci rende tutti soddisfatti;
 grazie per avercelo comunicato, sinceramente mi sono tolto un peso, non mi pareva possibile

che Inkscape fosse il colpevole e stavo facendo una moltitudine di prova e riprova in merito ma il software risultava sempre senza sospetto alcuno.

Comunque godiamoci la Pasqua e AUGURI… :emoticon_cincin:
« Ultima modifica: 19 Aprile, 2025, 16:49:35 pm da vect »

Bob49SVG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Aprile, 2025, 17:50:22 pm »
Grazie anche a voi per il supporto, fa sempre piacere contare su un aiuto e  come dico  sempre non si finisce mai di imparare
Buona Pasqua anche a voi e a tutti  gli iscritti:clapping: :clapping: :clapping:

Bob49SVG

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: shavingsss
    28 Luglio, 2026, 06:49:48 am
  • bobol: fdfe
    29 Luglio, 2026, 19:11:29 pm
  • vect: swimmi... fdfe...Spaghetti a vongole e un bicchiere Bianco d'Ischia...naturalmente fraddissimo... byeee
    30 Luglio, 2026, 12:35:33 pm
  • bobol: tu sapresti come farmi felice  fdfe byeee
    30 Luglio, 2026, 13:57:19 pm
  • vect: ...Per la tua felicità...Linguine allo scoglio e...per essere in tema...un bicchiere di Falanghina Campi Flegrei 'Sette Vulcani'...Buona domenica...  fdfe byeee
    02 Agosto, 2026, 12:29:49 pm
  • bobol: jay  shaopp
    02 Agosto, 2026, 17:58:30 pm
  • bobol: byeee
    08 Agosto, 2026, 22:57:48 pm
  • vect: ...Turismo "Fai da te"...Ahi, Ahi, Ahi... swee
    17 Agosto, 2026, 11:28:57 am
  • bobol: cosa hai combinato ?
    18 Agosto, 2026, 15:04:13 pm
  • vect: ...Non ho combinato niente...Era riferito al turismo spicciolo e becero di cui è afflitta la mia città e...Roma non credo sia da meno... byeee
    19 Agosto, 2026, 06:35:44 am
  • bobol: ah ok si si molto becero  anread
    20 Agosto, 2026, 09:50:30 am
  • vect: ...Una nuotatina  swimmi...un pò si sole  sunshin e poi... tutti a tavola  fdfe...(il mio sport preferito)... byeee
    21 Agosto, 2026, 14:40:41 pm
  • bobol: qui si passeggia al fresco per i boschi dell'alpe di Siusi
    24 Agosto, 2026, 21:08:16 pm
  • vect: ...Alta montagna...scelta azzeccata... shaopp... byeee
    25 Agosto, 2026, 04:41:11 am
  • bobol: ...e dopo una piccola visita al "reparto ortofrutta del frigo" sono rientrato nel "forno"  soccer byeee
    29 Agosto, 2026, 12:12:30 pm
  • bobol: wwoo e via son terminate le vacanze  byeee
    01 Settembre, 2026, 13:00:41 pm
  • vect: ...Le vacanze sono finite...il calore NO...
    02 Settembre, 2026, 09:54:47 am
  • bobol: già! e non credo che finirà..... sad
    03 Settembre, 2026, 13:48:53 pm
  • bobol: forza che ce la faremo anche quest'anno  :emoticon_cincin:
    04 Settembre, 2026, 19:51:21 pm
  • vect: ...Solidale al 100%...Appoggio... :emoticon_cincin:
    08 Settembre, 2026, 09:52:41 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.