Autore Topic: Problemi con 3° Lezione: Monte Fuji  (Letto 14055 volte)

andronico

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Problemi con 3° Lezione: Monte Fuji
« il: 19 Dicembre, 2011, 11:44:40 am »
Salve a tutti,
dopo le due bandiere (svedese e europea) mi stavo cimentando nella creazione del logo della azienda FHMC sormontato dal monte Fuji, ma la guida presenta alcune lacune di spiegazione, dando per scontate alcune cose che un principiante non sa.

Se riesco a postare pure la foto del mio lavoro rimasto pasticciato a metà vi faccio capire che mi è successo.
Il tutorial fa costruire dei tracciati che poi non si sa come risolvere.
Il suo lavoro è estremamente pulito, ma quello che ho fatto io è un intrico di livelli, dei quali ì, tra l'altro, non so come riconoscere quale sta sopra e quale sotto.

In aggiunta ho un Mac, non so se alcuni comandi risultano diversi.

Io penso che la guida abbia il difetto di aver poco spazio per mostrare i vari passaggi e lo studente non sa se ogni passaggio si è concluso in modo corretto o è rimasta qualcosa in sospeso.
Comincio a pensare che sia meglio per me iniziare con tutorial più semplici, orientati ad un singolo strumento, studiato nella sua interezza, che non esercizi che peschino funzioni da strumenti qua e là che non si padroneggiano ancora bene.

Non so come pubblicare la foto della mia schermata.
Mi compaiono i tag [img] ma come devo usarli??? :-[

Andronico

d4rkheart

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Problemi con 3° Lezione: Monte Fuji
« Risposta #1 il: 19 Dicembre, 2011, 12:02:42 pm »
Hosta la tua immagine su http://imageshack.us/, una volta hostata copia il link "Forum Miniatura" (seleziona tutto il link, copia) e lo incolli qui, il link contiene pure i tag img.

andronico

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dicembre, 2011, 14:56:31 pm »
provo a pubblicare la schermata del mio lavoro della 3° lezione del tutorial: logo FHMC col Fujiama

Mi dispiace, non ci riesco. ceskhoooooo

un attimo che ci riprovo

Uploaded with ImageShack.us

yeah

Ci sono riuscito

Allora, come potete vedere, mi ritrovo con due livelli da gestire, non so quale sta sopra e non so cosa ci devo fare con la selezione del profilo del monte Fuji.

A voi la parola ...
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2011, 15:01:00 pm da andronico »

d4rkheart

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dicembre, 2011, 15:48:34 pm »
Il livello del monte deve stare sopra il livello del testo perché poi, tramite lo strumento Tracciato-differenza il testo deve assumere la forma del monte

Citazione
Tagliare le parti alte delle lettere.

Utilizzeremo il comando Differenza Tracciato per sottrarre la sovrapposizione tra il tracciato della montagna ed il tracciato del testo da quest'ultimo. È importante che il tracciato della montagna sia sopra il tracciato testo perché questo comando sottrae il tracciato superiore dal tracciato inferiore. Poiché il tracciato della montagna è stato creato dopo il tracciato testo, dovrebbe già essere sopra.
Fonte: http://tavmjong.free.fr/INKSCAPE/MANUAL_v14/html_it/AShortExampleLogo.html

Per effettuare la differenza poi dovrai selezionare solo la linea che hai tracciato sopra l'immagine del monte ed il testo.
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2011, 15:52:35 pm da d4rkheart »

cyp

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
« Risposta #4 il: 19 Dicembre, 2011, 17:49:48 pm »
Bel disegno, ricorda il logo di Inkscape..
Il livello superiore è quello che sta sopra nella lista, in basso a sinistra, ma apriti la finestra del menù "livello/livelli" per gestirli..
Io non credo che un'immagine come questa vada gestita con i livelli; servono per immagini complesse, e sono da evitare per chi inizia...
Consiglio: fai delle icone, fai delle cose piccole, non roba complessa. Seguiti gli splendidi tutorial di @desmovalvo, che sono un corso completo e gratuito..
Un programma si impara facendo tanti documenti semplici, così come il latino si imparava con le frasette e non con le versioni...

andronico

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dicembre, 2011, 22:13:42 pm »
Allora, cominciamo dall'inizio.

Mia intenzione era seguire passo passo un corso che iniziasse dall'inizio (brutto bisticcio linguistico, vero), dalle basi e poi mano mano proseguisse a mettere insieme i vari elementi. Così trovai nella intestazione del Forum inkscapeforum un pulsante rosso con su scritto "inkscape manuale".

http://tavmjong.free.fr/INKSCAPE/MANUAL_v14/html_it/

Benissimo, dissi io, da come è messo in bella mostra significa che chi non sa nulla di Inkscape è da lì che deve iniziare, e così pigiai sul bel bottone rosso.

All'inizio tutto era spiegato in maniera semplice e io mi convinsi di avere davanti il corso che faceva per me.
Mi venne spiegato come costruire la bandiera svedese, esercizio che portai felicemente a compimento, poi si trattava dei disegnare la bandiera europea, ed anche lì riuscii a farcela, se non per un piccolo dettaglio: le 12 stelle le posizionai in cerchio manualmente, ad occhio, una ad una, e in effetti ,la cosa mi lasciò un po' perplesso, avevo avuto l'impressione che il manuale volesse che io usassi una finestra di dialogo per disporle in un cerchio perfetto. E poi non mi diceva come regolare la dimensione delle stelle, però con un poco di smanettamenti in questo compito riuscii a tirarmi d'impaccio.
Poi giunsi all'esercizio numero 3 e lì andavo davvero alla cieca, un po' come nel film Alien, quando nella astronave Nostromo, il comandante Dallas ( alias Tom Skerritt ) percorre i tubi del sistema di ventilazione per dare la caccia al mostro e Lambert ( alias Veronica Cartwright) lo guida per evitare di finire tra le sue grinfie e ... alla fine, proprio come è successo a lui, Alien mi ha fatto cadere.

Ma noi siamo scienza, non fantascienza, (citando un antico spot) così mi affidai ai video di desmovalvo e ritrovai la retta via.

E' vero, è bravissimo nello spiegare le cose complicate e scomporle in azioni elementari, senza dare nulla per sottinteso, riesce a farti capire tutte le potenzialità di un programma e a fartelo apprezzare.
Dopo la mia disavventura con quel tutorial ora mi è tornata la fiducia.

Mia intenzione era proprio iniziare con lo studiare i singoli strumenti di Inkscape e so quale videocorso seguire.
Quindi per adesso non c'è bisogno che vi preoccupiate di spiegarmi come risolvere questo esercizio arenato a metà, quando poi mi sarò impratichito lo completerò da solo senza problemi.

Alla prossima, ciao ciao!!! ;)

Andronico
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2011, 22:15:50 pm da andronico »

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dicembre, 2011, 07:10:37 am »
Mi era sfuggita questa analisi sul tutorial del logo Fuji. Si e' vero che non e' semplice da realizzare per chi non ha mai usato Inkscape. Infatti potrebbe creare un po di disordine ai principianti.
Il manuale di Tav e' ottimo ed e' molto completo, forse l`unico difetto e' proprio che alle volte da per scontato l`utilizzo del software , ma ad oggi e' la miglior risorsa che esiste per Inkscape.
Cio`che cercavi tu era il videocorso di desmovalvo(ottima risorsa nella nostra lingua madre) ma adesso che hai incominciato a produrre i tuoi disegni cerca di ritornare nel logo Fuji.
Lascia perdere i livelli che non hanno nulla a che fare con questo tutorial, piuttosto invece di seguire il tutorial per filo e per segno, cerca di riprodurlo con le tecniche che hai imparato fino ad adesso e dicci dove ti blocchi.
Secondo me adesso riesci a farlo in meno di 10 minuti

cyp

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dicembre, 2011, 08:14:49 am »
Anche la bandiera europea non è una cosa banale. Disporre in circolo degli oggetti non è così semplice su inkscape, tanto è vero che viene spiegato come trucco avanzato sul menù aiuto del programma stesso, ma in questo caso quel sistema non vale, perché le stelle della bandiera europea (in numero fisso di 12 come simbolo di perfezione a differenza di quella americana) non ruotano, hanno sempre la punta in su.. Voglio provare a cercare una soluzione tecnicamente valida..se esiste..

d4rkheart

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dicembre, 2011, 12:44:20 pm »
Lascia perdere i livelli che non hanno nulla a che fare con questo tutorial..............

Infatti quando ho rifatto il logo non riuscivo a capire la storia dei livelli perché non li avevo usati.

cyp

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Dicembre, 2011, 19:53:48 pm »
Ecco.. il modo per risolvere le stelle della bandiera europea è solo estensioni/genera da tracciato/sciame; è l'unico che lavora bene con motivo verticale.

[allegato eliminato da un amministratore]

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Febbraio, 2012, 11:52:20 am »
Ragazzi mi sa che dobbiamo fare al piu presto un videotutorial su questo logo, e' gia il secondo utente che ha problemi con la realizzazione di questo logo  ::)

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Febbraio, 2012, 12:42:24 pm »
cavolo erano anni che non disegnavo questo logo, non e' perfetto ma in pochi minuti l ho rifatto.

allora ragazzi cosa non vi e' chiaro di questo logo?

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 07 Febbraio, 2012, 12:43:57 pm da spaventapasseri »

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Febbraio, 2012, 10:28:47 am »
Ragazzi ricordo anche ai nuovi utenti che la versione italiana del manuale e' una versiona obsoleta, fate riferimento alla versione aggiornata in inglese e non a quella in italiano.
Infatti ci sono alcune differenze anche nelle varie esercitazioni
Per questa terza esercitazione  la pagina a cui fare riferimento e' questa qui

spaventapasseri

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Febbraio, 2012, 21:39:17 pm »
Mi ero proposto di non postare questo video, anche perche' per utenti alle prime armi ci potrebbero essere passaggi poco chiari. Alla fine ho deciso di proporlo ugualmente. Spero che  il video possa svolgere una funzione attiva. Se si crea una discussione , se qualcosa non e' chiaro, significa che lo scopo e' stato raggiunto. Significa che almeno ci avete provato e che volete imparare ad utilzzare Inkscape  ;)

Il video fa riferimento a questa 3 lezione. Anche se il tutorial non e' stato seguito fedelmente al 100% il risultato finale e' lo stesso.
Per dubbi e chiarimenti non esitate a chiedere

Inkscape logo haking

cyp

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Febbraio, 2012, 21:50:30 pm »
Ottimo @spaventapasseri!

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Niente carbone nelle calze...altrimenti gli ecologisti avranno da rimproverare...  swee
    06 Gennaio, 2023, 05:18:07 am
  • bobol: Solo caramelle e cioccolatini  fdfe
    06 Gennaio, 2023, 11:26:54 am
  • vect: Eh va bè...ma tu non sei un cattivone... lauhh
    06 Gennaio, 2023, 18:28:09 pm
  • bobol: No no io sono buono  scgg
    06 Gennaio, 2023, 18:38:37 pm
  • vect: Dicono che domani ci sarà la neve...ci dobbiamo credere?...
    08 Gennaio, 2023, 12:44:07 pm
  • bobol: Qui è piovuto stanotte .. .
    09 Gennaio, 2023, 06:16:07 am
  • bobol: e fa freschetto.....
    10 Gennaio, 2023, 12:26:10 pm
  • bobol: si si anche oggi....brrrrr buona giornata
    11 Gennaio, 2023, 08:03:02 am
  • vect: ed anche il venerdì è andato...Buon Fine Settimana... byeee
    13 Gennaio, 2023, 20:29:35 pm
  • bobol: yess  byeee
    14 Gennaio, 2023, 19:33:28 pm
  • vect: shavingsss
    20 Gennaio, 2023, 07:52:43 am
  • bobol: byeee
    21 Gennaio, 2023, 09:54:21 am
  • vect: Questa mancava...Adesso anche l'occulto...
    23 Gennaio, 2023, 07:19:06 am
  • bobol: scgg
    23 Gennaio, 2023, 08:59:14 am
  • vect: A me gli occhi...
    23 Gennaio, 2023, 14:43:09 pm
  • vect: Se non altro...siamo in discesa... bikee
    26 Gennaio, 2023, 11:44:33 am
  • bobol: Orca vacca......me tocca frena' ho preso la rincorsa e siamo già arrivati.....
    27 Gennaio, 2023, 06:25:25 am
  • vect: Frenaaaa...se no vai a finire a lunedì... jay
    27 Gennaio, 2023, 10:14:17 am
  • bobol: Eh sì infatti......ho dovuto fa na bella sgommata  byeee buon fine settimana
    27 Gennaio, 2023, 19:08:55 pm
  • bobol: ...ma adesso sono bello fermo e tra pochissimo le mie gambe scivoleranno sotto al tavolo ed il mio regale sedere si appoggerà delicatamente sulla seggiola.......quindi buon pranzo  fdfe
    28 Gennaio, 2023, 13:07:21 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.