OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Scribus

(RISOLTO)scribus - paletta delle "proprietà"

<< < (2/4) > >>

robyn540:
ciao cyp, ho seguito il tuo consiglio scaricando la versione di scribus 1.4.0 rc6, il sistema operativo del mac non l'ha riconosce e non mi fa installare nulla...grazie comunque per tutti i consigli che hai scritto!!

ciao e grazie

cyp:

--- Citazione da: spaventapasseri - 30 Novembre, 2011, 11:48:02 am ---
--- Citazione da: cyp - 29 Novembre, 2011, 22:19:48 pm --- Lo cito sempre nei miei post perché, se maturerà bene, secondo me ha l'impronta del grande programma di publishing.

--- Termina citazione ---
e fai bene a citarlo.Cosa stai realizzando ultimamente con Scribus?

--- Termina citazione ---

Il lavoro grosso è un manuale pratico-teorico per materie artistiche, costruito assieme alla moglie che insegna quella roba lì, in una decina di anni circa. Ovviamente lei è la mente e io il braccio; l'idea ci era venuta perché è molto brava e le sue lezioni sembrano piacere agli allievi (ne parlano i fratelli minori a scuola anche diversi anni dopo, ecc), ma siccome non ripete mai le stesse lezioni, le ho chiesto di fissarle in un testo. È strutturato in 6 sezioni di base, di circa 50-150 pgg l'una, con tante immagini e foto e schemi ecc.. (il mio campo di addestramento..) Ovviamente sarà libero e gratuito on-line, dovrebbe essere il primo del suo genere di questa materia (creative-commons credo..). Dovrebbe vedere la luce entro marzo prossimo se riusciamo.. speriamo bene..
Il progetto era partito con colreldraw (acquistato), poi passato a linux nell'88-89 con staroffice-openoffice, poi approdato per fortuna a scribus, con gimp e soprattutto inkscape per la parte grafica.

Personalmente oggi non stilo nemmeno un preventivo o un contratto senza usare scribus; se ti abitui alla sua perfezione e precisione di impaginazione, tutto il resto non ti soddisfa. Sarà che ho sempre bazzicato macchine da stampa, ma un lavoro impaginato bene con scribus lo distingui da un normale editor di testo; certo bisogna costruirsi i propri modelli, le pagine mastro, ecc, allora ripaga.

cyp:

--- Citazione da: robyn540 - 30 Novembre, 2011, 12:34:56 pm ---ciao cyp, ho seguito il tuo consiglio scaricando la versione di scribus 1.4.0 rc6, il sistema operativo del mac non l'ha riconosce e non mi fa installare nulla...grazie comunque per tutti i consigli che hai scritto!!

ciao e grazie

--- Termina citazione ---
Mi dispiace.. forse non hai un processore intel, mi pare giri solo su quell'achitettura..

robyn540:
il mio mac monta un'intel core duo...sicuramente girava sotto un sistema operativo antecedente al mio...sinceramente non so bene, adesso sto scaricando la versione 1.3.9...vediamo come va!!

altrimenti aspetterò una soluzione!!

ciao

cyp:
mmh.. SO Tiger?..
Comunque secondo me è un problema diverso.. prova a creare un nuovo livello (finestre/livelli), e a inserire una cornice di testo o di immagine (menu inserisci) su questo (il livello diventa attivo automaticamente), e poi riprova a vedere la paletta, ovviamente con una cornice selezionata...
Altra cosa, prova vai su file/preferenze e metti lingua inglese

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa