OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Krita

Tavoletta grafica quale utilizzate?

<< < (2/3) > >>

cyp:
Molti anni fa' comprai una tavoletta grafica per cad, costosissima, di quelle grandi, con mouse a 4 pulsanti colorati, che non sanno neanche cosa sia la pressione: comprata perché con i mouse a sfera la precisione nel tracciare curve era ingestibile; la usavo ovviamente anche come mouse, per fare listini e depliants su CorelDraw, (dalla versione 3 alla 8, avevo anche fatto degli script anticipando alcune funzioni come la fusione accelerata...). Poi passato a Linux la usai lì, fino all'arrivo dei mouse ottici, che trovo perfetti per disegnare.
Questa tavoletta aveva l'ergonomicità di un tagliere, mentre il mouse era un panetto rettangolare, a superficie piana, con 4 pulsanti colorati piani disposti a croce, che facevano "cikka cikka" alla pressione. Sempre usata in unità assolute, muovendo l'avambraccio come un tergicristallo. Serbo ancora rancore al progettista.

Scoperto il mouse ottico, per molti anni non ho più voluto saperne di tavolette. Tempo fa' presi una wacom cte 400 (credo serie bamboo) che va benissimo. Ho potuto provare recentemente anche la serie intuos di Wacom, sempre su Linux, ma mi dava qualche problema.

bobol:
Acquistata usata una Wacom CTH-470K Bamboo PEN Mouse, bellissima funzionante out-of-the-box con linux.
Presa perchè "volevo" averla  antongue  non ce n'è stato un vero e proprio bisogno, tant'è vero che l'ho utilizzata pochissime volte, l'intenzione era quella di farci post produzione fotografica, ma per prima cosa dovrei attrezzarmi con un PC più performante.
Quindi per il momento è parcheggiata di fianco al computer e di tanto in tanto la collego e provo a giochinarci per prenderci confidenza, nulla di più per ora  byeee
Sono un caso patologico ahahahahah

spaventapasseri:

--- Citazione da: cyp - 02 Novembre, 2016, 19:54:54 pm --- Ho potuto provare recentemente anche la serie intuos di Wacom, sempre su Linux, ma mi dava qualche problema.

--- Termina citazione ---

che tipo di problema? Io su Windows ho avuto un piccolo problema con il ricevitore wireless di una Intuos pro Medium PTH 651, ma adesso va alla grande, infatti e' quella che uso maggiormente .
Ho anche una Bamboo One Ctf-430.
La mia esperienza con le tavolette e' quasi sempre stata positiva, certo la mancanza di un gestore simile a quello che si trova su Windows manca su Linux ma questo e' sempre un problema delle grandi aziende che impongono determinati standard.
La pressione su entrambe le tavolette in ambiente Linux va alla grande un po piu  wwoo tosta e' la configurazione dei tasti funzione della tavoletta:touch on/off, precision mode,display toggle ect ect ect.
Diciamo che se non si e' professionista del mestiere una tavoletta come la bamboo fa benissimo il proprio dovere anche se io consiglio di prendere una tavoletta media, avere una tavoletta piu piccola dello schermo a lungo andare provoca fastidi, infatti bisogna trascinare il puntatore cosa che trovo irritante.
Non ho mai utilizzato la tavoletta per fotoritocco con quello il mouse ottico lo preferisco come menzionava @cyp, un po meno per disegnare se devo essere sincero.
Per disegnare in vettoriale daccordissimo ma con software tipo mypaint o Krita la tavoletta e' indispensabile secondo me.

spaventapasseri:

--- Citazione da: spaventapasseri - 12 Novembre, 2016, 13:04:28 pm ---
--- Citazione da: cyp - 02 Novembre, 2016, 19:54:54 pm --- Ho potuto provare recentemente anche la serie intuos di Wacom, sempre su Linux, ma mi dava qualche problema.

--- Termina citazione ---



--- Termina citazione ---
ri ricito @cyp, che tipo di problema? :mf_pcwhack:

vect:
E ci risiamo!
Prego il moderatore di bannare questo "tiaogao" spammatore. :mf_pcwhack:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa