OT(argomenti vari non legati ad Inkscape) > Krita

Tavoletta grafica quale utilizzate?

(1/3) > >>

spaventapasseri:
Mi farebbe piacere veder raccolto in questo topic le vostre esperienze con le tavolette grafiche e Krita. Se viene installata regolarmente, configurazione e tutti i segreti che nascondete  reading

vect:
Se vuoi, ti parlo della mia tavoletta,

ho una Wacom Intuos A4 12"x 9", ho questa tavoletta oramai da tanti anni.
La comprai, a fine 1998, pagandola la bellezza di 780 mila lire (allora erano soldi!).
Già avevo familiarità con tavole grafiche, le usavo in azienda con programmi proprietari per automatizzare le macchine.

Appena aperta la confezione, ricordo che la misi subito in opera;
avevo un pc con Windows 2000 e, appena caricati i driver la tavoletta incominciò ad andare che era un piacere, con tutto quello che avevo e, con tutto quello che poi avrei caricato in quel pc.
Dopo, con gli anni che passavano ho sostituito sia i pc sia, i sistemi operativi ma, la tavoletta è rimasta e rimane tutt'ora sempre quella, funzionava e soprattutto funziona ancora adesso (dopo 18 anni) perfettamente.

Purtroppo, però, c'è il problema che con le nuove versioni dei sistemi operativi non ci sono i nuovi driver perchè la Wacom non supporta più il modello e, contattata, risponde che mi fornirebbe dei driver generici.

Quindi con Window sono rimasto al 7 Pro Ultimate e, credimi, non sento la necessità di cambiare (viste le nuove versioni).
La vera sorpresa, è stata quando presi la decisione di provare Linux (Ubuntu 14.04);
per prima, creai le partizioni sull'HD poi,  installato da CD Live il sistema operativo, pensavo che la tavoletta avrebbe avuto difficoltà a funzionare (ovemai avesse funzionato) e invece, con mio sommo gradimento, bastò un veloce settaggio e, mi resi conto che la Wacom interagiva con Ubuntu perfettamente.

Uso, ancora adesso questa immortale tavoletta con qualunque programma LibreOffice, Gimp, Inkscape, Scribus, da qualche giorno anche Krita e tanti altri e, sono talmente abituato ad essa che, quando mi trovo a casa di amici non mi riesce naturale usare il mouse.
 Come al solito, quando incomincio a scrivere, vado avanti a oltranza, spero di non annoiare...

Saluti...!!!

spaventapasseri:

--- Citazione da: vect - 30 Ottobre, 2016, 00:39:15 am ---
 Come al solito, quando incomincio a scrivere, vado avanti a oltranza, spero di non annoiare...

Saluti...!!!

--- Termina citazione ---
Non annoi mai, e' sempre un piacere leggerti

vect:
...Troppo buono... Grazie   lowwwde

Marina:
Io uso una Huion H420 comprata su Amazon. Funziona bene sia su Windows che su Linux. Ho voluto spendere poco perché non sapevo l'uso che ne avrei fatto, e infatti ora sono un po' ferma con Krita.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa