Autore Topic: Versione sviluppo con tool BSplines  (Letto 13386 volte)

Brainless

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Versione sviluppo con tool BSplines
« il: 11 Aprile, 2013, 19:32:05 pm »
Spero che la sezione sia quella giusta. Nel caso non lo sia, gli amministratori possono spostare il topic dove ritengono opportuno.

Grazie al lavoro di Jabiertxo Arraiza Zenotz, gli utenti di Inkscape possono trovare una branch non ufficiale di Inkscape (al momento, la versione è la numero 12038) che mette a disposzione un tool nuovo: le B_Splines. Per chi volesse approfondire, ecco un link di Wikipedia. La versione è successiva all'attuale stable release 0.48.4 ed è aggiornata alle devlib 45. Si tratta in tutto e per tutto di una versione pienamente funzionante, ma che contiene tools sperimentali. Di questa versione io ho curato la sola compilazione per Windows. Per Debian/Ubuntu è disponibile una release su Inkscapeforum.com: qui.

Le versioni disponibili sono due: una che ho chiamato "Basic Inkscape", che contiene appunto il tool citato, e una più estesa che rende nuovamente disponibili alcuni effetti di tracciato che per una serie di ragioni gli sviluppatori hanno messo in quarantena. Sono principlamente effetti dedicati al disegno di particolari geometrie. Per una breve descrizione, vedete sotto.

Versione "Basic": Scarica

Non ci sono readme per l'installazione perchè non dovrete installare niente. Per chi non ha familiarità con le versioni di sviluppo, ecco una breve descrizione dela procedura:

1.Cliccate sul link e salvate il file dove volete sul vostro Hard disk;
2. Una volta salvato, aprite l'archizvio con 7-zip. Se non l'avete, scaricatelo gratuitamente da http://www.7-zip.org
3. Non usate la funzione "Estrai qui" disponibile cliccando sul file col tasto destro del mouse, ma aprite regolarmente l'archivio ed estraete la directory "Inkscape_Spiro_BSpline" tenendo a mente il percorso. Potete estrarre la directory dove volete, ma non dove avete già installato un'altra versione di Inkscape;
4. Ora entrate nella directory che avete estratto e avviate inkscape col doppio click sul file "inkscape.exe"
5. Fatto.

Questa build contiene tutti i file necessari per il funzionamento di Inkscape.

la build è stata compilata con Windows 7 Ultimate, ma dovrebbe funzionare senza problemi anche su Vista e XP

La seconda build, come accennato, rende disponibili alcuni effetti attualmente disabilitati nella versione ufficiale.

Versione "Extended": Scarica

La procedura è identica a quella descritta in precedenza con la sola differenza che la directory da estrarre si chiama "Inkscape_BS_Spiro_Mesh_LPE".

Di seguito, riporto la lista degli effetti nuovamente disponibili:

- Bisettrice angolo;
- Cerchio da tre punti;
- Cerchio (tramite centro e raggio);
- Deformazione reticolare;
- Simmetria speculare;
- Lunghezza tracciato;
- Bisettrice perpendicolare;
- Ruota copie;
- Tangente alla curva;
- Etichetta testuale.

Molti di questi effetti si spiegano da soli e basta "smanettare" un po' per capire come funzionano. In aggiunta, sulla barra verticale a sinistra del menu, troverete un gradiente Mesh ancora molto sperimentale. Per ora, il tool non funziona per gli utenti di Windows a causa del mancato upgrade di alcune librerie cairo.

Credits: Tutti i crediti vanno a Jabier. Io ho semplicemente compilato le versioni per Windows. Se avete qualche problema, potete contattarmi qui o sul forum in lingua inglese (ho lo stesso nick). Tenete presente che non ne capisco più di tanto essendo poco più che un utilizzatore del software, ma farò del mio meglio per darvi una mano in caso aveste qualche difficoltà.
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2013, 21:35:57 pm da Brainless »

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #1 il: 11 Aprile, 2013, 19:53:34 pm »
Interessante, come ti ho detto nell'altro post, darò un'occhiata al forum inglese. Non funziona con Windows? Purtroppo il mio computer con Debian è kaputt, non funziona più per via dell'hardware, che è piuttosto vecchio. Non credo che lo riparerò. Prenderò più avanti (non so quando) un computer appositamente per linux.
Per cui uso Windows in questo periodo, il computer che uso non supporta Linux,

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #2 il: 11 Aprile, 2013, 20:53:36 pm »
la compilazione per windows sembra interessante e' da provare sicuramente grazie mille

Brainless

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #3 il: 11 Aprile, 2013, 21:24:27 pm »
Interessante, come ti ho detto nell'altro post, darò un'occhiata al forum inglese. Non funziona con Windows? Purtroppo il mio computer con Debian è kaputt, non funziona più per via dell'hardware, che è piuttosto vecchio. Non credo che lo riparerò. Prenderò più avanti (non so quando) un computer appositamente per linux.
Per cui uso Windows in questo periodo, il computer che uso non supporta Linux,

Giusto per chiarire: le build sono per Windows. Le versioni per Debian/Ubuntu le ho linkate in cima al post e sono scaricabili dal forum inglese. Inoltre, rileggendo mi sono reso conto che la mia descrizione può lasciare il campo a qualche equivoco. Anche la seconda build contiene il tool BSpline. Gli effetti tracciato sono aggiuntivi. Se avete qualche feed back, fatemi sapere e li passo senz'altro a Jabier che sono certo apprezzerà  :)

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #4 il: 12 Aprile, 2013, 00:13:57 am »
Proverò questa versione su windows vista, sono curiosa di conoscere i tools mancanti nella versione ufficiale. Complimenti a te e Jabier per il lavoro svolto.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #5 il: 12 Aprile, 2013, 12:14:23 pm »
Scusa, ho frainteso la frase "Non funziona con Windows." Avevo capito male

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #6 il: 12 Aprile, 2013, 19:05:59 pm »
@Marina, su windows non va solo il gradiente mesh.
Citazione da: Brainless
In aggiunta, sulla barra verticale a sinistra del menu, troverete un gradiente Mesh ancora molto sperimentale. Per ora, il tool non funziona per gli utenti di Windows a causa del mancato upgrade di alcune librerie cairo.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #7 il: 12 Aprile, 2013, 21:00:16 pm »
Ah, ok grazie.

Brainless

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #8 il: 12 Aprile, 2013, 22:39:46 pm »
Non vi prometto niente, ma forse ho incontrato qualcuno che si mette di buzzo buono e si prende cura dell'upgrade necessario delle librerie cairo mancanti per consentire il funzionamento del gradiente mesh anche per Windows. Vi tengo al corrente.  :o

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #9 il: 14 Aprile, 2013, 14:33:49 pm »
Attendo notizie, non vedo l'ora di provare i gradienti mesh su windows.

Brainless

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #10 il: 18 Aprile, 2013, 22:11:10 pm »
Rapido aggiornamento: le devlibs sono state aggiornate alla versione r46 e dovrebbero includere il famigerato upgrade delle librerie Cairo. Per oara attendo ancora un poco prima di rilasciare la nuova versione perchè pare che alcuni utenti abbiano sperimentato notevoli rallentamenti nell'uso di alcune funzioni (select su tutte). Poichè non sono ancora sicuro che si tratti di un problema derivante da alcune configurazioni specifiche di chi ha segnalato il problema, evito di mettere nei potenziali guai qualcuno. Esiste, inoltre, un problema nell'uso del tool BSpline: il programma va in crash se si prova ad usare l'opzione di aggancio ad altri tracciati. Il problema è già stato risolto e il fix sarà contenuto nella prossima release.

Se qualcuno ha qualche feed back o ha sperimentato qualche problema, me lo faccia sapere. Buona serata a tutti

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Versione sviluppo con tool BSplines
« Risposta #11 il: 06 Giugno, 2013, 05:11:54 am »
Ciao Brainless e grazie per aver postato questa bella versione di Inkscape. Ho copiato  oggi l` installazione su Windows 8 e ti confermo che anche li tutto funziona alla grande.

Ho iniziato a provare un po` la versione complimenti per il lavoro. Per quanto riguarda i mesh , tempo  fa su Linux avevo installato la versione di Tav e ancora era in uno stato embrionale anche se ci si poteva divertire.

Il pacchetto Deb linkato su Inkscapeforum.com e' con architettura amd mi confermi se la branch di jabier ha i mesh attivati?

Branch lp:~jabiertxof/inkscape/bspline+spiroliveC

Ci aggiorniamo  clapping bravissimo per la compilazione

  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.