Autore Topic: Enigmistica  (Letto 29436 volte)

desmovalvo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: 9
    • Mostra profilo
    • Blinkimp - La grafica libera!
Enigmistica
« il: 28 Dicembre, 2012, 10:14:51 am »
Ciao a *.
Sto sviluppando una serie di estensioni legate al mondo dell'enigmistica. In particolare al momento ne ho realizzate due: la prima realizza delle griglie per il sudoku, la seconda delle griglie per i cruciverba.
Quella che vi linko e' la primissima versione delle due estensioni: devono ancora essere pesantemente ripulite nel codice per essere piu' leggibili ed eleganti... Ve le linko nella speranza che qualcuno di voi le provi e mi segnali eventuali bug, malfunzionamenti di ogni tipo o anche semplicemente per suggerire dei miglioramenti o delle features aggiuntive. A breve spero di completarle ;)

Questi sono i file delle due estensioni:
Sudoku-grid
Crossword

Se siete utenti GNU/Linux vi bastera' copiare i file in ~/.config/inkscape/extensions.. Se siete utenti di altri sistemi operativi il discorso non cambia, dovrete aggiungere i file nella sottocartella extensions di Inkscape ;)

A presto,
Fabio

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Enigmistica
« Risposta #1 il: 28 Dicembre, 2012, 14:02:39 pm »
ciao e grazie @desmovalvo..
ora lo scarico e provo ad usarlo, poi ti dico...

...Provato...
 Ottimo, solo una cosa.. per il cruci alcuni sistemi mettono un bordo bianco attorno alle caselle nere.. ti allego l'esempio..

[allegato eliminato da un amministratore]

desmovalvo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: 9
    • Mostra profilo
    • Blinkimp - La grafica libera!
Re:Enigmistica
« Risposta #2 il: 28 Dicembre, 2012, 16:33:51 pm »
Si, avevo pensato di metterlo ma ho rimandato non essendo una feature urgente. Mi son concentrato piu' sulla funzionalita' che non sull'aspetto, ma lo aggiungero' quanto prima ;-) Grazie Cyp

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Enigmistica
« Risposta #3 il: 28 Dicembre, 2012, 16:53:50 pm »
Comunque è spettacolare, complimenti... specialmente crossword è veramente efficace..

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Enigmistica
« Risposta #4 il: 28 Dicembre, 2012, 18:13:09 pm »
Provate, trovo che sono belle e utili.
Per quanto riguarda Crossword, la posizione delle caselle nere dipende dalle parole che decido di usare per lo schema, invece ho notato che l'estensione è random, da questo punto di vista, cioè ogni volta mi posiziona numeri e caselle nere in diverse posizioni.
Sarebbe bello poter decidere dove metterle e dove mettere i numeri, ma forse è una cosa troppo complicata.

desmovalvo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: 9
    • Mostra profilo
    • Blinkimp - La grafica libera!
Re:Enigmistica
« Risposta #5 il: 28 Dicembre, 2012, 18:17:08 pm »
Provate, trovo che sono belle e utili.
Per quanto riguarda Crossword, la posizione delle caselle nere dipende dalle parole che decido di usare per lo schema, invece ho notato che l'estensione è random, da questo punto di vista, cioè ogni volta mi posiziona numeri e caselle nere in diverse posizioni.
Sarebbe bello poter decidere dove metterle e dove mettere i numeri, ma forse è una cosa troppo complicata.

Si, comprendo la tua obiezione. Suppongo che in genere colui che crea il cruciverba prima decida le parole e di conseguenza piazzi le caselle nere. Tuttavia qui ho voluto seguire l'approccio contrario, semplicemente perche' come dici tu sarebbe troppo complicato.. Non complicato da implementare, quanto invece da utilizzare per l'utente. Supponiamo di avere un cruciverba con 100 parole (non poi cosi' assurdo): dovremmo presentare all'utente 100 campi in cui specificare la lunghezza della parola (e magari altrettanti per l'orientamento della parola). Ecco perche' ho deciso di organizzarlo cosi'. Sicuramente non sara' utile agli enigmisti esperti, ma magari puo' tornare utile a chi lo fa una volta ogni tanto per diletto (e infatti l'estensione l'ho scritta perche' mi serviva :-P).

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Enigmistica
« Risposta #6 il: 28 Dicembre, 2012, 18:46:43 pm »
Immaginavo che non fosse possibile. Volevo chiederti: il numero di caselle nere è sempre lo stesso, ogni volta che crei uno schema? Presumo di si, ma volevo sapere da te.

desmovalvo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: 9
    • Mostra profilo
    • Blinkimp - La grafica libera!
Re:Enigmistica
« Risposta #7 il: 28 Dicembre, 2012, 19:55:08 pm »
Immaginavo che non fosse possibile. Volevo chiederti: il numero di caselle nere è sempre lo stesso, ogni volta che crei uno schema? Presumo di si, ma volevo sapere da te.

Per ogni riga del cruciverba determino un numero random di celle da annerire  (numero compreso fra 0 e la meta' della lunghezza della riga). A questo numero di celle annerite vengono eventualmente aggiunte delle altre celle nella fase diciamo di "normalizzazione", ovvero quella in cui faccio in modo da rimuovere eventuali celle bianche isolate. Questo metodo e' del tutto inventato, diciamo che "euristicamente" ho valutato che funzionava abbastanza bene, ma continuero' a ricercare un algoritmo sempre migliore. ;-)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Enigmistica
« Risposta #8 il: 28 Dicembre, 2012, 21:56:58 pm »
Ho capito, grazie per la spiegazione. Sei bravissimo in tutto quella che fai, complimenti.

desmovalvo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: 9
    • Mostra profilo
    • Blinkimp - La grafica libera!
Re:Enigmistica
« Risposta #9 il: 28 Dicembre, 2012, 22:02:54 pm »
Ho capito, grazie per la spiegazione. Sei bravissimo in tutto quella che fai, complimenti.

Troppo buona :-)

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Enigmistica
« Risposta #10 il: 29 Dicembre, 2012, 08:44:40 am »
Potrebbe essere un algoritmo come per un foglio di calcolo?
Dato che l'importante è definire la posizione delle caselle nere, del tipo:
Specificare le caselle nere: (A1;A5;C2;C10;F3;F4)

desmovalvo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: 9
    • Mostra profilo
    • Blinkimp - La grafica libera!
Re:Enigmistica
« Risposta #11 il: 29 Dicembre, 2012, 09:22:05 am »
Potrebbe essere un algoritmo come per un foglio di calcolo?
Dato che l'importante è definire la posizione delle caselle nere, del tipo:
Specificare le caselle nere: (A1;A5;C2;C10;F3;F4)

Si, e' un'idea di una semplicita' disarmante, ma proprio per questo e' un'ottima idea! Non ci avevo pensato, lol, ero proprio fuso allora :-D Stasera lo implemento. In ogni caso lascerei la doppia scelta: specificare le caselle o farle individuare random all'algoritmo.

Fra l'altro direi che potrebbe essere carino aggiungere un campo in cui l'utente specifica delle celle seguite ognuna da una lettera; in questo modo si possono generare i cruciverba con l'aiuto.

A questo punto cio' che devo implementare, fra i suggerimenti vostri e cio' che ho individuato io, e':
- bordo bianco alle caselle,
- campo per specificare manualmente le caselle nere
- campo per le lettere d'aiuto

Mentre piu' in la' (solo perche' devo ragionare bene su come strutturarlo) vorrei aggiungere al plugin l'abilita' di creare cruciverba crittografati, cruciverba autodefiniti, ed altri tipi di cruciverba piu' particolari...

Grazie dell'aiuto ragazzi, insieme usciranno dei bei plugin ;)

desmovalvo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: 9
    • Mostra profilo
    • Blinkimp - La grafica libera!
Re:Enigmistica
« Risposta #12 il: 29 Dicembre, 2012, 12:00:23 pm »
Ok, ho implementato una delle modifiche elencate. Adesso l'utente puo' scegliere di specificare quali caselle andranno annerite oppure di far scegliere all'algoritmo quali annerire. ;-)

Crossword

Il codice ovviamente e' ancora brutto e sciatto, ma appena le funzionalita' saranno tutte presenti arrivera' la ripulita (e aggiungero' anche una documentazione migliore delle opzioni) :-D In serata, studio permettendo, arriveranno le altre funzioni :-) Grazie ancora dei suggerimenti!

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Enigmistica
« Risposta #13 il: 29 Dicembre, 2012, 14:11:00 pm »
Beh.. Complimenti... così diventa un'estensione che potrebbe entrare anche nella versione ufficiale... Ma come si specificano le caselle nere?  Ho provato con A3 ma non funzia...

desmovalvo

  • Full Member
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: 9
    • Mostra profilo
    • Blinkimp - La grafica libera!
Re:Enigmistica
« Risposta #14 il: 29 Dicembre, 2012, 15:06:12 pm »
Beh.. Complimenti... così diventa un'estensione che potrebbe entrare anche nella versione ufficiale... Ma come si specificano le caselle nere?  Ho provato con A3 ma non funzia...

Scusami, ho dimenticato di dirlo. Ecco un esempio:
1,2;5,8 indica di annerire le celle:
-riga 1 colonna 2
- riga 5 colonna 8
Anche questo lo documentero adeguatamente ;)

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.