Autore Topic: Grafiche moto  (Letto 20809 volte)

Alex89

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Grafiche moto
« il: 04 Luglio, 2012, 16:04:26 pm »
Premetto che non conosco la grafica vettoriale, vorrei fare delle grafiche personalizzate per la mia moto ho presole dime da alcune foto e com Quebec sicurezza le prenderò anche anche a mano, per esempio queste http://www.motardshop.it/productcart/pc/catalog/rmz_rockstar_450_768_detail.jpg

Visto che non ero capace mi sono affidato ad un sitochen-line trasforma in vettoriale..
Pero come faccio a trasformarle io in vettoriale? E inoltre come faccio a mantenere le dime ma magari cambiare la scritta rockstar( del link sopra)  con un altro sponsor?

Grazie

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #1 il: 04 Luglio, 2012, 22:00:01 pm »
Pero come faccio a trasformarle io in vettoriale? E inoltre come faccio a mantenere le dime ma magari cambiare la scritta rockstar( del link sopra)  con un altro sponsor?
Allora mi e' stato sempre insegnato che per costruire un palazzo bisogna partire dalle fondamenta. Visto che non hai mai utilizzato un software di grafica vettoriale prima di adesso e' bene cominciare dalle basi.
In tuo aiuto la sezione tutorial in lingua italiana(ottima per iniziare).
All`inizio magari potrai trovare l` interfaccia di Inkscape come un qualcosa di tremendamente difficile da imparare, ma e' un errore molto comune. Piano piano ti accorgerai che e' molto facile e scoprire cose nuove ti verra' naturale.
Ok per iniziare parti dai videotutorial di Fabio.

http://inkscapeforum.it/tutorial-in-lingua-italiana/videocorso-su-inkscape/

qui troverai una spiegazione dettagliata di tutto cio` che ti puo servire per iniziare.

L`anatomia della finestra di Inkscape ti potra' essere di aiuto anche per capire in quale parte del software sei
http://inkscapeforum.it/tutorial-in-lingua-italiana/anatomia-finestra-inkscape/

Realizzare quelle grafiche non e' difficile ma devi iniziare a prendere un po la mano lavorando e facendo cose semplici ma che ti permettano di capire come funziona il tutto.
Appena avrai padroneggiato Inkscape fare queste grafiche ti piacera' e la tua moto ne avra' sempre di nuove. Per trasformarle in vettoriale le devi rifare da capo.
Il consiglio che ti posso dare (dopo che avrai letto i link che ti ho messo prima  ;))e' di partire a tracciare le forme(se ancora non sei pratico) con lo strumento  strumento_penna.

Quando ti sentirai pronto svilupperai il tuo modo personale di lavorare , ma magari questa idea ti potra' essere di aiuto.

Apri un nuovo file in Inkscape, e importa la tua immagine raster delle grafiche che vuoi realizzare.
Vai nella barra dei  menu` alla voce Livello--->Livelli e rinomina il livello come vuoi.



Adesso clicca sul segno di addizione in verde(aggiungi nuovo livello)



e aggiungi un livello sopra quello attuale.
Ora avrai due livelli. Il lucchetto che vedi nell` allegato ti permette di bloccare e sbloccare il livello




blocca il livello che contiene le tue immagini importate precedentemente e inizia a lavorare sul livello superiore tracciando la tua prima immagine.
Per comodita' puoi selezionare un colore diverso per il tracciato in modo che tu sia facilitato, e inoltre ricordati di utilizzare lo zoom per vedere i dettagli al meglio .




Per le scritte se non vuoi rifarle tutte a mano su internet trovi i logo in vettoriale sia Suzuki ma anche di altri brand.


Scusa se non ti finisco  il lavoro ma credo che come imput iniziale tu abbia tanto materiale su cui lavorare. Inizia a mettere in pratica e poi pian piano posta i risultati.

Ciao ciao  ;)

  

Alex89

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #2 il: 05 Luglio, 2012, 02:20:51 am »
Ti ringrazio infinitamente, il tracciato lo so fare o meglio so come si fa ho provato qualche volta con illustrator, e il dopo che non capisco.l.lcomunque seguo il tuoi consigli
Grazie di nuovo

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #3 il: 05 Luglio, 2012, 02:27:23 am »
Ti ringrazio infinitamente, il tracciato lo so fare o meglio so come si fa ho provato qualche volta con illustrator, e il dopo che non capisco.l.lcomunque seguo il tuoi consigli
Grazie di nuovo
Per il dopo cosa intendi?? Le scritte, gli interni?? Ci sono anche delle piccole operazioni boleane, tipo il cerchietto ect ect
  

Alex89

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #4 il: 05 Luglio, 2012, 02:29:21 am »
Esatto scritte sfumature ecc

Alex89

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #5 il: 05 Luglio, 2012, 02:33:09 am »
Mi sono espresso male per esempio la scritta ok l ho trovata in vettoriale, ma la parte di sfondo nero? Devo usare un pennello?

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #6 il: 05 Luglio, 2012, 03:30:58 am »
ma la parte di sfondo nero? Devo usare un pennello?
per lo sfondo una volta che hai il tuo tracciato gli puoi attribuire quello che vuoi, in questo caso(prendo come esempio sempre il primo con la scritta rockstar) dividi il tuo tracciato,con delle sezioni all`interno e poi potresti usare  anche lo strumento  strumento_secchiello per riempirle.Le scritte le applichi dopo sopra lo sfondo.
Ti allego una bozza un po per farti capire che tipo di procedimento potresti usare.
Trovi un tracciato a cui poi ho applicato uno sfondo diverso in base ai colori che volevo ottenere.
Praticamente le parti che compongono la grafica.
Ad alcune di esse ho applicato tramite le operazioni boleane i cerchietti.
 Insomma basta capire il meccanismo, passarci del tempo e sono sicuro che riuscirai a creare quello che vuoi ;)




ps. ovviamente non e' molto preciso ma spero che tu possa capire il procedimento


[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 05 Luglio, 2012, 06:16:18 am da spaventapasseri »
  

Alex89

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #7 il: 05 Luglio, 2012, 11:10:04 am »
Ahhh quindi devo " scomporre" tutta la grafiche anch'ella parte interna dove ci sono gli "spicchi" colorati, come si fa ad allegare la foto dello schermo mentre lavoro?

Alex89

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #8 il: 05 Luglio, 2012, 15:15:09 pm »
Un altra domanda, ma per le dime potrei fare una foto per esempio alla tabella porta numero e  poi eseguire il tracciato o viene piu preciso se lo faccio a mano, scannerizzo e ci lavoro su?

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Grafiche moto
« Risposta #9 il: 05 Luglio, 2012, 16:33:04 pm »
come si fa ad allegare la foto dello schermo mentre lavoro?
quando scrivi un post vedrai in basso la dicitura allegati ed altre opzioni ci clicchi e si aprira' la possibilita' di caricare degli allegati, anche se tuttavia e' sempre preferibile utilizzare servizi come imageshack o similari.

Un altra domanda, ma per le dime potrei fare una foto per esempio alla tabella porta numero e  poi eseguire il tracciato o viene piu preciso se lo faccio a mano, scannerizzo e ci lavoro su?
Ricorda che i software di grafica vettoriali ti permettono di lavorare sul file e poi di ridimensionarlo in base alle tue necessita' senza andare a perdere in risoluzione. Infatti i vettori si basano su formule matematiche e non su pixel come nella grafica raster. Quindi lavora a dimensioni normali poi quando avrai terminato il tuo lavoro creerai un nuovo documento svg con le dimensioni desiderate e  potrai ridimensionare a piacere il tuo lavoro. Oppure in alternativa se proprio dobbiamo essere precisi , ti crei sin dall` inizio il documento della dimensione desiderata e inizi a lavorarci. Ricorda che l` area di lavoro puo` essere non visualizzata se ti da fastidio nel momento in cui tracci qualcosa.
Vai su File-->Proprieta' del documento  e clicca nella voce di spunta Mostra i bordi della pagina.
Scegli tu il metodo di lavoro comunque che ti e' piu congeniale, prova prova prova  ;)


  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Grafiche moto
« Risposta #10 il: 05 Luglio, 2012, 18:18:01 pm »
Ciao Alex89,
come dice giustamente @spaventapasseri quello che tu devi creare con un vettoriale è la "forma" degli oggetti che ti servono, come nei disegni dei bambini.
Dopo riempimenti, effetti, colori, sfumature contorni, spostamenti, deformazioni sono molto molto semplici per il vettoriale..

Probabilmente perdi meno tempo se prima ti guardi qualche ottimo video tutorial di desmovalvo
http://www.youtube.com/user/desmovalvo

Puoi anche prendere qualche immagine gia fatta: su inkscape menu/apri/examples/car oppure gallardo e dai un'occhiata a come sono fatte..smontale, questo è il mondo "open", prendi quello che vuoi e aprilo fino all'ultimo pezzo... così puoi vedere anche come nel vettoriale non esistono problemi di definizione..

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.