Autore Topic: Scribus e le nuove versioni prossime  (Letto 9012 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Scribus e le nuove versioni prossime
« il: 30 Giugno, 2012, 20:05:44 pm »
Ciao @cyp dalla pagina google+  di Scribus leggo le seguenti news

After the last LGM, Scribus 1.5's development has suddenly accelerated.
The three biggest achievements are
- the integration of several productivity related patches written by Cezary,
- the flow of fixes to the undo system produced by Pierrick's GSoC,
- the ongoing completion of the new Scripter engine by Jain.

And one big feature is already in the pipe: thanks to Cezary's work, footnotes should also make their way into 1.5, soon.

And when all this will be in, we will need a few people willing to test all that on real projects. Well, if possible, on projects with no time pressure!

Stay tuned...

stai provando le versioni development? Se si che ci dici di nuovo?
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus e le nuove versioni prossime
« Risposta #1 il: 30 Giugno, 2012, 21:23:05 pm »
Si.. le sto provando..
Prima di tutto la 1.4.1, montata di default su ubuntu 12.04, non è così stabile, tanto che per lavorare io RACCMANDO la 1.4.0 RC6, molto stabile e sicura.
Le novità della 1.5.0 sono molte, ma sinceramente lo trovo ancora molto immaturo, non so come fanno a dire che procede verso la meta..
Inseriscono molte cose, ma poco curate; le principali sono queste:
- tabelle: hanno inserito un sistema "tabelle 2", poi lo hanno fatto diventare il sostituto di "tabelle" classico, ma lo stile usabile è soltanto quello di paragrafo di default, altrimenti si può modificare solo del testo selezionato ma non con gli stili; le linee di contorno funzionano bene, ma senza stili paragrafo sono inutilizzabili. Salvare un documento che contiene tabelle lo rende talvolta non più apribile, praticamente da buttare.
- I nuovi riempimenti funzionano male, gradiente patch mesh praticamente non è usabile.
- La paletta proprietà, già scomoda nella versione 1.4.X, ora richiede un lavoro continuo di scorrimento sulla barra per cercare una linguella.
- hanno finalmente introdotto un allineamento verticale, ma con un sistema "aggiusta frame al testo" che segue il testo reale, non la dimensione del font, per cui ad esempio un riquadro senza "discendente" come una serie di "aaaaaa" rimane allineata diversamente da una che contiene una "g", che scende sotto il rigo. Quindi non è usabile per allineare riquadri in basso. Ricordo che anche Inkcsape possiede "allinea alla linea di testo"..
- Hanno inserito spirali e penne stilografiche, di cui mi sfugge l'utilità reale..
- Si può finalmente importare pdf, ma solo pagina 1, e il testo è tutto convertito in tracciato..
- Allinea e distribuisci consente "scambia", che però consente di farlo solo rispetto all'angolo superiore sinistro, quindi non ha molto senso..
- C'è una finestra per gestire le immagini all'interno del testo (ricordo che anche nella 1.4.0 facendo CTRL-C su un'immagine, e poi dentro una riga di testo CTRL-V questa diventa un'immagine in linea), ma ancora non sono praticamente gestibili, non si riesce a regolarle..
- Hanno aggiunto "weld-items", per legare due oggetti, ma il legame è come per i cloni di inkscape, non si può prevedere con una certa accuratezza dove finiranno muovendo l'originale, quindi non vedo come si possano usare..
Funziona bene la possibilità di separare cornici di testo collegate separando il testo, senza che vada tutto nella cornice precedente. Questo sì, funziona bene.
Ce ne sono sicuramente altre ma ora non mi vengono in mente..

Per poter consentire di lavorare bene dovrebbero mettere solo quattro cose:
1) possibilità di vedere gli errori di testo sottolineati, almeno in modalità "modifica testo", possibile che non ci sia ancora?
2) poter esportare TUTTO il testo, e fare cerca e sostituisci all'interno di TUTTI i riquadri, e fare correggi testo su TUTTO il documento.... se lo fa uno script come utilità/parole brevi, non deve essere difficile implementarlo, ma è FONDAMENTALE...
3) Poter allineare in verticale un riquadro in modo funzionale...
4) Poter mettere delle "note a fine pagina": del testo separato, magari con una linea, che segua il riferimento di una parola, spostandosi se serve su una nuova pagina, come per le normali note sui libri.

Scusate lo sfogo, ma vedo troppa carne al fuoco, e il persistere di troppe mancanze ed errori storici per credere che risolvano queste questioni in tempo utile...

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Scribus e le nuove versioni prossime
« Risposta #2 il: 01 Luglio, 2012, 13:45:19 pm »
Grazie per l`intervento cyp, da quello che scrivi ci sono tanti errori che definisci storici che impediscono un funzionamento adeguato al 100% per le tue esigenze. Spero che in futuro Scribus diventi sempre piu performante e gestibile dal punto di vista  utilizzativo.

Grazie per il consiglio sulla 1.4.0 RC6 .

Mi chiedevo ma Scribus non ha una pagina tipo launchpad per Inkscape in cui fare le richieste Blueprints?

https://blueprints.launchpad.net/scribus

La pagina rimanda al wiki di Scribus.Me lo chiedevo perche' magari i 4 punti che hai sottolineato potrebbero essere presi in considerazione segnalandoli a chi di dovere  ::)

  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus e le nuove versioni prossime
« Risposta #3 il: 02 Luglio, 2012, 12:03:28 pm »
Non so quanto abbia senso..
Io non scrivo sul loro forum, perché  la mia conoscenza dell'inglese è insufficiente.. ho provato ma sono veramente impacciato, mi ci vuole troppo tempo, e non sono sicuro di capire i problemi posti e poi cosa sto scrivendo di risposta..
Quindi in pratica non ho nessun credito, che peso devono dare giustamente alle parole di uno sconosciuto che nemmeno collabora al forum.. Veramente alcuni di questi punti sono già stati posti come richieste tempo fa, e le risposte date non mi parvero molto significative.. è un discorso lungo e complesso che riguarda la direzione di sviluppo del programma.. mi piacerebbe parlarne con loro ma ripeto non ne sono in grado.. Perché come ho già detto per altri motivi in questa sede la mia paura è che Scribus cresca già vecchio.. I professionisti che usano mac e illustrator non sono convertibili a Scribus o Inkscape.. magari spesso solo per presunzione. Gli utenti che daranno un futuro a Scribus sono gli stessi che oggi lo stanno dando ad Inkscape: appassionati, dilettanti, liberi pensatori o tutt'al più semi-professionisti.. come sempre è accaduto nella storia dei nuovi linguaggi. Ricordo che anche la grande Corel si è rotta i denti contro Illustrator, fino al fallimento, pur avendo un programma di grafica superiore... Ops... pardon..sicuramente saranno pronti a smentirmi...

Ho dimenticato una cosa che sarebbe imprtante per Scribus: la possibilità di inserire in modo pratico delle formule matematiche, ma in linea, non come cornice di rendering in modo oltretutto complicato. Questo è un punto importante, più utile di quanto possa sembrare in apparenza, e potrebbe aggiudicare a Scribus molti scritti universitari, come studi, libri di testo o tesi, e credo sarebbe un ottimo trampolino di lancio..

Penso di saper approfondire discretamente un programma che mi interessa, ma se non fosse per il forum in italiano non potrei condividerlo, né aiutare nessuno..

Ad ogni modo visto che me lo hai fatto presente lo farò..meglio non lasciare nulla di intentato..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Scribus e le nuove versioni prossime
« Risposta #4 il: 03 Luglio, 2012, 06:36:36 am »
L`oceano e' fatto di tante piccole gocce, sicuramente le tue parole, magari, non saranno prese neanche in considerazione ma credo che come per ogni cosa bisogna sempre provarci. La conoscenza che stai dimostrando in questo posto con Scribus e' semplicemente eccelsa.Leggerti e' sempre un piacere e anche se Scribus non verra' preso in considerazione dal punto di vista professionale anche il solo aver creduto in questo progetto sara' stato di aiuto.

Qui trovi la board per richiedere nuove funzioni per Scribus, puoi anche scrivere in italiano, a.l.e uno dei moderatori e' italiano e ricordo che tempo fa scrisse che si poteva scrivere anche in altre lingue.L`unico problema e' che per fare una richiesta in questa board bisogna anche trovare il tempo e la capacita' di lavorarci, infatti credo sia piu`indicata per gli sviluppatori  ::).
Comunque da quello che hai scritto i tuoi punti sono gia' stati posti come richieste tempo fa , quindi se non sono stati presi in considerazione non so a chi chiedere  h3lp.




  

ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus e le nuove versioni prossime
« Risposta #5 il: 07 Settembre, 2012, 18:08:49 pm »
ciao cyp,

peccato che non perserveri nel presentare le tue idee!

ho letto con interesse il tuo resoconto sulla 1.5 e non posso che essere d'accordo con la tua valutazione: nei prossimi sei mesi ci aspetta tanto lavoro!

ci sono delle imprecisioni, ma niente che mi faccia rizzare i capelli.

ho solo un commento da aggiungere: hai testato una 1.5svn che non è pensata per essere usata in produzione. per adesso, lo scopo è di finire di inserire le funzionalità che saranno nella 1.6, pubblicare ancora in settembre una 1.5.0 che avrà la maggior parte delle funzionalità approssimativamente programmate, definire qual'è la qualità che si vuole raggiungere per la 1.6 e passare i prossimi sei mesi à ripulire il codice e finire le funzionalità che sono ancora claudicanti (per esempio le tabelle).

ci sono alcune persone che lotteranno per raggiungere questi obiettivi e altre che trascineranno i piedi o che metteranno i bastoni fra le ruote... speriamo di farcela!

nel tuo secondo commento qui sopra, scrivi che scribus non riuscirà mai a soppiantare indesign. ma sei sicuro che questo sia lo scopo? attualmente, il mio obiettivo è di offrire un programma di qualità a coloro per i quali l'impaginazione non è l'attività principale (o direi: per coloro per i quali l'impaginazione è un'attività saltuaria).
oggettivamente, non siamo proprio pronti per un grafico che deve essere produttivo impaginando per tutta la giornata e ne avremo ancora di lavoro da fare prima di arrivarci!
ma ci sono tante persone che usano scribus e che riescono a pubblicare dei risultati di qualità! la maggior parte sono idealisti che ci mettono il loro sangue, ma per alcuni la ragione è semplicemente che non possono permettersi una licenza per i prodotti adobe e vogliono essere in regola con le licenze!

detto tutto questo, spero che potremo contare in futuro sui tuoi test e commenti. come t'ha scritto lo spaventapasseri, non è un problema se scrivi in italiano: quando ci si vuole capire si riesce! e poi puoi sempre aggiungere una traduzione automatica fatta da google translator: spesso, avendo l'originale davanti agli occhi, poi è piuttosto facile capire cosa uno voleva dire.

e restando alle traduzioni: sto cercando di organizzare un tradazione (un "translation sprint") per tradurre il manuale di scribus in francese (http://fr.flossmanuals.net/scribus/) in italiano. se tutto va bene:
- tre giorni (da venerdì a domenica),
- una mezza dozzina di persone interessate alla grafica col software libero,
- a brescia (ancora da confermare),
- durante la seconda metà di ottobre 2012,
- conoscenze di francese sono un vantaggio ma non sono necessarie (metteremo a disposizione una traduzione automatica).
lo scopo non è solo di tradurre il libro, ma anche di tessere contatti fra italiani che usano il software libero per la grafica (o che vogliono utilizzarlo).
se tu o altre persone che leggono questo forum sono interessate a partecipare, o semplicemente a passare a farci una visita, scrivetemi una mail a ale.comp_06@xox.ch .

buona serata!
a.l.e

p.s.: ah, dimenticavo: alcune delle funzionalità che definisci "ma per diana perchè non ci sono ancora?" non sono poi così facile da programmare o richiedono del tempo per essere aggiunte... e, no, non si può dire alla persona che ha aggiunto il tool "calligrafia" (probabilmente inutile) di programmare piuttosto la sottolineatura degli errori: le sue contribuzioni a scribus sono parte del suo tempo libero e fa quello che ha voglia lui! :-)

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus e le nuove versioni prossime
« Risposta #6 il: 02 Ottobre, 2012, 21:02:07 pm »
Ale Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono periodi difficili e veramente anch'io spesso non tengo il passo.
La mia critica è appassionata perché sono appassionato di Scribus!. Ti prego di correggermi le imprecisioni, quando ne vale la pena, non vorrei che cercando di essere utile finisco per dare suggerimenti errati..
Questi ultimi mesi comunque come stabilità anche la 1.5  mi pare migliorata..

Insisto.. non posso capire alcune mancanze di Scribus, e non parlo di cose difficili...
Nei miei lavori liberi  ho  affrontato argomenti odiosi: ma come era possibile saltarli?.. quindi li ho approfonditi di buon grado. Però tieni conto che è anche una questione di carattere. Giustamente il software libero deve essere libero sotto ogni aspetto..

P.S. Più ci penso più l'inserimento di stringhe matematiche mi pare una cosa interessante..

ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus e le nuove versioni prossime
« Risposta #7 il: 06 Ottobre, 2012, 17:35:50 pm »
Cia Cyp,

Alùra, sai, anch'io certe cose non capisco perché nessuno vuole implementarle!

Credo che dovrei programmare di più, ma il ruolo di "community leader" che mi sono auto attribuito mi lascia poco tempo per il codice.
Ma spero che il sacrificio valga la pena, e che veramente l'apporto che posso dare lottando (sì, spesso è una vera e propria lotta!) per cercare e integrare nuovi contributori, alla fine produca più funzionalità che se avessi passato il tempo a programmarle io stesso!

... E poi passo anche tanto tempo a "discutere" con gente come te, che ha input importantissimi da dare!

Alùra (2), di mancanze veramente banali e triviali da risolvere credo che nella 1.5 non ce ne sono (diciamo che non ci vuole più di mezzora di programmazione...).
Se ne trovi, credo che avendo la lista, riservo certamente una mezza giornata per risolverle tutte! Promesso!
Ma ce ne sono molte che che non sono triviali ma che chiunque può risolvere! E questo è uno dei miei scopi principale: trovare programmatori principianti (o non programmatori che hanno voglia di vedere Scribus avanzare) e aiutarli a fare piccoli cambiamenti in Scribus!

Sto creando una piattaforma con una lista di progetti da fare. Devo ancora affinare l'installazione e spostarla all'url definitiva, ma il mio sogno è di permettere a gente come te di partecipare definendo cosa c'è bisogno e come dovrebbe funzionare e, dall'altra parte, a gente che vuole programmare per Scribus, di trovare delle task utili con cui cimentarsi!

E adesso mi piacerebbe trovare un modo per discutere con te delle mancanze che ti stanno a cuore... ma i post in questo forum mi sembrano un po' troppo dispersivi... Ci vorrebbe qualcosa di più strutturato...
Proposte?

Ciao
a.l.e

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Scribus e le nuove versioni prossime
« Risposta #8 il: 08 Ottobre, 2012, 10:18:07 am »
Pòta mo!... Vediamo cosa posso fare da parte mia..
intanto spero che ci vedremo venerdì 19, così parleremo a quattrocchi..
Ciao

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.