Autore Topic: On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori  (Letto 27119 volte)

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Finalmente on-line.
Il manuale è stato realizzato solo con software libero: Inkscape per la grafica vettoriale, Gimp per la grafica raster;  il testo in bozze è stato realizzato su Openoffice, mentre Scribus è servito per l'impaginazione e la pubblicazione in PDF.
Questo il link per il manuale:

http://www.eserciziario-pittoriche.it/
info@eserciziario-pittoriche.it

Libero e gratuito, la licenza è una Creative Common.
Il sito è ancora in costruzione, ma si può già scaricare (per ora solo) l'opera completa.

Molto è dovuto a
open clip-art http://openclipart.org/
web gallery http://www.wga.hu/

Grazie a tutti per leggerci!

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #1 il: 01 Maggio, 2012, 18:59:14 pm »
L'ho scaricato e lo trovo molto ben fatto. Non sono più (da molti anni) una studentessa, ma trovo che l'eserciziario possa essere utile non solo per chi frequenta il liceo artistico, ma anche per chi a volte disegna  a fasi mooolto alterne come me.
Complimenti!

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #2 il: 01 Maggio, 2012, 19:18:11 pm »
Grazie Marina..
Beh, gli esercizi sono ovviamente per gli studenti, ma nella trattazione teorica abbiamo cercato di essere "libro scolastico" il meno possibile.. questioni come la luce lunare, la prospettiva naturale, l'occhio come cinepresa, lo specchio, sono argomenti trasversali..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #3 il: 02 Maggio, 2012, 13:30:12 pm »
Ottimo lavoro cyp.




spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #7 il: 05 Maggio, 2012, 07:30:27 am »
Scaricato il primo giorno che e' stato messo online, mi riservo di parlarne in maniera piu`approfondita quando lo leggero`e saro`piu presente nel forum. L`unica cosa che posso dire da una veloce lettura e' che il lavoro che avete fatto e' veramente grandioso. Il modo di esprimere i concetti a cui ci hai abituato rende il tutto ancora piu`piacevole da leggere e spero che gli studenti lo apprezzino cosi come lo stiamo apprezzando noi. Complimenti a voi e al bel lavoro che avete fatto. Ho letto che se qualcuno vuole aiutare bisogna scrivere una email. Mi chiedevo se l`aiuto fosse per la prosecuzione del manuale o se serve altro. Fai sapere che tipo di aiuto serve.In bocca al lupo per il sito e per questo grandioso manuale. clap
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #8 il: 05 Maggio, 2012, 16:49:30 pm »
Che piacere rileggerti @spaventapasseri clap  ..buona convalescenza..

L'aiuto dovrebbe essere dei docenti.. Vorremmo che il manuale, non essendo un oggetto commerciale, non fosse destinato ad una curva di invecchiamento come quella dei normali testi scolastici..
E' una prima pietra.. Speriamo che, ora che il grosso del lavoro è fatto, vengano mandati esercizi o "ingredienti" aggiuntivi che lo rilancino nel tempo, diventando un nuovo modo per la pubblicazione dei testi scolastici in futuro e in generale per trasmettere l'esperienza didattica..
Secondo il nostro modo di vedere, Wikipedia potrà solo migliorare, e la Treccani solo invecchiare: si tratta di presunzione di idee, non di persone.

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #9 il: 06 Maggio, 2012, 06:20:11 am »
Lo leggero', grazie. :) Curiosita'. Farete un libro con soli esercizi? Lo chiedo perche' ci sono troppe parole e io sono uno da immagini, abbi pazienza :D

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #10 il: 06 Maggio, 2012, 08:05:15 am »
RM. ti ringrazio per l'attenzione, ma non leggere qualcosa che non ti invita a farlo.. oltretutto sei bravo e troveresti molte cose noiose.
Tuttalpiù leggi i commenti alle immagini della teoria...
Se posso lasciarti un commento credo che il chiaroscuro sia un argomento sempre poco noto, e trovo che 3.3.A "introduzione alle ombre" potrebbe interessarti. Poi il colore, ovviamente, che è la cosa più sfuggente, vedi 5.5.B "stabilità delle tinte"..
Grazie ancora a tutti..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #11 il: 06 Maggio, 2012, 19:57:41 pm »
Mi piace molto anche il sito , occhio (forse ancora ci stai lavorando) al pulsante contatti sembra che non riporti a nulla ;)
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #12 il: 06 Maggio, 2012, 22:48:08 pm »
Si.. ci premeva renderlo disponibile per via della scelta dei libri scolastici, ma il sito è ancora in costruzione, mancano ancora alcune pagine..
Ah! a proposito.. nelle slides, la lente l'ho ovviamente costruita con inkscape, ma "l'effetto lente su tracciato" è di scribus..

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #13 il: 07 Maggio, 2012, 06:31:15 am »
Scherzavo, dai. Ho gia' iniziato a leggerlo. L'argomento mi interessa, prima di iniziare con Inkscape disegnavo a matita. E anche se me la cavavo discretamente, il disegno l'ho un po' accantonato, bozzetti a parte. Purtroppo non mi dava piu' entusiasmo farlo. Oltre ai troppi lavori a meta', era come se girassi intorno a cose gia' fatte. Non trovavo opportunita' di contribuire davvero con qualcosa di mio, cosa che invece succede con la grafica digitale. :)
Detto questo, un libro con dei tutorial fatto di soli disegni sarebbe proprio bello! ;)
Complimenti ancora per il lavoro svolto, immagino abbia richiesto tanto tempo. :)

Alix92

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
    • SAMM | Software Art Multimedia
Re:On line il Manuale libero di Discipline Pittoriche per le scuole superiori
« Risposta #14 il: 13 Giugno, 2012, 19:34:41 pm »
Ottimo lavoro... lo sto scaricando è appena riesco lo porto ad un mio amico che è vice-preside e prof di artistica, vi faro sapere il suo commento.
by Alix

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.