Autore Topic: [Risolto] Bigliettini da visita e stampa fronte/retro  (Letto 46224 volte)

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
[Risolto] Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« il: 16 Marzo, 2012, 19:53:31 pm »
Cyp, ho bisogno del tuo aiuto.
In riferimento a questo thread l'utente vuole realizzare dei bigliettini da visita e stampare fronte/retro.
Le domande sono:
1) scribus supporta la stampa fronte/retro?
2) Suggerimenti per la stampa corretta?
3) quanti bigliettini da visita vengono stampati in un normale foglio a4?
Con publisher in un foglio è possibile stampare 10 o -/+ bigliettini da visita in un foglio e consente la stampa fronte/retro.
Grazie anticipatamente. (Non trovo guida o tutorial in rete che tratta questo argomento)


« Ultima modifica: 21 Marzo, 2012, 19:15:34 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #1 il: 16 Marzo, 2012, 22:20:43 pm »
Allora:
1) scribus supporta la stampa fronte/retro?
Si e no! Tutti i documenti creati con "facciata doppia" su crea nuovo documento sono già fronte e retro, ma non come intendi tu su publisher: devi fare come segue;

2) Suggerimenti per la stampa corretta?
prima di tutto crea un documento
"formato documento": facciata doppia
"La prima pagina è": sinistra;
"Numero pagine": 2;
"Unità predefinita" mm

Dopo vai su
menu/pagina/aggancia_alle_guide e attivalo
menu/pagina/gestione_linee_guida, e vai alla seconda linguella "colonna/riga".
Qui fai il numero di divisioni del foglio A4 che vuoi, creando così il numero di biglietti da visita deisderati; in questo senso è più libero di publisher, perché decidi tu ogni suddivisione; ricordati però di mettere
"riferito a": margini
"Utilizza distanza" per dare un po' di spazio di taglio tra un biglietto e l'altro, di solito 0,5 mm per il taglio
"applica a tutte le pagine"

Crea il tuo biglietto da visita nel primo riquadro in alto a sinistra di pag.1, dentro un riquadro con dimensione uguale al primo riquadro; alla fine raggruppa, menu/elemento/duplicazione_multipla, di righe e colonne come hai creato con distanza 0,5mm
Crea sulla pagina2 ugualmente il tuo retro biglietto
Poi naturalmente salva in PDF, stampa prima pagina1 in n copie, gira i fogli e stampa pagina2 sul retro degli n fogli. Se hai una stampante che fa fronte-retro allora ancora meglio.

Consigli ulteriori:
Se hai una stampante normale, non di alta qualità, meglio  creare biglietti da visita lasciando un bordo di un colore unico (anche bianco)  di circa 2-3 o anche 5-6mm, in modo da correggere errori di fronte/retro della stampante quando si tagliano i bigliettini.
Ricorda che gli errori fronte/retro della stampante sono dovuti al riscaldamento e quindi stiramento e dilatamento della carta; è buona norma stampare il fronte, aspettare un bel po' che i fogli siano raffreddati, e poi stampare il retro: in questo modo si mitigano gli errori di deformazione della carta.
Esiste anche nei modelli una serie di biglietti da visita standard, però sono previsti solo per stampa professionale, nel senso che ti stampano solo il bigliettino unico, non in A4

Grazie anticipatamente. (Non trovo guida o tutorial in rete che tratta questo argomento)
Tranqui..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #2 il: 17 Marzo, 2012, 02:41:57 am »
ho provato il tuo tutorial, non vengono stampati proprio perfettini ma il margine di errore tra fronte/retro è piccolo.
Ho realizzato un modello dove ho rimosso i margini della pagina
http://www.mediafire.com/?cialmwqqs55er77 (file pdf e sla allegati).
E' il modello che ho stampato, non se pò guardà ma trattasi di prove, e che mi ha dato questo piccolo margine di errore.
E un modello che ancora non ho stampato,  Per una questione di font ho dovuto ristampare il file pdf con stampante virtuale.
www.mediafire.com/?m0hy4p3z9jbld8n
Spero che riuscirai a vedere tutto correttamente.
Voglio sapere se i margini in questo file vanno bene. Ho impostato i margini delle guide a 2 mm + bordo bianco 3mm.
« Ultima modifica: 17 Marzo, 2012, 02:43:37 am da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #3 il: 17 Marzo, 2012, 07:09:49 am »
ho provato il tuo tutorial, non vengono stampati proprio perfettini ma il margine di errore tra fronte/retro è piccolo.
L'errore non è del documento, ma della stampante. Io ho a disposizione anche una Aculaser C4000, una stampante grossa che fa fronte retro, ma non è mai perfetto. Ripeto il tuo file non ha errori.. Guarda che anche in tipografia, con stampa digitale (che è a laser), su fronte retro hanno un errore per via della dilatazione della carta. Diverso il discorso in tipo-lito-grafia, dove la carta subisce meno stress. Dovresti usare carta più grossa, tipo 120 grammi, questo aiuta molto..

E un modello che ancora non ho stampato,  Per una questione di font ho dovuto ristampare il file pdf con stampante virtuale.
Perché?.. se fai salva su PDF e metti alla linguella fonts "incorpora_tutti", ti salva tutto correttamente....
Voglio sapere se i margini in questo file vanno bene. Ho impostato i margini delle guide a 2 mm + bordo bianco 3mm.
No. Con margini 2mm su fondo bianco, taglieranno in mezzo ai bigliettini, con il risultato che avranno un margine minore sui lati che erano bordo pagina. O metti 0,5mm oppure non usare distanza tra le linee guida. Guarda che per il resto il documento è assolutamente corretto, prendi un bigliettino commerciale e controlla, vedrai che anche lì c'è errore.
Se fai sfondo omogeneo, come sono spesso i biglietti da visita, senza fare i riquadri colorati, tipo rettangolone piena pagina azzurro o bianco o nero (usa pure menu/inserisci/cornice e poi converti in poligono), risolvi ancora meglio la percezione di inquadratura corretta del biglietto.
Visto che so come lavori, se mi mandi ancora un esempio così brutto non ti rispondo  :D

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #4 il: 17 Marzo, 2012, 09:27:02 am »
Fai attenzione!
Ho notato che nel file scribus che mi hai mandato su salva_in_pdf alla voce "prestampa" hai attivato "indicatori di ritaglio": toglili perché ti cambia la dimensione della pagina, nel senso che il pdf non avrà più una pagina in A4!
Difatti se apri il PDF con gimp ad esempio vedrai che è una pagina quasi di 225mm di larghezza anziché 210mm!
Se vuoi mostrare i bordi di ritaglio fai un rettangolone lungo i margini (sempre inserisci/cornice e poi converti in poligono) e dagli un contorno chiaro e sottile, così avranno una guida per tagliare più facilmente.

Ho creato un modello pronto sulla sezione semplici modelli Scribus..
http://inkscapeforum.it/scribus/semplici-modelli-scribus/

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #5 il: 17 Marzo, 2012, 13:45:09 pm »
L'errore non è del documento, ma della stampante. Io ho a disposizione anche una Aculaser C4000, una stampante grossa che fa fronte retro, ma non è mai perfetto. Ripeto il tuo file non ha errori.. Guarda che anche in tipografia, con stampa digitale (che è a laser), su fronte retro hanno un errore per via della dilatazione della carta. Diverso il discorso in tipo-lito-grafia, dove la carta subisce meno stress. Dovresti usare carta più grossa, tipo 120 grammi, questo aiuta molto..
Farò tante prove per capire come stampare i bigliettini.

Perché?.. se fai salva su PDF e metti alla linguella fonts "incorpora_tutti", ti salva tutto correttamente....
Per incorporare il font su file .sla come si fa?

No. Con margini 2mm su fondo bianco, taglieranno in mezzo ai bigliettini, con il risultato che avranno un margine minore sui lati che erano bordo pagina. O metti 0,5mm oppure non usare distanza tra le linee guida. Guarda che per il resto il documento è assolutamente corretto, prendi un bigliettino commerciale e controlla, vedrai che anche lì c'è errore.
Se fai sfondo omogeneo, come sono spesso i biglietti da visita, senza fare i riquadri colorati, tipo rettangolone piena pagina azzurro o bianco o nero (usa pure menu/inserisci/cornice e poi converti in poligono), risolvi ancora meglio la percezione di inquadratura corretta del biglietto.
Nel primo esempio ho rimosso i margini della pagina, li ho impostati a zero. Ho combinato un casotto. Seguirò il tuo consiglio, diminuisco a 0,5mm e inserisco un bordo spesso con linee tratteggiate per facilitare il ritaglio dei bigliettini.

Visto che so come lavori, se mi mandi ancora un esempio così brutto non ti rispondo  :D
Cyp, e c'hai ragione so proprio brutti  ;D


Fai attenzione!
Ho notato che nel file scribus che mi hai mandato su salva_in_pdf alla voce "prestampa" hai attivato "indicatori di ritaglio": toglili perché ti cambia la dimensione della pagina, nel senso che il pdf non avrà più una pagina in A4!
Difatti se apri il PDF con gimp ad esempio vedrai che è una pagina quasi di 225mm di larghezza anziché 210mm!
Se vuoi mostrare i bordi di ritaglio fai un rettangolone lungo i margini (sempre inserisci/cornice e poi converti in poligono) e dagli un contorno chiaro e sottile, così avranno una guida per tagliare più facilmente.


Si, ho combinato un macello col primo esempio infatti la stampa non è avvenuta correttamente.
Nel secondo esempio la stampa è andata meglio, nessun margine di errore.
Stavo pensando a come mostrare i bordi di ritaglio, mi hai dato un ottimo suggerimento.
Grazieeeeeeeeeeeeee. clapping

Ho creato un modello pronto sulla sezione semplici modelli Scribus..
http://inkscapeforum.it/scribus/semplici-modelli-scribus/

Ottimo lavoro :) e grazie per il modello.  clap
« Ultima modifica: 17 Marzo, 2012, 13:47:27 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #6 il: 17 Marzo, 2012, 13:49:05 pm »
Ho pulito il modello da scaricare, ora va bene

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #7 il: 17 Marzo, 2012, 14:00:40 pm »
@cyp, cosa sono questi due quadratini presenti nel modello?

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #8 il: 17 Marzo, 2012, 14:57:50 pm »
sono il simbolo del livello, quando hai attivato "mostra livelli" e hai più di un livello. io ho messo le guide gialle su un livello separato per poterle nascondere, non stampare. ecc
Se vuoi incorporare i font su un sla, fai menu/file/raggruppa_per_l'output includendo i fonts, oppure salvalo come modello incorporando font e colori; lui mette tutto nella cartella, che si può zippare e quindi spedire.

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #9 il: 19 Marzo, 2012, 19:45:28 pm »
Grazie mille cyp ;)
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2012, 20:40:06 pm da d4rkheart »

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #10 il: 19 Marzo, 2012, 21:09:26 pm »
Ho rifatto la procedura per creare i bigliettini da visita
http://www.mediafire.com/?j684bm20asva9eg
adesso va meglio? Ho inserito delle linee tratteggiate per facilitarmi il ritaglio dei bigliettini. (sembrano bruttini ma devo usarli)
Domanda inutile: è possibile cambiare la posizione degli indicatori di livello per evitare che si sovrappongono tra di loro ?
Altra cosa che ho notato: se inserisco uno sfondo le linee guida non sono più visibili, come portarle in primo piano?
Aggancio alla pagina dello sfondo, possibile?
Penso di aver finito con le domande :D
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2012, 21:15:27 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #11 il: 19 Marzo, 2012, 22:24:35 pm »
Anch'io avevo fatto i bordi tratteggiati, ma poi quando ritagli ti rimangono visibili sul taglio.. meglio mettere delle linee esterne come nel mio ultimo modello. Però può funzionare anche così, magari con linee chiare e sottili..
No..non si decide la posizione del simbolo di livello...
L'unico modo per mettere visibile una cosa su un livello diverso è mettere il livello che vuoi vedere sopra l'altro che deve stare sotto. ovviamente sullo stesso livello funziona menu/elemento/quota.

Se hai da chiedere non farti problemi, imparo anch'io a risponderti.. come quando mi hai chiesto come salvare i fonts nel file .sla... non avevo pensato a "raggruppa per l'output", che è il modo più corretto.. ora l'ho aggiunto alla risposta..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #12 il: 20 Marzo, 2012, 00:16:59 am »
Mi sta facendo innervosire con la stampa, mi sa che riuso i rettangoloni con bordo di 2mm bianco.
Avrò manipolato qualcosa riguardo ai margini di stampa fatto sta che non riesco a stampare correttamente,  ceskhoooooo  ceskhoooooo

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #13 il: 20 Marzo, 2012, 00:20:20 am »
L'unico modo per mettere visibile una cosa su un livello diverso è mettere il livello che vuoi vedere sopra l'altro che deve stare sotto. ovviamente sullo stesso livello funziona menu/elemento/quota.

Se metti delle linee guide e poi lo sfondo su tutta la pagina, cornice-converti in poligono, quest'ultimo coprirà le linee guida.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Bigliettini da visita e stampa fronte/retro
« Risposta #14 il: 20 Marzo, 2012, 07:11:27 am »
Non necessariamente.

Se vai su preferenze/guide/in_primo_piano saranno sempre visibili..

Devo decidermi a fare un tutorial sulle impostazioni da settare su Scribus per lavorare in modo profiquo. Scribus va settato, altrimenti non si lavora bene.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Eh allora...co sta Fender...a quando le prime note?...
    20 Febbraio, 2024, 06:02:30 am
  • bobol: scgg sto affrontando una salita, vado piano piano altrimenti mi piglia il fiatone
    20 Febbraio, 2024, 08:58:50 am
  • bobol: ecco adesso mi sono seduto un pò.......
    23 Febbraio, 2024, 13:45:16 pm
  • vect: ...Uè...non mi vorrai venire meno proprio adesso... :mf_pcwhack:
    24 Febbraio, 2024, 08:05:47 am
  • bobol: Eh, quando lo scalino sembra troppo alto va affrontato con cautela
    24 Febbraio, 2024, 11:58:22 am
  • vect: ...Beh allora, mani a sette dita, gambe da due metri per gli scalini e...Darwin aveva ragione... antongue byeee
    29 Febbraio, 2024, 16:12:58 pm
  • bobol: lauhh
    29 Febbraio, 2024, 21:34:17 pm
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.