Autore Topic: Esercitazione pixellata  (Letto 23619 volte)

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Esercitazione pixellata
« il: 04 Febbraio, 2012, 16:48:40 pm »
La posto come esercitazione "pixellata", spero comunque di non andare OT.
Cosa ne pensate? :) ;)

« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2012, 10:52:36 am da spaventapasseri »
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #1 il: 05 Febbraio, 2012, 03:20:08 am »
non male come hai creato questo effetto, hai colorato quadratino per quadratino?
  

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #2 il: 05 Febbraio, 2012, 05:18:16 am »
Bello, ma se dici non l'hai fatto quadratino per quadratino ci rimaniamo male  (()
« Ultima modifica: 05 Febbraio, 2012, 05:20:02 am da RM. »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #3 il: 05 Febbraio, 2012, 07:38:56 am »
Bello. A me piace molto.

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #4 il: 05 Febbraio, 2012, 11:33:23 am »
grazie per l'apprezzamento  :) :) :)
esatto, quadratino per quadratino, (....solo per farlo, mamma mia che sfinimento!!!! ......)  :D :D :D :D :D
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #5 il: 05 Febbraio, 2012, 14:23:52 pm »
Bello, e che lavoraccio!

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #6 il: 06 Febbraio, 2012, 16:11:48 pm »
Bello, e che lavoraccio!

grazie Marina! :)
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #7 il: 08 Febbraio, 2012, 00:23:57 am »
La posto come esercitazione "pixellata", spero comunque di non andare OT.
Cosa ne pensate? :) ;)



:) ogni tanto mi capita di fare cose del genere magari qualche sprite di videogame anni 80 ( per nostalgia vintage )

ho notato che tra un quadratino e l'altro si crea come uno spessore, che da l'idea che i quadratini non aderiscono perfettamente l'uno all'altro! per esempio nel tuo disegno pixellato si può notare come lo sfonfo giallo sembra emergere tra le fessure dei quadratini.

se crei un gruppo di tutti gli elementi e duplichi l'oggetto raggruppato sovrapposto all'oggetto al gruppo originale, quell'effetto sembra svanire dandoti la sensazione che tutti i quadrati sono uniti perfettamente :)

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #8 il: 08 Febbraio, 2012, 08:30:52 am »
ho notato che tra un quadratino e l'altro si crea come uno spessore, che da l'idea che i quadratini non aderiscono perfettamente l'uno all'altro! per esempio nel tuo disegno pixellato si può notare come lo sfonfo giallo sembra emergere tra le fessure dei quadratini.

se crei un gruppo di tutti gli elementi e duplichi l'oggetto raggruppato sovrapposto all'oggetto al gruppo originale, quell'effetto sembra svanire dandoti la sensazione che tutti i quadrati sono uniti perfettamente :)

Non capisco bene quello che dici..
per eliminare gli spazi avrebbe senso
oggetto/righe_e_colonne/imposta_spaziatura_(0;0)
ma duplicare, a meno di non sfalsare l'oggetto sovrapposto, non dovrebbe far sparire gli spazi, appesantisce solo il disegno..

.. a prescindere dal fatto che sia volontario o meno, tu lo citi come effetto.. ma non mi sembra si tratti di un effetto, dovrebbero essere gli spazi reali tra i quadratini..

perdonami se sembro duro, ma purtroppo seguo il senso delle parole e ho bisogno di riferimenti chiari..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #9 il: 08 Febbraio, 2012, 10:51:34 am »
@StopandGo80, ma questa immagine e' uno screenshot della canvas oppure e' la png esportata? Potresti per favore allegare il file svg?
  

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #10 il: 08 Febbraio, 2012, 17:24:28 pm »
ho notato che tra un quadratino e l'altro si crea come uno spessore, che da l'idea che i quadratini non aderiscono perfettamente l'uno all'altro! per esempio nel tuo disegno pixellato si può notare come lo sfonfo giallo sembra emergere tra le fessure dei quadratini.

se crei un gruppo di tutti gli elementi e duplichi l'oggetto raggruppato sovrapposto all'oggetto al gruppo originale, quell'effetto sembra svanire dandoti la sensazione che tutti i quadrati sono uniti perfettamente :)

Non capisco bene quello che dici..
per eliminare gli spazi avrebbe senso
oggetto/righe_e_colonne/imposta_spaziatura_(0;0)
ma duplicare, a meno di non sfalsare l'oggetto sovrapposto, non dovrebbe far sparire gli spazi, appesantisce solo il disegno..

.. a prescindere dal fatto che sia volontario o meno, tu lo citi come effetto.. ma non mi sembra si tratti di un effetto, dovrebbero essere gli spazi reali tra i quadratini..

perdonami se sembro duro, ma purtroppo seguo il senso delle parole e ho bisogno di riferimenti chiari..

Hai perfettamente ragione!! ..andando sul percorso Oggetto\righe e colonne, basta impostare il valore 0,0 perché di default inkscape imposta una spaziatura di 15,0 ( che sinceramente non ci fai proprio caso, a prima vista sembra combaciare perfettamente alla griglia e tra gli oggetti ) ..se si sa prima è doveroso impostare a 0,0 la spaziatura.

Ma a lavoro ultimato, rimane il problema che i quadrati sono distanziati l'uno dall'altro anche di poco e la spaziatura risulta evidente ! " spostarli uno per uno nuovamente diventa un impresa " ( se c'è un comando anche per unire i quadrati l'uno all'altro sui propri bordi con un click così da evitare la spaziatura sarebbe una gran cosa :) )

in tal caso ho fatto un piccolo tutorial che mostra come intervenire dopo che il danno è stato fatto :D ( certo il progetto peserà un po di più, ma se quello non è un problema, potrebbe essere una buona soluzione senza tanti passaggi )



..ho riscontrato che con questo sistema ad esempio il bordo esterno viene frastagliato, ma con il solo riempimento questo effetto sembra non mostrarsi! :) 

Se poi c'è un procedimento più rapido dopo che il disegno è stato fatto ancora meglio :)


cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #11 il: 08 Febbraio, 2012, 21:16:23 pm »
Scusami inkescape ma io purtroppo sono proprio di coccio..

la griglia nel programma che uso io non lascia mai spazi.. nel menù "proprietà_del_documento/griglie" gli spazi nella griglia non sono nemmeno previsti .. ho allegato tre quadrati accostati con aggancia alla griglia, ma non troverai spazi tra i quadrati..

Se il lavoro è già stato fatto, il comando che uso io per unire i quadrati senza soluzione di continuità è proprio oggetto/righe_e_colonne, che unisce i quadrati l'uno all'altro sui propri bordi con un click..

ummh.. bordo frastagliato... interstizi tra gli oggetti.. non è che per caso hai un filtro o una leggera sfocatura sui rettangoli?..

[allegato eliminato da un amministratore]

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #12 il: 09 Febbraio, 2012, 03:52:17 am »
Scusami inkescape ma io purtroppo sono proprio di coccio..

la griglia nel programma che uso io non lascia mai spazi.. nel menù "proprietà_del_documento/griglie" gli spazi nella griglia non sono nemmeno previsti .. ho allegato tre quadrati accostati con aggancia alla griglia, ma non troverai spazi tra i quadrati..

Se il lavoro è già stato fatto, il comando che uso io per unire i quadrati senza soluzione di continuità è proprio oggetto/righe_e_colonne, che unisce i quadrati l'uno all'altro sui propri bordi con un click..

ummh.. bordo frastagliato... interstizi tra gli oggetti.. non è che per caso hai un filtro o una leggera sfocatura sui rettangoli?..

Guarda la prova lampante la vedi appunto dal grafico di vincent van gogh in alto, come puoi vedere, con il classico margine di cui stiamo parlando, ora che siano per il fatto che è settato a 15,0 ci posso anche stare!!, che a te non le faccia,  evidentemente!!! ..hai impostato il valore a 0,0 quindi aderiscono perfettamente! ( da me la cosa è diversa )

ma il problema come si è verificato a lui si è verificato a me nella stessa maniera!

problema di versioni diverse? ...qui uso la versione 0.48.0 r9654 e ha questo problema in un altro computer
ho la versione 0.48.2 r9819 la cosa non cambia!

entrambe le versioni hanno le funzioni di default quindi ha 15,0 sulla versione 0.48.2 sembra che impostarlo a 0,0 il problema si era risolto, ma ora ripetendo l'operazione mi da lo stesso problema di prima!

ho provato persino a modificare il valore della griglia sulla spaziatura x e y portandolo a 0,000 ma non cambia nulla! ( sempre che questo passaggio elimini il problema ) mi piacerebbe risolvere questa cosa! due teste ragionano meglio di una!

ps prova a farli neri i quadrati :D rosa su bianco bisogna essere bionici per capire se ci sono i margini!
ho notato che quando scarico gli allegati, me li da con un estensione  ( .part ) ..nel tuo caso è segnato .png ma dopo scaricato è .part

ho fatto una prova con il file png che hai linkato dei quadrati rosa!! ed effettivamente non risulta il margine, a questo punto mi domando se non ci sia un settaggio da qualche parte!!! ..che crea questo distacco oltre ( imposta spaziatura portato a 0,0 )


« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2012, 04:01:47 am da inkescape »

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #13 il: 09 Febbraio, 2012, 04:21:13 am »
Quando si lavora con i pixel dimensione e posizione devono avere un valore 'assoluto'. Questo significa che non dovranno esserci numeri decimali. Esempio: 15,02 e' un valore sbagliato, 15,00 e' corretto. Inoltre e' necessario tenere lo zoom a 100% ed e' preferibile settare la misura px sulle impostazioni del documento.
La linee bianche ( e le sfocature ) dovrebbero apparire solo se avete sbagliato o ingrandite il disegno. Ne parlavano anche sul forum internazionale un po' di tempo fa.. Eccolo: http://www.inkscapeforum.com/viewtopic.php?f=29&t=9866
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2012, 04:24:59 am da RM. »

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esercitazione pixellata
« Risposta #14 il: 09 Febbraio, 2012, 04:38:56 am »
grazie RM sotto quel punto di vista sono attento!!! mantengo sempre i valori assoluti, effettivamente quei bordi si verificano quando si zooma e non ci si trova al 100% del progetto! il settaggio è px ( ma nel mio grafico in alto alla fine ho esportato e verificato al 100% di zoom sul progetto e i valori dei settaggi sono tutti assoluti e risultano quelle righe )

ho scaricato la versione build grazie a Spaventapasseri e sembra essersi risolto questo problema! ..speriamo bene!

chiedo scusa a StopandGo80 per avergli invaso il suo post :)

e colgo l'occasione per dirgli che ha fatto un bel lavoro di pazienza!!!

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.