Autore Topic: [RISOLTO] Calendario Scribus  (Letto 18129 volte)

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Calendario Scribus
« il: 05 Gennaio, 2012, 23:20:20 pm »
Volevo cimentarmi con il calendario di scribus usando l'apposito scribus solo che dopo averlo creato non mi permette nessuna modifica, nemmeno di aggiungere immagini...le cornici sembrano bloccate.
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2012, 20:09:38 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Calendario Scribus
« Risposta #1 il: 06 Gennaio, 2012, 08:44:06 am »
è solo una questione di livelli..
Vai su: file/impostazioni documento/vista/indicatore livelli  e selezionalo.
Dovresti attivarlo anche su documenti/preferenze, in modo che siano sempre visibili anche sui documenti nuovi.. Fa parte delle preferenze che voglio mostrare nel tutorial "prima di cominciare con scribus": se io lo avessi già fatto ora tu non avresti questi dubbi, scribus settato bene è molto più intellegibile..
Fai attenzione che i nomi dei giorni della settimana sono su pagina mastro, qundi se vuoi modificarli devi andare su modifica/pagine mastro.
Ti consiglio di bloccare i rettangolini, altrimenti se ne sposti qualcuno, non avendo aggancia agli oggetti, fai fatica.. Mettiti su livello calendar, poi vai su modifica/seleziona tutto avanzato selezionando solo "sul livello livello corrente", e poi fai elemento/bloccato, automaticamente ogni rettangolo non si muove più su tutte le pagine, ma ci puoi scrivere dentro e cambiare colore ecc..
Seleziona tutto avanzato è un'altra delle tante cose nuove di scribus, che trovo molto efficace.

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Calendario Scribus
« Risposta #2 il: 06 Gennaio, 2012, 12:08:22 pm »
Ecco perché non riuscivo a inserire immagini, devo selezionare il lvello Calendar image.
Non ho ancora trovato questa impostazione
Citazione
Vai su: file/impostazioni documento/vista/indicatore livelli  e selezionalo
trovato:
menu/vista/indicatori di livello

Una domanduccia:
è possibile selezionare tutte le cornici immagine con seleziona tutto avanzato e caricare la stessa immagine per i 12 mesi senza doverla caricare mese per mese?
Grazie mille :)
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2012, 12:18:43 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Calendario Scribus
« Risposta #3 il: 06 Gennaio, 2012, 12:41:09 pm »
Si e in più modi..
Sicuramente facendo menu/inserisci/cornice, poi selezioni il tipo di cornice che vuoi, sulle le pagine che vuoi, e nella posizione che vuoi, però nel tuo caso trovo molto più utile il secondo metodo, perché in caso di modifica devi rifare tutto:

Scribus prevede nella sua logica teutonica che se tu ripeti sempre una cosa, questa vada su pagina master: poi applicherai la pagina master alle pagine che preferisci; attiva prima: pagina/aggancia alle guide (che ti aggancia automaticamente anche ai margini),
Vai su menu finestre/livelli, calendar immagine e rendilo non visibile e non stampabile, o seleziona tutto avanzato/ su livello corrente/cornici immagini, ed eliminale tutte.
Vai su modifica pagina mastro/ weekdays, aggiungi l'immagine che preferisci sistemandola a mano nella pagina. Se vuoi cambiarla o modificarla in questo modo farai in un attimo. Ovviamente selezionando l'immagine col click destro/modifica immagine te la apre in gimp..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Calendario Scribus
« Risposta #4 il: 06 Gennaio, 2012, 14:07:22 pm »
Risolto anche questo però na curiosità me la voglio togliere


come si fa ad abilitare nell'anteprima di stampa quel riquadro in rosso?

(Tu sei un genio, aspetto le tue videoguide)

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Calendario Scribus
« Risposta #5 il: 06 Gennaio, 2012, 14:51:21 pm »
Perché scribus vede che tu non hai una stampante credo..
prova a fare stampa/stampa-su-file, anteprima..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Calendario Scribus
« Risposta #6 il: 06 Gennaio, 2012, 18:37:12 pm »
Ho risolto anche questa domanda, assegnare uno sfondo ad una pagina, diverse pagine o alla pagina mastro si può?

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Calendario Scribus
« Risposta #7 il: 06 Gennaio, 2012, 19:39:50 pm »
Ho risolto anche questa domanda, assegnare uno sfondo ad una pagina, diverse pagine o alla pagina mastro si può?
Beh.. si e no.. il colore che metti sullo sfondo come per inkscape è solo per visualizzarlo.
Ti conviene creare una pagina mastro, e su quella fare inserisci/cornice/, e mettere un rettangolo colorato o un'immagine. Poi la applichi dove vuoi tu..
Complimenti per il calendario, molto bello.. L'immagine l'hai elaborata tu?

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Calendario Scribus
« Risposta #8 il: 06 Gennaio, 2012, 20:01:46 pm »
Abbiamo avuto la stessa pensata, mi sono affidata al rettangolo colorato su pagina mastro, ho ridotto l'opacità del 50%, ho spostato il livello in fondo e salvato il file...da usare come calendario nel mio pc.
L'immagine l'ho scaricata da qui http://www.sumopaint.com/images/
Mi hanno suggerito il programma free online sumo paint http://www.sumopaint.com/app/ per utilizzare lo strumento warp tool e ho trovato le immagini.

Grazie mille per l'aiuto Cyp :)
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2012, 20:10:46 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Calendario Scribus
« Risposta #9 il: 06 Gennaio, 2012, 20:40:16 pm »
scusa @d4rkheart, perché hai messo opacità al 50% su uno sfondo?.. non capisco il senso..

Volevo anche approfittattarne per chiederti un parere personale su scribus: questo periodo che lo stai usando intensamente è il momento ideale per chiederti impressioni emotive..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Calendario Scribus
« Risposta #10 il: 06 Gennaio, 2012, 20:54:19 pm »
Ho usato colori troppo carichi e a sfumare....li voglio tenui i colori...solo che per spicciarmi ho ridotto l'opacità :D ma non ho concluso niente, devo cambiare il colore...non se po guardare.
Scribus, l'ho sempre usato poco e questo dimostra la mia totale ignoranza. Mi piace approfondire e finora non sono rimasta delusa del software. Ero abituata a publisher per realizzare bigliettini per l'indirizzo (mi servono per spedire pacchetti) e, leggendo in rete, descrivono scribus come il sostituto di publisher solo che è opensource, da qui la mia decisione di provarlo. Ripeto: Ottimo programma!!! Spicciati a realizzare i tutorial che ho ancora molte cose da apprendere  :P

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Calendario Scribus
« Risposta #11 il: 06 Gennaio, 2012, 22:30:44 pm »
Ma li supporta scribus i gradienti? Volevo esportare il file nel formato pdf e ottengo lo sfondo di unico colore quando in realtà dovrebbe essere come da immagine


per giunta sempre di colore nero, che diavolo ho combinato? Non ne sto venendo fuori da sto pasticcio :(
Con la versione 1.3.3.14 lo sfondo viene mantenuto, nella versione ng no grrrrrrrrrrrrrrrrr
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2012, 00:59:25 am da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Calendario Scribus
« Risposta #12 il: 07 Gennaio, 2012, 11:07:22 am »
Certo che supporta i gradienti, di più di inkscape, guarda su paletta-proprietà/colore, le modalità e i modi di fusione! Sulla versione 1.5 supporta anche gradiente a 4 colori incrociati!
mmmh.. mi viene in mente solo che forse hai esportato in pdf 1.3 che non supporta la trasparenza.. prova questo poi semmai penso qualcos'altro..
Devo fare i tutorial, ma ora non riesco.. ho bisogno di un po' di tempo..
Cambia la saturazione invece di dare trasparenza, sulla stessa paletta, dovresti risolvere..
Non prendertela, Scribus è molto ampio come competenze, non è solo "il programma", che comunque è piuttosto vasto, basta vedere i menù e i pulsanti dei sottomenù.. Ci vuole un po' di pazienza..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Calendario Scribus
« Risposta #13 il: 07 Gennaio, 2012, 16:57:02 pm »
gentilmente, puoi controllare cosa non va nel file sla?
Realizzato con scribus ng 1.4 rc5, provato con pdf3,4,5 e ottengo un unico colore o blu o nero e grrrrrrrrrrrrrrr, mi sto innervosendo.
http://www.mediafire.com/?oolytbu9wnxi3wz
ho ricreato il calendario 100 volte fino allo sfinimento
Un calendario creato con la 1.3.3.14 non mi da problemi con la sfumatura.
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2012, 17:04:03 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:[RISOLTO] Calendario Scribus
« Risposta #14 il: 07 Gennaio, 2012, 18:50:56 pm »
A me su scribus ng1.4.0RC6, scribus 1.4.0, scribus trunk, sia su linux che su win xp non mi da problemi.. non è questione del programma ma di sistema, ti manca qualcosa  tipo Ghostscript..

Ho un "inverti" nidificato in immagine-mastro/immagine-1.jpg/effetti-immagine.. è voluto?
Fai una prova di questo tipo, secondo me importante: su salva-come-pdf non mettere nessuna compressione sulla linguella generale/comprimi-testo-e-grafiche-vettoriali, e metti anche metodo-di-compressione:nessuna

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.