Autore Topic: Pennelli per Inkscape  (Letto 27545 volte)

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Pennelli per Inkscape
« il: 25 Dicembre, 2011, 20:01:22 pm »
Nel mio girovagare tra i programmi ero rimasto colpito dai pennelli interattivi di Adobe Illustrator e CorelDraw.
Così ho pensato di creare anche per Inkscape una serie di pennelli che potesse reggere il confronto con i suoi ricchi concorrenti...almeno lo spero...
Il mio piccolo dono di natale al forum e alla comunità Inkscape.
Buon natale a tutti.
https://www.box.com/s/bb3c6a55de266d308cb3

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #1 il: 25 Dicembre, 2011, 20:18:47 pm »
 Grazie, li ho appena scaricati ma come faccio ad utilizzarli??  ::)

Per esempio se scrivo delle lettere posso applicare questo stile?Volevo utilizzare l` ultimo quello con le colate per fare una scritta, mi aiutate?

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #2 il: 25 Dicembre, 2011, 20:47:25 pm »
Per le scritte ti conviene utilizzare un font ttp tipo il "Brrr", "Almonte snow", o "Tone". Non fare lettera per lettera, che arriva prima l'estate e si scioglie..
L'utilizzo è una opzione molto potente di inkscape: selezioni il tratto che ti piace, in questo caso un pennello, copia (ctrl-c), selezioni lo strumento matita, in alto selezioni "forma:dagli appunti", e cominci a disegnare...magia....
Questi sono pennelli per dare il segno del tratto di pennello, non per fare campiture: per coprire superfici è indicato un filtro, come quelli in filtri/distorto/..

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #3 il: 25 Dicembre, 2011, 21:28:18 pm »
Grazie ho usato il penultimo , auguri



[allegato eliminato da un amministratore]

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #4 il: 25 Dicembre, 2011, 21:32:30 pm »
Anche a te, grazie..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #5 il: 25 Dicembre, 2011, 21:44:56 pm »
Ciao Cyp che bel regalo che ci hai fatto. Grazie mille per averli condivisi
  

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #6 il: 25 Dicembre, 2011, 22:21:10 pm »
Cyp, grazie mille per la condivisione.
Auguroni.

Uno dei pennelli prensente nel file permette di ottenere questo risultato: http://inkscapeforum.it/esercitazioni-con-inkscape/texture-legno-metallo/

« Ultima modifica: 25 Dicembre, 2011, 23:32:20 pm da d4rkheart »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #7 il: 26 Dicembre, 2011, 06:51:42 am »
Brava @d4rkheart, hai già trovato un utilizzo applicato per i pennelli..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #8 il: 28 Dicembre, 2011, 20:58:48 pm »
Cyp ti andrebbe di spiegare in 4 passaggi come realizzare dei pennelli personalizzati? Magari qualcuno e' interessato
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #9 il: 28 Dicembre, 2011, 22:21:22 pm »
Volentieri, ma forse è più giusto che spieghi come ho fatto i miei.. anche se non è possibile sempre essere esatto.. beh in realtà sono stati un processo abbastanza lungo..
-I primi tre, verde acqua, sono in realtà i pennelli di coreldraw, salvati come bitmap e ricostruiti col secchiello. Il primo in particolare è storico: con una sorta di effetto simile a filtri/materiali/vernice metallizzata e uguale colore, è stato il primo e famoso pennello artistico di coreldraw.. chi conosce il programma se lo ricorderà. Qui sono ripresi precisamente nella forma, lasciata volutamente molto semplice e senza effetti, per dare tre forme di base veloci, e per lasciare libertà di effetti e arricchimenti personali.
-La seconda serie sono ancora pennelli di coreldraw, nuovi questi, ma mooolto rivisitati.. ho tracciato centinaia di tratti per ognuno, per vedere come si comportano alla prova pratica, e modificato nodo per nodo di conseguenza continuando a perfezionarli. Queste non sono tracce, sono proprio dei pennelli..
-I pennelli arancioni sono presi dai pennelli nuovi di Adobe illustrator, come idea. Ci ho lavorato moltissimo; qui sono partito da effetti su tracciato/bozzetto per creare la forma, poi convertito in tracciato e da linea a tracciato. Tante, tantissime prove. Quello sottile è il mio pennello preferito: non è veramente realistico, ma è particolarmente poetico, con quella sua inconsistenza filosa, e riesce a disegnare un tratto che è, morbidamente, più e meno denso in alternanza. Quello più grosso è un misto di effetti su tracciato/bozzetto (usato con un grande numero e spessore veramente sottilissimo) e semplice tracciato a nodi, poi in punta modificato con semplifica/tracciato ripetuto più volte per dargli un senso più gocciolato..
Insomma, per queste cose un po' di fantasia per reinventare gli strumenti usando le possibilità del programma, non c'è una regola precisa, perché non esistono strumenti specifici..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #10 il: 29 Dicembre, 2011, 02:49:47 am »
Grazie cyp per la tua disponibilita'.
Mi chiedevo se ti trovassi a disegnare con una tavoletta grafica o no. I pennelli si apprezzano tantissimo con le tavolette.
Semmai dovessi finire il volto che avevo iniziato voglio provare qualche tuo pennello per creare qualche effetto particolarmente carino.
Vedremo.

  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #11 il: 29 Dicembre, 2011, 07:58:14 am »
No, non uso la tavoletta, veramente ne ho comprata una ma non sono mai riuscito a farla funzionare, magari un giorno mi metterò con calma. In passato ho adoperato per molto tempo una tavoletta grande da cad, quando lavoravo con coreldraw, perché allora c'erano i muose a rotellina, e con quelli obiettivamente era impossibile muoversi con precisione, ma è un'altra cosa...
Insisto comunque i pennelli servono più per mostrare il segno, la traccia del pennello, che per fare realmente delle campiture..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #12 il: 29 Dicembre, 2011, 08:39:04 am »
Insisto comunque i pennelli servono più per mostrare il segno, la traccia del pennello, che per fare realmente delle campiture..
si ma mi  vuoi togliere lo sfizio di realizzare i capelli soltanto con il tuo pennello??Certo magari il pc prendera' fuoco oppure mi rispondera'  mfffffffff
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2011, 08:41:26 am da spaventapasseri »
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #13 il: 29 Dicembre, 2011, 11:14:55 am »
Ci mancherebbe.. purtroppo i capelli vengono molto bene con il secondo pennello rovinato.. che era impossibile semplificare senza perdere caratteristiche... è ghisa per il processore. Usa smussamento tratto al 50%, e chiudi le altre applicazioni..

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Pennelli per Inkscape
« Risposta #14 il: 29 Dicembre, 2011, 12:39:30 pm »
E una linea alla volta mi raccomando, attendi che la linea prende forma del pennello e poi tracci n'altra linea altrimenti mandi in pappa il processore.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.