Autore Topic: Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw  (Letto 56171 volte)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« il: 02 Novembre, 2011, 14:33:41 pm »
Ciao ragazzi, tralasciando il fatto che Inkscape e' Opensource e gli altri due software sono a pagamento(molto costosi direi) mi piacerebbe conoscere in questo post le vostre impressioni tra i tre software. Non addentrandoci  ovviamente sul  prezzo dei software, possiamo veramente dire che Inkscape ad oggi ha tutte le carte in regola per competere?
A mio parere siamo sulla buona strada.
Tuttavia a mio parere ci sono alcuni tool che fanno ancora scegliere Illustrator o Corel nella maggior parte dei casi.Il grafico professionista in Italia, tende ancora a scegliere prodotti Adobe o Corel sia perche' non conosce le alternative sia perche' in ambito lavorativo a volte conta piu` l`immediatezza che il compromesso.(Oltre ad una testardaggine di fondo che non ti fa aprire verso le  nuove alternative)
Quando parlo di compromesso ovviamente non voglio certo dire che Inkscape sia il compromesso(non mi permetterei mai, anzi neanche avrei aperto un forum  :D) pero` parlando con numerosi grafici che utilizzano Illustrator e Corel ho avuto queste impressioni dalle loro parole.
Alcuni di loro lamentano l`assenza del multipagina nonche'  la gestione del colore in fase di stampa con Inkscape.
Altri invece lamentano che ci sono degli strumenti che trovano fondamentali che ad Inkscape mancano.
Io sinceramente sara' perche' non sono un grafico di professione (non piu ormai  :)) ad oggi posso concordare con loro su alcuni punti.
Sicuramente se parliamo di gradienti mesh o per esempio di riempimento a reticolo(corel draw) obiettivamente parlando mi trovo in accordo con loro.
Lo strumento riempimento a reticolo e credo che @cyp(perdonami se ti ho citato) mi possa aiutare in questo , e' stata una buona implementazione nella suite della Corel che permette di creare degli effetti di ottima fattura con il mimino sforzo possibile.
Per sapere di cosa parlo vi posto un esempio dal sito Corel che illustra questa funzione
http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Content/1265916982369
La domanda che mi e' stata posta e' ...
Puo` Inkscape realizzare la stessa cosa con la stessa semplicita'?
Inkscape puo` realizzare gli stessi effetti che possiamo avere con Corel, ma ovviamente se ricerchiamo in Inkscape le stesse funzioni di Corel il discorso non sa da fare.
Inkscape non e' Corel e non e' Illustrator
Il reticolo sfumato di  Corel non si trova purtroppo in Inkscape e anche io l` ho trovato molto utile e  di una semplicita' assurda.
Su Inkscape vedremo qualcosa di simile in futuro quando verranno implementati i gradienti mesh, al momento ottenere delle sfumature in maniera diretta come con Corel o Illustrator non e' molto intuitivo.
Ma il fatto che non sia intuitivo non significa che non e' impossibile, basti vedere gli ultimi lavori di @Rm(scusa se ti ho messo in mezzo)
in questo post http://inkscapeforum.it/gallerie-utenti/lavori-a-meta/msg2973/#msg2973
che mostrano come le sfumature con Inkscape sono realizzabili e possibilissime.
Multipagina e gestione colore
Inkscape e' piu` portato e indirizzato verso lo standard Svg e quindi cio` su cui gli sviluppatori si concentrano e' quello di procedere di pari passo con questo standard.Inoltre sfrutta Cairo(che non supporta la suddivisione in CMYK)
Per gestire multipagina e colore l` alternativa e' passare da Scribus e far convivere i due software.
Usare delle estensioni aggiuntive per il multipagina e' una valida alternativa al momento.
Ricordo infatti che  nativamente non fa parte di Inkscape(ancora)
Per l` occasione date uno sguardo a questo metodo
http://libregraphicsworld.org/blog/entry/getting-cmyk-colors-from-inkscape-to-scribus

Inkscape Illustrator Corel Draw... parliamone
« Ultima modifica: 05 Novembre, 2011, 02:11:12 am da spaventapasseri »
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
« Risposta #1 il: 03 Novembre, 2011, 02:00:49 am »
Ancora non ho visto su Adobe Illustrator, ma di una cosa sono sicuro: il gradiente a reticolo di CorelDraw non è nel modo più assoluto un gradiente curvo, come vorrebbero far passare..
In realtà, il riempimento a reticolo non fa altro che giustapporre più punti a gradiente circolare o lineare su uno stesso tracciato, ma NON traccia curve. L'immagine che si vede qui

http://www.corel.com/corel/pages/index.jsp?pgid=800382&item=resource&listid=6400089
(notare bene, dal sito ufficiale della corel!!) è completamente piatta come ombreggiatura e pur presentando dei segmenti cromatici, i gradienti di luce NON hanno curvature, quindi l'immagine non può avere rotondità.
E soprattutto non ha assolutamente NIENTE a che vedere con le curve chiaroscurali che si trovano qui

http://tavmjong.free.fr/SVG/MESH/Mesh.html
Si guardi particolarmente l'ultima figura di entrambe le pagine, molto simili quindi ben confrontabili.   Quello è quanto i tecnici della Corel riescono ad ottenere?? (notare la freccia nera sovrapposta -completamente inutile- aggiunta spudoratamente per aumentare la sensazione di tridimensionalità). La "grafica avanzata" di corel sembra il disegno di un bambino, al confronto di quello del sito (neanche ufficiale) di inkscape, che è una cascata di luce..

Sfido chiunque ad ottenere con quel sistema delle sfumature curve, tanto per essere cattivi come la cornucopia iridescente che fa bella mostra di sé alla terza immagine del sito di inkscape...

d4rkheart

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: 13
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
« Risposta #2 il: 03 Novembre, 2011, 03:03:03 am »
Spero solo che nel tempo inkscape non diventi la copia di illustrator/corel ma che abbia sempre quell'elemento o quella funzione in più che lo renda il miglior programma opensource.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #3 il: 03 Novembre, 2011, 13:37:57 pm »
@cyp neanche io penso che il gradiente a reticolo di Inkscape sia una manna dal cielo ma chi mi ha fatto notare questa funzione lamenta il fatto che ad oggi su Inkscape non e' presente un qualcosa di simile.
Certo comunque che i tecnici Corel si potevano impegnare di piu  (()

Spulciando un po le caratteristiche del formato Svg ho trovato questa pagina
http://dev.w3.org/SVG/modules/advancedgradients/SVGAdvancedGradientReqs.html

se vai al punto 7 references, noterai i tre esempi Inkscape, Illustrator, Corel dei gradienti mesh.
Credo proprio che gli sviluppatori si concentreranno su un sistema a griglia anche con Inkscape per la realizzazione dei gradienti mesh(non vedo alternative).
Mi ha colpito l` introduzione della pagina di Tavmjong in cui si dice:
Mesh gradients are important for producing life-like vector art. They are supported by: Adobe Illustrator, Coral Draw, XaraX, PDF, PostScript, Cairo (trunk), Scribus (trunk). Mesh gradients can also be used to simulate other types of gradients such as conical gradients (found in Freehand, Photoshop, Gimp, etc.).
Che tipo di gradiente Mesh e' presente nella versione dev di Scribus?

Poi dal tuo discorso noto una cosa il gradiente curvo di cui parli(correggimi se sbaglio) con Corel draw si puo` ottenere facilmente con uno sfumato conico.Cosa che invece con Illustrator e con Inkscape non e' molto intuitivo.

In un vecchio post d4rkheart chiedeva un metodo per realizzare delle icone particolari
http://inkscapeforum.it/inkscape-varie/circular-steel/msg2626/#msg2626

praticamente un procedimento simile lo si puo` ottenere con Illustrator
http://vector.tutsplus.com/tutorials/tools-tips/quick-tip-create-a-conical-gradient-with-adobe-illustrator-in-two-minutes/

entrambi i metodi sono validi anche se non sono velocissimi.

Invece con Corel Draw cose del genere le fai in neanche 30 secondi

Corel Draw riempimento conico


Se invece mi parli della cornucopia presente nella pagina di Inkscape con un gradiente a reticolo impazzirei un pochino(con Corel draw) perche' la griglia anche se seleziono un reticolo in orizzontale e verticale di 2 incomincia a sovrapporsi e devo agire manualmente

Corel Draw gradiente a reticolo


« Ultima modifica: 03 Novembre, 2011, 14:57:38 pm da spaventapasseri »
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
« Risposta #4 il: 04 Novembre, 2011, 00:09:34 am »
Ehmm.. @spaventapasseri, credo di essermi spiegato male..
il gradiente a reticolo non è un gradiente curvo: per questo il disegno della corel riesco a crearlo in poche mosse con inkscape attuale (senza sfocature, altrimenti sarebbe un trucco..)
Ma la sfumatura della cornucopia iridescente non riuscirà mai nessuno a farla, né su Coreldraw né tantomeno su AI.. (parliamo sempre solo usando le sfumature, senza sfocature)
Certo le sfumature cosiddette "coniche", che poi in realtà sono angolari, sono piuttosto comuni nei programmi, ma quasi inesistenti in natura..
Scribu trunk è vero, fa le sfumature a quattro punti, come le fa anche Adobe Illustrator e Xara che oltretutto le costruisce anche a motivo.. basta andare su "colore" e scegliere gradiente mesh.. Lo fa anche scribus NG..
Inkscape ora non fa neanche queste..

[allegato eliminato da un amministratore]

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
« Risposta #5 il: 04 Novembre, 2011, 02:01:15 am »
Ehmm.. @spaventapasseri, credo di essermi spiegato male..

don`t worry sicuramente ho capito male io.  Bisognerebbe vedere come si stanno muovendo per permettere la realizzazione  della cornucopia.
Xara non l ho mai approfondito, mi sono bastati Coreldraw e Illustrator , ti trovi bene con Xara?
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
« Risposta #6 il: 04 Novembre, 2011, 08:40:24 am »
No. Xara è molto intuitivo, e questo per me è molto importante sui programmi di nuova generazione; tutto sommato un bel progetto, ma abbandonato troppo presto.
 
Questa notte "ci ho riflesso", sulle mesh, e alla fine ho risolto grazie ad un teorema (i matematici mi aiuteranno col nome..) secondo cui con la funzione (senX + cosx) si può approssimare qualsiasi curva con una precisione arbitraria. Fuor di linguaggio, disponendo soltanto di sfumature circolari si possono rappresentare tutte le curve sfumate che si vuole con la precisione voluta. In pratica la sfumatura a reticolo consente di fare tutto, si trattava veramente di un mio difetto di intuizione. Certo disegnare la lampada che inkscape fa in quattro mosse diventerebbe un lavoro improbo, ma teoricamente è assolutamente possibile.
Sto valutando di confrontare a breve la funzione "allinea e distribuisci", tanto per far fare bella figura ad inkscape, che tutto sommato l'ha implementata piuttosto bene..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustratore e Corel Draw
« Risposta #7 il: 05 Novembre, 2011, 02:09:36 am »
Sto valutando di confrontare a breve la funzione "allinea e distribuisci",
Confronto con AI o Coreldraw?
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #8 il: 05 Novembre, 2011, 10:33:07 am »
Rispetto a entrambi se riesco (mi è scaduto coreldraw di prova..), altrimenti AI..

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Confronto dello strumento "allinea e distribuisci"
« Risposta #9 il: 05 Novembre, 2011, 12:25:06 pm »
"Allinea e distribuisci" è lo strumento più importante della computer-grafic che si occupa di quella che comunemente viene definita nelle arti figurative la "Composizione".

Inkscape
La finestra dedicata di inkscape è a mio avviso tanto potente quanto poco razionale. Manca allinea a linea guida, che è importante, ma ha strumenti unici come "rimuovi sovrapposizione almeno di...", "sparpaglia", "rendi casuale", "allinea linee connettore", "rispetto al più grande" e "al più piccolo"; possiede anche la comoda modalità "tratta oggetti come gruppo", per spostare in blocco rispetto a pagina o altro oggetto più cose.

Corel Draw
La finestra dedicata è molto intuitiva, possiede lo stupendo "allinea rispetto ad un punto" che rimedia facilmente all'unica mancanza vera, l'"allineamento ad una guida", e che rende possibile "allinea a lato opposto". Probabilmente lo strumento più potente per allineare.

Adobe Illustrator
Non ha una finestra dedicata, è tutto sommato il meno potente ma molto razionalizzato. Formalmente trovo grave la mancanza "distribuisci agli spazi", dato che su un disegno figura e sfondo possiedono pari valore.. Anche "allinea alla base testo" è una carenza importante.

Scribus
Scribus-NG lavora piuttosto bene con l'allineamento, è l'unico che possiede "distribuisci spaziando esattamente di", che mi sembra così ovvio.. Solo inkscape, con il suo "oggetto/righe e colonne" riesce a superarlo.. Allinea e distribuisce anche ai margini di stampa, e anche deformando (cosa che non trovo sensata..) mi sfugge il senso di "ribalta distribuzione".


Non vedo ancora delle funzioni importanti di ordinamento, come distribuisci in cerchio, distribuisci accelerato o "a dispersione" (tipo esplosione), (per queste cose inkscape insegna come ovviare in parte -con oggetti uguali-, grazie al suo incredibile "Clona in serie", scritto in un dialetto Klingon.. Anche la fusione di CorelDraw crea distribuzioni accelerate) e uno strumento che io trovo irrinunciabile: "scambia oggetti", per cui farei un pulsante addirittura, per poter scambiare due oggetti di posizione e livello. Ho chiesto a suo tempo, mi hanno scritto che è previsto in futuro.. Nel software libero si vive tanto anche di attese e speranze..
A proposito, ho creato la tabella con lo strumento nuovo "tabelle" di inkscape.. come aprire le cozze con la lingua.. divertente però..



[allegato eliminato da un amministratore]

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #10 il: 05 Novembre, 2011, 16:55:58 pm »
@cyp mi sono permesso di allegare la tua tabella e di postarla direttamente tramite imageshack e' un sistema che preferisco per prevenire eventuali perdite di immagini.

per quanto riguarda lo scambio di posizioni di oggetti tra livelli usando la tastiera non ti trovi bene?
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #11 il: 05 Novembre, 2011, 17:01:16 pm »
grazie @spaventapasseri, ma non è niente di importante.. Come funziona da tastiera??  Non lo conosco.. Davvero è possibile??? Ci sono altre cose non presenti sul menù? Mi sembrava ci fosse un elenco dei comandi da tastiera da qualche parte..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #12 il: 05 Novembre, 2011, 17:07:36 pm »
con Shift + Pg Up e Shift + Pg Dn puoi spostare gli oggetti da un livello ad un altro.
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #13 il: 05 Novembre, 2011, 17:16:41 pm »
Si.. ma il problema è scambiarli di posizione.. significa per ovviare: "duplica, shift seleziona secondo oggetto, allinea vert, allinea orizz, alt selezione (sotto), shift seleziona primo oggetto, allinea vert e allinea orizzontale, cancella primo oggetto, magari solo per vedere come sta.. un bel trambusto..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Inkscape a confronto con Illustrator e Corel Draw
« Risposta #14 il: 05 Novembre, 2011, 17:31:46 pm »
Mi sembrava ci fosse un elenco dei comandi da tastiera da qualche parte..
questi due elenchi potrebbero interessarti

http://inkscape.org/doc/keys046.html

http://www.csi-multimedia.it/IT/software-freeware/keyboard-shortcuts-per-inkscape.html

ah ho capito cosa intendi per trambusto io pensavo ti riferissi al muoverli tra un livello ed un altro.
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Eh allora...co sta Fender...a quando le prime note?...
    20 Febbraio, 2024, 06:02:30 am
  • bobol: scgg sto affrontando una salita, vado piano piano altrimenti mi piglia il fiatone
    20 Febbraio, 2024, 08:58:50 am
  • bobol: ecco adesso mi sono seduto un pò.......
    23 Febbraio, 2024, 13:45:16 pm
  • vect: ...Uè...non mi vorrai venire meno proprio adesso... :mf_pcwhack:
    24 Febbraio, 2024, 08:05:47 am
  • bobol: Eh, quando lo scalino sembra troppo alto va affrontato con cautela
    24 Febbraio, 2024, 11:58:22 am
  • vect: ...Beh allora, mani a sette dita, gambe da due metri per gli scalini e...Darwin aveva ragione... antongue byeee
    29 Febbraio, 2024, 16:12:58 pm
  • bobol: lauhh
    29 Febbraio, 2024, 21:34:17 pm
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.