Autore Topic: Disegnare schema con inkscape  (Letto 29068 volte)

domx

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Disegnare schema con inkscape
« il: 08 Giugno, 2011, 10:03:46 am »
Ciao a tutti, sto scrivendo la tesina per l'esame di maturità, e siccome ho problemi a fare gli schemi con libreoffice writer avevo pensato di farli con inkscape. Mi potete dare qualche consiglio (tipo come si fanno le frecce)? Esiste qualcosa di simile ai wordart per inkscape? Altrimenti sapete consigliarmi qualche bel font?
Ciao e grazie in anticipo ;)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #1 il: 08 Giugno, 2011, 10:25:26 am »
Ciao con Inkscape realizzare le frecce e gli schemi e' molto facile, ti possiamo seguire passo passo.
Tuttavia mi chiedevo se avessi gia' provato DIA (allegato)che per questo tipo di lavori e' leggermente superiore rispetto ad Inkscape

Poi se non ti va di sbatterti ad imparare DIA  ovviamente dicci cosa ti serve che ti mostro i vari passaggi per realizzare schemi, e altro.


http://projects.gnome.org/dia/


[allegato eliminato da un amministratore]
  

domx

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #2 il: 08 Giugno, 2011, 12:32:06 pm »
Ciao con Inkscape realizzare le frecce e gli schemi e' molto facile, ti possiamo seguire passo passo.
Tuttavia mi chiedevo se avessi gia' provato DIA (allegato)che per questo tipo di lavori e' leggermente superiore rispetto ad Inkscape

Poi se non ti va di sbatterti ad imparare DIA  ovviamente dicci cosa ti serve che ti mostro i vari passaggi per realizzare schemi, e altro.


http://projects.gnome.org/dia/

grazie, sto provando ora dia ma credo che per usarlo al meglio ci voglia un po' di tempo, che ora mi manca...
preferisco continuare con inkscape, sapresti dirmi se c'è un modo per fare le frecce o se devo disegnarle a mano ?
Grazie ;)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #3 il: 08 Giugno, 2011, 12:41:59 pm »
Puoi optare per due soluzioni:
1)tracci una linea dritta e dal tab riempimento e contorni utilizzi un delimitatore inizio a tua scelta.



2)le puoi  disegnare tu a mano, crea un triangolo nero, vai su disegna tracciati e linee dritte e seleziona la quarta icona , crea una sequenza di segmenti parassiali, in questo modo traccerai delle belle linee dritte.
  

domx

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #4 il: 08 Giugno, 2011, 16:28:54 pm »
grazie mille, ci stavo perdendo la testa per farle dritte io! :D

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #5 il: 08 Giugno, 2011, 16:34:31 pm »
grazie mille, ci stavo perdendo la testa per farle dritte io! :D

figurati di nulla
  

domx

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #6 il: 08 Giugno, 2011, 17:14:24 pm »
potrei chiederti un'altra cosa? ;D
quando salvo l'immagine in png (perché l'svg non viene aperto bene da gimp/altri programmi, e devo metterci uno sfondo sotto) me la salva invece che con la trasparenza, con il bianco sullo sfondo. Posso toglierlo da gimp, ma non è la stessa cosa, rimane qualche sfumatura bianca intorno alle lettere. C'è un modo per salvarla direttamente senza sfondo?
Ciao e grazie ancora ;)

edit: ho risolto esportando in bitmap, grazie lo stesso ;)

domx

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #7 il: 08 Giugno, 2011, 17:50:14 pm »
FInito ;D (solo lo schema, magari tutta la tesina!)
Ho usato gimp solo per mettere lo sfondo, ve lo posto così mi dite se c'è qualcosa da migliorare o anche solo se vi piace ;):
https://dl-web.dropbox.com/get/Public/prova2.png?w=38e216fd
Grazie dell'aiuto ;)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #8 il: 08 Giugno, 2011, 18:25:34 pm »
non lo fa aprire , mi da errore 403  su dropbox  :(
  

domx

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #9 il: 08 Giugno, 2011, 18:44:35 pm »
non lo fa aprire , mi da errore 403  su dropbox  :(
sì scusa ;) non me ne ero accorto, ecco il link pubblico:
http://dl.dropbox.com/u/7136145/prova2.png

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #10 il: 08 Giugno, 2011, 19:32:49 pm »
Allora secondo me ci sono alcune cose da cambiare.
Prima ti volevo chiedere se sei obbligato a tenere l` orientamento in verticale, in quanto mi pare di aver capito che questo schema alla fine sia la vecchia mappa concettuale(almeno noi la chiamavamo cosi) che ti serve per fare i vari collegamenti che poi andranno sviluppati al tuo esame.

Se non sei obbligato allora vedrei molto bene un orientamento orizzontale della pagina con la scritta scacchi al centro da cui poi si diramano i vari argomenti.(vedi allegato)

Bene per le frecce con questo archetto nella parte bassa.

Metterei tutti gli argomenti principali all`interno di box(di diverso colore se non hai sfondi che ti appesantiscono)in questo modo utilizzi anche la memoria fotografica attribuendo ogni colore ad un argomento e nel momento in cui darai uno sguardo alla tua mappa ti sara` piu facile ricordare i vari collegamenti.

Utilizzare un font diverso , potresti optare per il grassetto solo nella prima lettera di ogni parola, se proprio non ne vuoi fare a meno.

Ovviamente i miei sono solo consigli, comunque bravo in mezzo pomeriggio hai fatto uno schema con Inkscape e Gimp  clap


[allegato eliminato da un amministratore]
  

domx

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #11 il: 08 Giugno, 2011, 20:01:39 pm »
Allora secondo me ci sono alcune cose da cambiare.
Prima ti volevo chiedere se sei obbligato a tenere l` orientamento in verticale, in quanto mi pare di aver capito che questo schema alla fine sia la vecchia mappa concettuale(almeno noi la chiamavamo cosi) che ti serve per fare i vari collegamenti che poi andranno sviluppati al tuo esame.

Se non sei obbligato allora vedrei molto bene un orientamento orizzontale della pagina con la scritta scacchi al centro da cui poi si diramano i vari argomenti.(vedi allegato)

Bene per le frecce con questo archetto nella parte bassa.

Metterei tutti gli argomenti principali all`interno di box(di diverso colore se non hai sfondi che ti appesantiscono)in questo modo utilizzi anche la memoria fotografica attribuendo ogni colore ad un argomento e nel momento in cui darai uno sguardo alla tua mappa ti sara` piu facile ricordare i vari collegamenti.

Utilizzare un font diverso , potresti optare per il grassetto solo nella prima lettera di ogni parola, se proprio non ne vuoi fare a meno.

Ovviamente i miei sono solo consigli, comunque bravo in mezzo pomeriggio hai fatto uno schema con Inkscape e Gimp  clap

grazie per i complimenti ;), penso che sia meglio l'orientamento verticale, perché devo inserirlo nella tesina, che sostanzialmente è fatta da fogli A4 rilegati da una fascetta e orientati in verticale. Sui caratteri delle scritte anch'io avevo dei dubbi, però ho scelto così in sostituzione dei word art che inizialmente avevo intenzione di usare. Dici siano brutti?
Sulle box hai proprio ragione, non so perché l'ho messa solo al tema cardine, però inizialmente avevo intenzione di metterli tutti in delle box. Ora rimedio ;)
Grazie infinite dei consigli ;)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #12 il: 09 Giugno, 2011, 09:30:17 am »
Sui caratteri delle scritte anch'io avevo dei dubbi, però ho scelto così in sostituzione dei word art che inizialmente avevo intenzione di usare. Dici siano brutti?
non dico che siano brutti pero` proverai anche con altri font(li vedo molto pesanti)
  

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #13 il: 09 Giugno, 2011, 10:39:32 am »
e comunque grazie a te , mi hai fatto venire in mente una funzione che spesso viene sottovalutata ma che anche nel tuo caso si potrebbe rilevare di grande importanza, l` utilizzo degli unicode

http://inkscapeforum.it/inkscape-varie/unicode-con-inkscape/msg2272/#new
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2011, 11:27:39 am da spaventapasseri »
  

domx

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Disegnare schema con inkscape
« Risposta #14 il: 09 Giugno, 2011, 13:27:53 pm »
e comunque grazie a te , mi hai fatto venire in mente una funzione che spesso viene sottovalutata ma che anche nel tuo caso si potrebbe rilevare di grande importanza, l` utilizzo degli unicode

http://inkscapeforum.it/inkscape-varie/unicode-con-inkscape/msg2272/#new

uhm, non capisco, non basta prendere la lettera accentata dalla tastiera?
Comunque oggi sto continuando con la parte scritta, allo schema ed alla copertina (sì, devo fare anche quella purtroppo), ci penserò domani o a breve ;)

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.