Autore Topic: Aiuto!! Come stampare un tabellone ?  (Letto 7818 volte)

Francesco

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Aiuto!! Come stampare un tabellone ?
« il: 21 Maggio, 2011, 18:30:31 pm »
Salve,
sono nuovo del mondo linux e sto cercando di ri-adattare il mio modo di lavorare dai software Windows a quelli in Linux.
Finora ho sempre usato il Coreldraw per la grafica e non avevo mai avuto problemi, ora sto cercando di usare Inkscape ma sto riscontrando acune difficolta. Se qualcuno potrebbe aiutarmi ne sarei grato.

Praticamente devo stampare, con una normale Laser a colori in formato A4, un tabellone che ho creato composto da 4 x 3 fogli di A4.

Ho cambiato le dimensione nelle "proprietà del documento" quindi ho creato il tabellone. Il fatto è che quando invio la stampa, mi stampa "solo" 1 foglio praticamente solo UNA delle DODICI pagine necessarie a comporre il tabellone.

Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione a questo, o darmi un suggermento per stampare tutte e 12 pagine ?

Ringrazio anticipatamente a chiunque possa essermi d' aiuto.

Francesco

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!! Come stampare un tabellone ?
« Risposta #1 il: 21 Maggio, 2011, 19:06:06 pm »
Ciao Francesco e benvenuto nel mondo Linux
Allora leggendo il tuo quesito la prima cosa che mi e' venuta in mente e' quella di utilizzare Posterazor.
Tra i nostri post trovi una guida dettagliata di Cyberjabba che ti mostra come utilizzare questo software per ottenere cio` di cui hai bisogno.
Direi che potresti iniziare benissimo seguendo questa guida , che ne pensi?

http://inkscapeforum.it/estensioni-inkscape/inkscape-e-posterazor/?PHPSESSID=op49f6nk2u9fud02ufn2leiqj3

Inoltre una volta che hai settato la dimensione della pagina hai agito sui parametri della stampante?
Per esempio io utilizzo stampante hp e come vedi puoi cambiare i parametri direttamente dall utilita' della stampante.


dalle impostazioni puoi variari tanti parametri tra cui anche il numero delle facciate per pagina.
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2011, 19:28:46 pm da spaventapasseri »
  

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!! Come stampare un tabellone ?
« Risposta #2 il: 21 Maggio, 2011, 19:13:17 pm »
Se utilizzi Ubuntu sui repository trovi anche Photoprint che e' utile per i poster.
Oppure esporta ogni singola pagina in png e poi utilizza Openoffice draw per la stampa.
Ti crei 12 pagine praticamente in png.
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2011, 19:38:58 pm da pytone »

Francesco

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!! Come stampare un tabellone ?
« Risposta #3 il: 21 Maggio, 2011, 20:08:46 pm »
Intanto vorrei ringraziarvi per la pronta risposta.

@spaventapassari :
Ho provato a modificare le impostazioni della stampante, anch' io ho una HP, ma se configuro pagine per facciata = 4, praticamente mi stampa il "tabellone" rimpicciolito in uno spazio di 1/4 del foglio A4.

A questo punto proverò ad usare un software adatto per stampare "tabelloni".

Considerando che mi avete segnalato Posterazor e Photoprint sapreste dirmi tra i due quale potrebbe essere il migliore ?

Grazie.

Francesco
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2011, 20:13:19 pm da Francesco »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!! Come stampare un tabellone ?
« Risposta #4 il: 21 Maggio, 2011, 20:55:06 pm »
Ho provato a modificare le impostazioni della stampante, anch' io ho una HP, ma se configuro pagine per facciata = 4, praticamente mi stampa il "tabellone" rimpicciolito in uno spazio di 1/4 del foglio A4.
certo ma se modifichi la dimensione della pagina? Ora non so bene le dimensioni di stampa che supporta la tua stampante ma se ingrandisci il foglio di conseguenza una volta che configuri le facciate le avrai proporzionate al foglio che hai selezionato.
Se invece la tua stampante e' solo per fogli A4 allora l` unica e' di utilizzare altri software.
Non ti so ben dire tra i due quale sia il migliore, Posterazor lo vedo molto semplice da utilizzare, mentre ricordo di alcuni problemini in passato di Photoprint con alcuni formati.



Praticamente devo stampare, con una normale Laser a colori in formato A4, un tabellone che ho creato composto da 4 x 3 fogli di A4.

ma hai creato 12 fogli lavorando con i livelli oppure hai aperto 12 fogli di Inkscape?
Sara' stato comunque un bel lavoro.
Non supportando il multipagina(Inkscape) la stampante non ti visualizza i file che ti interessano  come li vorresti, per questo motivo non riesci a stampare cio` che vuoi semplicemente.
Visto che il tabellone sara' bello grande configura per bene il livello di sovrapposizione in Posterazor cosi avrai alla fine un tabellone perfetto.
qui ma anche nel post che ti ho segnalato ti spiegano come funziona Posterazor

http://www.youtube.com/watch?v=p7XsFZ4Leo8&feature=player_embedded




« Ultima modifica: 22 Maggio, 2011, 05:48:57 am da spaventapasseri »
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    20 Aprile, 2024, 11:20:29 am
  • bobol: apri pure un post, nulla è banale, specialmente per chi è agli inizi
    20 Aprile, 2024, 15:05:12 pm
  • Samuele Secchiero: Ok grazie, fatto
    20 Aprile, 2024, 19:29:18 pm
  • bobol: byeee
    24 Aprile, 2024, 09:44:38 am
  • vect: ...Buona giornata/serata/notte...e hai coperto le 24 ore...un colpo da maestro!  sgdeeccellente!...meglio della IA... sgde
    24 Aprile, 2024, 12:35:30 pm
  • bobol: jay eh si non volevo fare calcoli e star li a pensare quale fuso orario ci fosse in Messico, quindi le ho sparate tutte insieme
    24 Aprile, 2024, 13:31:58 pm
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.