Autore Topic: Distrowatch Linux-Le nostre esperienze  (Letto 31105 volte)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #30 il: 13 Novembre, 2011, 14:38:12 pm »
Per il momento va tutto bene, il computer non è vecchissimo ma è un modello che io definisco "strano". Provo a vedere come va, se ci sono problemi proverò con xubuntu, oppure lubuntu.
Grazie per i suggerimenti.
« Ultima modifica: 13 Novembre, 2011, 14:40:02 pm da Marina »

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #31 il: 14 Novembre, 2011, 23:10:37 pm »
Riporto le mie ultime esperienze con Debian Squeeze e con Ubuntu 11.10. in un  laptop Toshiba

Debian Squeeze

Debian Squeeze e' la distro piu` completa e personalizzabile che io abbia finora installato.
Installazione molto semplice in modalita' grafica(ovviamente).
Problemi iniziali riscontrati:

Scheda wireless:
ho avuto qualche problemino con la scheda wireless una broadcom.
Ho aggiunto una stringa nel file
Codice: [Seleziona]
/etc/apt/sources.list installato il module assistant e il wireless tool per Debian e alla fine caricato il modulo wl.

Montaggio penna device usb:
la penna usb veniva riconosciuta ma non riuscivo ad aprire il contenuto delle cartelle.
Ho dovuto questa volta cancellare una stringa dal file
Codice: [Seleziona]
/etc/fstab
Questi sono stati gli unici due inconvenienti superabili che ho trovato fino a quando mi sono messo a scaricare Inkscape.
Debian Squeeze ha di default inkscape 0.47 ho scaricato i sorgenti della versione 0.48.2 e ho compilato senza problemi.
Non contento   :D ho scaricato i sorgenti della versione 0.49 e li mi sono dovuto fermare perche' non mi andava di andare ad aggiornare tutti i pacchetti vecchi presenti in Debian che nella versione 0.49 di Inkscape sono richiesti.

Pixman, poppler, e Cairo le librerie fondamentali richieste, non mi andava di compilarli e perderci del tempo (()
Ho lasciato stare ...
con un po` di tempo sicuramente si riesce ad installare la versione development anche su Debian ma sicuramente non con la stessa semplicita' con cui lo si fa in Ubuntu.
Non perche' Ubuntu e' migliore di Debian( Debian e' la mamma di Ubuntu per ricordarlo :D) ma soltanto che la scelta di base di Debian e' appunto quella di avere dei rilasci non frequenti come quello di Ubuntu e di dare subito un sistema perfetto. Aggiungendo dipendenze e compilando nuovi sorgenti su una distro come Debian per comprometterne la stabilita' sinceramente non me la sentivo. Forse in futuro quando avro` piu tempo.


Ecco allora che ho voluto provare Ubuntu 11.10
Installazione pulita e riconoscimento immediato di tutto.
 Compilato inkscape 0.49 e installato la versione 0.48.2 senza problemi
Unity non mi piace ma facendoci l` abitudine sicuramente non e' malaccio.

Conclusioni, Debian se non si hanno esigenze particolari e soprattutto se non si e' maniaci dell` installazione dei pacchetti dev di Inkscape  (() va benissimo, e' superiore in Ubuntu sicuramente.

Ubuntu 11.10 lo sto ancora provando ma l` ho installato soltanto per avere le versioni development di Inkscape , sinceramente  non mi ha colpito particolarmente.


  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #32 il: 27 Maggio, 2015, 22:54:17 pm »
Forza diamo una rinfrescata a questo topic.....
In una discussione ho accennato il fatto di utilizzare una distro Linux e mi è stato gentilmente chiesto di scrivere qualcosa in merito.
In particolare si tratta di SalentOS (il nome è chiaramente un'omaggio al salento.....) una distribuzione basata su Ubuntu (versione odierna 14.04 Trusty) che adotta Openbox come window manager e Tint2 per il pannello delle applicazioni .
Nell'ultimo rilascio in particolare ci sono degli accorgimenti molto interessanti che rendono l'approccio ad Openbox veramente semplice.
Impressioni personali più che positive, provenendo da Mint, dopo aver utilizzato DE  XFCE e Mate.
Qui trovate le caratteristiche principali del sistema ed ovviamente i link per il download, blog e community.
Un saluto  bow 

Questo uno screen del mio desktop

« Ultima modifica: 23 Dicembre, 2015, 21:40:45 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #33 il: 27 Maggio, 2015, 23:15:35 pm »
Ciao e grazie mille per aver accettato l'invito.
Ho provato ieri ad installare SalentOS con virtual box e devo dire che non è niente male. L'unica cosa che non sono riuscito ad installare sono le guest addiction di virtual box con questa distribuzione il chè mi ha un po' annoiato visto che avevo lo schermo piccolo, piccolo. Mi riprometto di lavorarci su. Comunque a primo impatto sembra molto bella, poi il fatto che hanno anche una comunità attiva rende il progetto più attraente.
  

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #34 il: 28 Maggio, 2015, 06:33:54 am »
Non uso virtual box, preferisco le live, mi sembra essere più efficace per avere un test sull' hardware
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #35 il: 14 Gennaio, 2016, 14:52:03 pm »
Per ridar vita al mio vecchio notebook utilizzo Lubuntu, me ne sono innamorato: semplice, spartano e soprattutto reattivo da allora ho gettato via win (con XP) anzi talmente reattivo che fa girare meglio lui programmi win sotto wine che non quando avevo XP. Ho anche puppy, adoro anche questa ma meno comoda per le mie usuali abitudini percui la tengo su una USB per emergenza. Ho provato e conservo anche SDL ma è troppo minimal... cmq si sa mai. Ho testato mint su un pc non mio perchè sarebbe ideale ancor più di lubuntu, ma il mio non lo reggge... percui mi son abituato al mio Lubuntu
江卡罗 - 图像

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #36 il: 14 Gennaio, 2016, 19:16:49 pm »
Mi sono avvicinato anche io da poco a Lubuntu, e devo dire che mi piace, devo ancora giocarci un pò.....lo proverò senz'altro su un vecchio Compaq che ho a disposizione dopo averlo salvato dalla discarica  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

iMM72

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
  • Karma: 5
  • industrial metal machine
    • Mostra profilo
    • iMM
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #37 il: 14 Gennaio, 2016, 23:32:34 pm »
Se uno possiede un computer recente giustamente avrà un'adeguata distro (mint mi piace più del normale ubuntu) ma ne sono rimasto imbarazzantemente impressionato per quanto ha triplicato le prestazioni di un rottame destinato sicuramente alla discarica, e invece "alzati e cammina"... lo consiglio sempre se uno non fa lo schizzinoso per "l'apparentemente" spartaneità è una bomba... attenzione miracoli non ne fa...ma a quasi ci si avvicina molto Lubuntu
江卡罗 - 图像

roberto1155

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #38 il: 12 Luglio, 2016, 17:46:50 pm »
Perche non provate Pclinuxos????

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #39 il: 12 Luglio, 2016, 20:47:30 pm »
....perchè personalmente sono arrivato al punto in cui se tutto mi soddisfa e funziona non lo tocco , sono fisso su SalentOS 14.04 da aprile 2015 senza nessun intoppo....ma chissà vedremo  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

roberto1155

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #40 il: 13 Luglio, 2016, 12:18:28 pm »
PClinuxOS è una distribuzione -rolling- cioè si aggiorna di continuo, senza installare nuove versioni. Ed è una vera "ROCCIA"

gian64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #41 il: 15 Luglio, 2016, 11:25:25 am »
Ubuntu 14.04 LTS, ma soprattutto SalentOS, di cui in questo momento, come membro del team, ho la fortuna di poter provare in anteprima il prossimo rilascio, che porterà una ventata di novità... :clapping:

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #42 il: 15 Luglio, 2016, 18:50:23 pm »
 soccer attendiamo fiduciosi
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

gian64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Distrowatch Linux-Le nostre esperienze
« Risposta #43 il: 15 Luglio, 2016, 19:14:46 pm »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.