Autore Topic: Il resto del Pinguino  (Letto 4906 volte)

OpenCode

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Karma: 0
  • Spassionatamente scemo!
    • Mostra profilo
    • Profilo personale
Il resto del Pinguino
« il: 31 Marzo, 2011, 16:13:23 pm »
All'interno della comunità italiana di Gambas-it (community di un linguaggio di programmazione) di cui faccio parte è attivo da un po' un progetto che mantiene una rivista aperiodica dedicata a GNU/Linux, all'open source e alla programmazione in questo bellissimo mondo. La rivista si chiama "Il resto del Pinguino" e sono davvero contento di far parte della redazione.

Nella rivista è possibile trovare vignette, tutorial, articoli, guide ed altro materiale per conoscere particolari software, siti utili o per programmare con strumenti open....

La stessa rivista è creata con software open source:

  • Scribus per l'impaginazione
  • Gimp per le immagini
  • Inkscape per le nuove vignette che partiranno dal prossimo numero

Come sapete anche Inkscape è un software open e mi piacerebbe coinvolgere chiunque di voi voglia partecipare nella stesura di articoli. Sulla pagina della rivista troverete come fare a mandare articoli e dove mandarli. Ogni articolo sarà controllato e, se ritenuto opportuno, inserito nella rivista. Attualmente stiamo raccogliendo gli articoli per il prossimo numer. Chiunque voglia partecipare e il benvenuto.

Sarebbe bello avere magari qualche tutorial di inkscape scritto di vostro pugno (quindi non preso da altri siti)....a voi la penna il mouse e buon lavoro.

Grazie con chiunque voglia aiutarci ma mille volte grazie a chi deciderà di leggerci!!!!  ;)

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re: Il resto del Pinguino
« Risposta #1 il: 01 Aprile, 2011, 00:30:42 am »
E' un bel progetto, bravi. Se vuoi un consiglio, dovreste pubblicarlo su siti come issuu o scribd per chi volesse leggerlo online. E anche l'occhio vuole la sua parte, l'aspetto grafico andrebbe migliorato, come spesso mi sembra capiti nel mondo open-source. E' una delle cose che non capisco.  

Comunque, io un tutorial l'avevo fatto, se a voi interessa non mi dispiacerebbe vederlo pubblicato! :)

OpenCode

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Karma: 0
  • Spassionatamente scemo!
    • Mostra profilo
    • Profilo personale
Re: Il resto del Pinguino
« Risposta #2 il: 01 Aprile, 2011, 02:26:02 am »
E' un bel progetto, bravi. Se vuoi un consiglio, dovreste pubblicarlo su siti come issuu o scribd per chi volesse leggerlo online. E anche l'occhio vuole la sua parte, l'aspetto grafico andrebbe migliorato, come spesso mi sembra capiti nel mondo open-source. E' una delle cose che non capisco. 

Preferiamo che la gente lo scarichi poiché la lettura risulta migliore e il lavoro può essere apprezzato a 360°. Inoltre in questo modo si ha una migliore panoramica dei numeri più graditi dagli utenti così da scegliere il miglior piano di sviluppo.

Per la parte grafica stiamo lavorando piano piano....siamo solo in 3 a lavorare costantemente al progetto e chi si occupa dell'impaginazione è solo e giustamente fa del suo meglio. Stiamo studiando delle novità da apportare ai prossimi numeri.

Citazione
Comunque, io un tutorial l'avevo fatto, se a voi interessa non mi dispiacerebbe vederlo pubblicato! :)

Come ho detto ci piacerebbe qualcosa di fresco....odio quando si prendono i ritagli di qui e di là e si cerca di creare qualcosa....inoltre a noi serve un articolo che possa definirsi tale. una serie di passaggi è un po' scarno per essere valutato come articolo.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.