Autore Topic: Info su incisione CNC  (Letto 70 volte)

angelov

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Info su incisione CNC
« il: 18 Settembre, 2020, 18:06:02 pm »
Ciao a tutti. Chiedo un aiuto!
Ho disegnato con Inkscape una grafica che andrà incisa su pannello di PVC.
Essa si compone di testo che andrà inciso e di alcuni oggetti che diventeranno buchi e ritagli dove andranno inseriti dei display led.
Premesso che non sto vettorializzando nessun grafico importato, quindi tutto "ex-novo" ..
Ho trasformato tutti gli oggetti in tracciato e successivamente in proiezione dinamica. Poi con l'estensione GcodeTools gli ho dato il Gpoint, creato lo strumento e successivamente esportato. Fin qui tutto bene.

Adesso vi chiedo: avendo il pannello di 2.5 mm, posso direttamente impostare nella grafica di lavoro, le parti da ritagliare, cioè quelle che andranno completamente fresate (oltre i 2.5mm) con profondità piena (dove andranno i display) e quelle da incidere soltanto (es. solo testo a 1mm) ? Esiste qualche soluzione??
Oppure, devo impostare più lavori e quindi settare i parametri di volta in volta (es. prima incisione del testo, poi altro lavoro per  fresatura ed esportazione aree non interessate, ecc) ..

Successivamente la fresatura la verifico con Camotics e dopo UGSPlatform ...

GRAZIE A TUTTI ..

bobol

• Global Moderator
  • Hero Member
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Info su incisione CNC
« Risposta #1 il: 18 Settembre, 2020, 18:59:32 pm »
Mi piacerebbe aiutarti perchè l'argomento mi intriga, ma non ne sono in grado....seguo con molto interesse gli sviluppi.
Ho un amico, purtroppo non mi è molto vicino perchè sta in sardegna, che si è autocostruito una CNC in legno seguendo il progetto di TheIsolab, e sta facendo molti lavoretti interessanti.
Da quello che ho capito comunque guardando diversi video l'impostazione di taglio e relativo affondo dell'utensile vengono poi gestiti dal programma che trasferisce i file di lavoro alla macchina e non da Inkscape.
SalentOS Nèriton - Enjoy and Fun with Linux OS

vect

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Settembre, 2020, 09:35:19 am »
Mi permetto di entrare nella discussione;
non sono sicuramente un "esperto" della materia e purtroppo, anche se mi piacerebbe molto, non ho ancora provato a eseguire nessun lavoro. slap
Fatta questa premessa doverosa perchè potrei dire delle sciocchezze, chiedo:
Nella prima parte del post dici di una grafica "che andrà incisa su pannello PVC",
mentre, nella seconda parte parli di fresatura "cioè quelle che andranno completamente fresate".
Quale è esatta? Incisione laser o Fresatura meccanica?

lo chiedo perchè se si tratta di incisione laser ho qualche informazione utile mentre per il taglio fresa ancora NO.  byeee

angelov

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Settembre, 2020, 10:27:50 am »
Ciao a tutti!

@BOBOL,
grazie per la risposta.
La mia è una 3018 cinese, presa per hobbystica e svagare, per divertirsi insomma! Nulla di impegnativo.
Ho trovato anche io alcuni loro video, ma non ho trovato quello che cerco. Quasi tutti usano la vettorializzazione di un grafico già esistente e incidono a una profondità costante, fissa.
Si, una volta elaborata la grafica, poi si crea il GCODE e si usa un "sender" (un applicazione divesa) per effettuare la lavorazione; ho provato bCNC e ora UGSPlatform ..

@VECT,
grazie anche a te per la risposta.
Mi sarò espresso  male: premesso che il lavoro verrà fatto tutto con la fresa, alcune parti come simbologia e testo verranno incisi, mentre alcuni pezzetti verranno completamente fresati per esportarli completamente. Questi ultimi saranno 2 fori di diverso diametro (5 e 10 mm) e 3 rettangoli anch'essi di diversa dimensione (per alcuni display LCD) ..

Unica soluzione che mi è venuta in mente, così alla "crudele", è quella di effettuare due lavorazioni. Visto che tramite gcodetools posso impostare le varie profondità, posso impostare, su una lavorazione tipo 0.5 mm per le incisioni grafiche e testuali e su un'altra lavorazione 2.5 mm (spessore del plexyglass) per le rimozioni delle parti non interessate e foratura!

Altri suggerimenti più veloci ? Più "professionali" ??

GRAZIEEE

vect

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Settembre, 2020, 11:11:39 am »
Purtroppo, visto che dobbiamo fresare, il mio aiuto è solo qualche consiglio diciamo "terra terra";
leggendo quanto dici credo che la soluzione migliore sia quella "crudele" che decrivi;
ti permetterà anche di prendere confidenza con macchina, utensili e materiali;
il problema delle profondità è principalmente quello di passare dal 2D al 3D perchè bisognerà lavorare anche sull'asse Z e questa è una prerogativa CAM per cui bisogni di software aggiuntivo tipo:

https://www.sheetcam.com/

Ti ripeto, prendi con le molle tutto quel che dico perchè non ho modo di verifica.

Auguri per il tuo lavoro e tienici informati perchè l'argomento è interessante... chapeau

* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: :emoticon_cincin:
    28 Agosto, 2020, 13:25:34 pm
  • spaventapasseri: scgg
    29 Agosto, 2020, 14:17:08 pm
  • bobol: ice
    29 Agosto, 2020, 19:51:00 pm
  • vect: ...Buon appetito... fdfe
    30 Agosto, 2020, 13:24:58 pm
  • bobol: Grazie anche te  fdfe gnam gnam gnam
    03 Settembre, 2020, 14:04:16 pm
  • vect: ...Siamo i guru della forchetta...
    03 Settembre, 2020, 15:13:28 pm
  • bobol: jay
    03 Settembre, 2020, 17:58:43 pm
  • spaventapasseri: [link]
    08 Settembre, 2020, 15:58:25 pm
  • bobol: shaopp
    08 Settembre, 2020, 18:33:50 pm
  • vect: ...1.0.1   OK   ... shaopp
    09 Settembre, 2020, 01:26:15 am
  • bobol: shavingsss
    09 Settembre, 2020, 17:58:26 pm
  • vect: shavingsss + anread
    12 Settembre, 2020, 06:50:23 am
  • vect: ...ancora un'altro  anread e si parte...
    12 Settembre, 2020, 06:52:32 am
  • bobol: ...e allora via.....verso nuove avventure
    14 Settembre, 2020, 13:30:24 pm
  • vect: ...non esageriamo...
    15 Settembre, 2020, 18:38:53 pm
  • vect: ...qualche giorno in Cilento...
    15 Settembre, 2020, 18:39:56 pm
  • vect: ...e sono di ritorno...Ciao... anaok
    15 Settembre, 2020, 18:42:12 pm
  • bobol: Ottimo e bellissimi posti  shaopp
    18 Settembre, 2020, 08:03:54 am
  • vect: ...e venne l'ora di tirare i remi in barca
    20 Settembre, 2020, 10:00:01 am
  • vect: ...tutte le cose belle finiscono troppo in fretta... slap
    20 Settembre, 2020, 10:01:46 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.