Autore Topic: tagliare IMG con altra IMG  (Letto 3072 volte)

renandi

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
tagliare IMG con altra IMG
« il: 15 Luglio, 2019, 20:33:46 pm »
Salve a tutti da un nuovo iscritto.
Uso inkscape da qualche tempo anche se non l’ho mai approfondito.
Problema:
da una immagine devo ottenere una serie di tessere puzzle che successivamente  dovrei assemblare con un video editor.
Poiché l’immagine originale contiene anche delle scritte, per ottenere poi una  ricomposizione accettabile le tessere del puzzle devono essere precise.
In rete ho trovato il profilo (.png) che fa per me ma la sovrapposizione di una immagine a quella originale con il classico metodo img-puzzle sopra alla img originale  + shift > oggetto > fissaggio > imposta = mi ritorna pagina bianca.
Con un oggetto disegnato con inkscape l’operazione va a buon fine, ma in questo caso evidentemente bisogna procedere in altro modo.
Grazie.

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:tagliare IMG con altra IMG
« Risposta #1 il: 15 Luglio, 2019, 22:19:19 pm »
Purtroppo l'operazione fissaggio/maschera non funziona con due immagini raster, uno dei due oggetti (precisamente quello "sopra" ) deve essere un oggetto vettoriale.
Detto questo l'operazione che vuoi fare può essere effettuata procedendo pezzo per pezzo sull'immagine base, ovviamente se la suddivisione (il puzzle) si compone di tanti pezzi, il tutto comincia ad essere complicato.
In pratica puoi procedere in questo modo, duplichi l'immagine base n volte quanti saranno i pezzi del puzzle, sovrapponi il puzzle creato da n pezzi (tutti singoli oggetti!) sulla prima immagine (che deve stare sempre al di sotto dell'oggetto puzzle e sempre centrata con la pagina di lavoro per avere un riferimento), quindi selezioni l'immagine ed il primo oggetto e Oggetto/Maschera/Imposta. Avrai creato il primo tassello.
Senza toccare nulla seleziona un'altra copia dell'immagine, la allinei alla pagina con lo strumento "Allinea e distribuisci" e la porti un livello sotto al tuo puzzle, selezioni l'immagine ed il secondo tassello e ripeti l'operazione Oggetto/Maschera/Imposta per ottenere il secondo tassello e così via fino all'ultimo.

Altra strada da percorrere è Gimp utilizzando Filtri/Render/Motivo/Puzzle , con molta pazienza utilizzando lo strumento "tracciati" ricalchi le sagome del puzzle una ad una e la estrapoli dalle altre salvandola in un nuovo livello......buon lavoro  wink
Se ci sono altri metodi al momento non li conosco  byeee

L'immagine allegata fatta velocemente con il primo metodo descritto e......ti aspettiamo nella sezione "Presentazioni"  soccer (l'ingresso della nostra casa....tu sei praticamente entrato dalla finestra senza bussare )

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 15 Luglio, 2019, 23:17:55 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:tagliare IMG con altra IMG
« Risposta #2 il: 16 Luglio, 2019, 15:28:51 pm »
Salve,
nel merito di questa discussione vi racconto brevemente la mia esperienza:

tempo fa (parecchio), un conoscente mi chiese la cortesia di fare della foto del figlio un puzzle;
non so perché ma, la parola puzzle nella mia testa faceva rima con "rogna";
il conoscente era di quelli al quale non potevo opporre un rifiuto e, "rogna fù";

spiego meglio:
per creare il ritaglio scelsi GIMP e, (come anticipato da @bobol nel precedente intervento), con Filtri/Render/Motivi/Puzzle,
ottenni con una certa rapidità l'immagine con sovraimpresso lo schema di taglio delle tessere;
per la cronaca - c'è anche modo di scegliere il numero dei pezzi in orizzontale e verticale e lo stile dei pezzi;

fino a questo punto tutto bene e veloce;
i problemi sono incominciati dopo la stampa con il taglio dei pezzi;
praticamente impossibile farlo a mano per la complessità del taglio (troppi angoli e troppe curve);
ho impiegato tutti gli attrezzi da taglio, forbici di tutte le forme e dimensioni, taglierini vari e financo bisturi;
risultato negativissimo, il prodotto finale INGUARDABILE.

A quel punto, per evitare di opporre un inevitabile diniego, mi misi alla ricerca di un qualche escamotage;
alla fine di tutto questo bailamme trovai un laboratorio fotografico che produceva in proprio PUZZLE;
lo contattai, mi recai in sede, lì scoprii l'arcano;
avevano varie fustelle per lo scopo, sceltane una e sovrapposta alla foto, con un solo colpo di pressa, tutti i tagli erano eseguiti, prodotto finale MAGNIFICO. shaopp

Forse mi sono dilungato troppo...però ve lo dovevo... byeee
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2019, 15:33:29 pm da vect »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:tagliare IMG con altra IMG
« Risposta #3 il: 16 Luglio, 2019, 17:46:28 pm »
Ah ah ah ah ah certo che se la devi stampare, quella intrapresa da te mi sembra la strada più veloce e sicura per un risultato perfetto ( a meno di non possedere una bella CNC per tagliare ma questo è un'altro film  antongue )
Il nostro amico da quel che ho capito non deve stamparlo ma fare una sorta di animazione video dove ricompone le tessere create, ma attendiamo conferma.
 byeee
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2019, 18:33:54 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:tagliare IMG con altra IMG
« Risposta #4 il: 17 Luglio, 2019, 09:18:05 am »

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:tagliare IMG con altra IMG
« Risposta #5 il: 17 Luglio, 2019, 10:10:35 am »
@pytone

Grazie per la segnalazione;
l'estensione indicata però non è adatta per creare il taglio classico del puzzle fotografico;
il suo compito ideale è operare tagli quadrati/rettangolari con l'aggiunta di intagli da incastro per la formazione di scatole.

Ciao, alla prossima... byeee

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.