Autore Topic: Esportare i filtri di inkscape  (Letto 3618 volte)

Lauramosk

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Esportare i filtri di inkscape
« il: 06 Giugno, 2019, 14:30:54 pm »
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema : ho creato delle illustrazioni con inkscape utilizzando dei filtri ( ho creato delle foglie autunnali e usato un filtro che sembra carta stropicciata che dà loro un effetto materico ) però non riesco a esportarli..stessa cosa per il testo, ad alcune lettere ho applicato un filtro che si chiama "puntinatura in trasparenza", ma poi nell'esportazione , che sia in pdf o png, spariscono, e mi dispiace molto perchè diventa tutto troppo "piatto" solo con il colore...Da cosa può essere dovuti? Troppi livelli? troppe manipolazioni?
Sono stata attenta a selezionare "pagina"nel menu di esportazione in png, ma niente, e comunque mi servirebbe anche poter esportare il tutto in formato pdf...
Grazie mille .

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #1 il: 06 Giugno, 2019, 18:50:53 pm »
Ciao Lauramosk,
vedo che è il tuo primo post, benvenuta sul forum;
riguardo il tuo (strano) problema ho fatto alcune prove con un testo e con foglie disegnate al momento per la prova;
devo dire che, non ho riscontrato nessuno dei malfunzionamenti che riscontri.
Ho creato 12 livelli e ho manipolato parecchio, ho salvato selezionando "Pagina" ed anche "Selezione" selezionando ovviamente tutti gli oggetti ma;
 tutte le esportazioni sia in PNG che in PDF sono risultate sempre perfette (vedi all. di esempio).

Naturalmente io lavoro con linux su macchina a 64 bit, sarebbe opportuno che tu ci dicessi su quale Sistema Operativo lavori e quale versione di Inkscape usi.


P.S. Sarebbe gradito un tuo passaggio nella sezione presentazioni per farti conoscere dagli altri membri del forum...Grazie... byeee

[allegato eliminato da un amministratore]

Lauramosk

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #2 il: 08 Giugno, 2019, 17:53:15 pm »
Grazie mille per la risposta :)
 Allora il mio sistema operativo è windows 10, la versione di Inkscape che uso è  la 0.92, ogni volta che provo a esportare in pdf  mi dice " si è verificato un errore di sistema e inkscape verrà chiuso immediatamente"..
Ho letto dei post in giro sul forum e forse la cosa dipende da altri inghippi , tipo cartelle di font, bug, ma non me ne intendo molto..Grazie comunque intanto.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #3 il: 08 Giugno, 2019, 23:27:56 pm »
Ciao,
avevo sospettato una cosa del genere proprio per questo ti avevo chiesto del Sistema Operativo;
purtroppo, non ho la competenza necessaria per dare suggerimenti in merito a Win 10 però, c'è la nostra ottima moderatrice @Marina che,
è ferrata in materia, prego perciò un intervento da parte sua.
Sono sicuro che anche questa volta ci darà preziosi consigli per aiutarti a risolvere. anaok

Grazie e a...risentirci... chapeau

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #4 il: 09 Giugno, 2019, 13:39:11 pm »
Grazie vect per l'invito.
Ovviamente il problema non dipende da Inkscape, ma da Win 10. Io utilizzo sia Win 10 che Linux, e trovo che ognuno abbia vari aspetti.
Per quanto riguarda Windows 10, a volte il registro può creare dei problemi. Credo che questo sia uno di quei casi.
Per cui consiglio di scaricare CCleaner, se non c'è già nel computer, disinstallare Inkscape e fare una bella pulizia del registro con CCleaner, prima di reinstallarlo.
Consiglio a tutti quelli che utilizzano Windows, di monitorare spesso il registro di sistema, di tenere Win 10 pulito, fare delle scansioni anche con Malwarebytes. Io di solito non tengo quest'ultimo installato sempre, ma faccio così: installo l'ultima versione, scansiono, cerco di capire se c'è qualche malware, lo tolgo e poi disinstallo il programma. Perché pesa troppo e non va bene tenerlo. Dopo un po' di tempo, reinstallo l'ultima versione e così via.
Per fare la pulizia del registro di sistema con CCleaner, vai su Registro Trova problemi e poi Ripara selezionati. Salva il file del registro di sistema, comunque te lo chiede, perché non si sa mai.
Speriamo che così tutto vada a posto.

Lauramosk

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #5 il: 10 Giugno, 2019, 20:18:59 pm »
Ringrazio moltissimo!!!!!

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #6 il: 10 Giugno, 2019, 21:00:56 pm »
Ringrazio moltissimo!!!!!
Come hai risolto?

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #7 il: 10 Giugno, 2019, 21:15:13 pm »
Si cii farebbe molto piacere saperlo anche se in effetti non hai scritto che hai risolto ma hai solo ringraziato....e dunque?  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Lauramosk

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #8 il: 10 Giugno, 2019, 21:34:10 pm »
No..alla fine niente...ho seguito tutta la procedura di Marina, però continua a spuntare il cartello di errore e si chiude il programma ogni volta che provo a salvare in pdf, mannaggia! 
Per disperazione e curiosità ho provato a digitare sulla barra del browser il link preferences/xml , ma comunque non ci capisco nulla e non ci metto le mani..

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #9 il: 10 Giugno, 2019, 22:02:02 pm »
Giusto per curiosità hai provato ad installare una versione precedente di inkscape? O meglio ancora la AppImage di inkscape? Quest'ultima in particolare (come del resto tutte le appimage) non necessitano di installazione nel sistema, il loro file è in pratica un contenitore con tutto l'occorrente per far funzionare il programma.
Se non l'hai già fatto potresti provarla come soluzione visto che non è invasiva per il sistema.
Qui la discussione con il link per scaricarla  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #10 il: 10 Giugno, 2019, 22:08:19 pm »
No..alla fine niente...ho seguito tutta la procedura di Marina, però continua a spuntare il cartello di errore e si chiude il programma ogni volta che provo a salvare in pdf, mannaggia! 
Per disperazione e curiosità ho provato a digitare sulla barra del browser il link preferences/xml , ma comunque non ci capisco nulla e non ci metto le mani..
preferences.xml è un file che in windows si trova in C:/Utenti/tuonome/AppData/Roaming/Inkscape
La cartella AppData di solito è nascosta in Windows, la puoi visualizzare andando in Esplora File>Visualizza>Opzioni. Si apre una finestra, si va su Visualizzazione e scegliere Visualizza cartelle, file e unità nascosti.
Puoi certamente provare a cancellare il file, una volta chiuso il programma. Quando si riapre il programma il file si ricrea.
Mi sto chiedendo se il problema possa essere la RAM, perché se fosse poca potrebbe creare problemi.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Esportare i filtri di inkscape
« Risposta #11 il: 10 Giugno, 2019, 22:19:38 pm »
Giusto per curiosità hai provato ad installare una versione precedente di inkscape? O meglio ancora la AppImage di inkscape? Quest'ultima in particolare (come del resto tutte le appimage) non necessitano di installazione nel sistema, il loro file è in pratica un contenitore con tutto l'occorrente per far funzionare il programma.
Se non l'hai già fatto potresti provarla come soluzione visto che non è invasiva per il sistema.
Qui la discussione con il link per scaricarla  wink
E' l'alpha 1.0, potrebbe tentare con quella oppure la versione portable 0.92.4 da Portableapps.com, ma non ho mai provato.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.