Autore Topic: Esportare in pdf i caratteri in nero e non in quadricromia  (Letto 2461 volte)

mike donovan

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Esportare in pdf i caratteri in nero e non in quadricromia
« il: 16 Aprile, 2019, 15:23:26 pm »
Scusatemi, ho provato a fare una ricerca fra i post ma non trovo corrispondenza.
Sto esportando un file in pdf per la tipografia. Il file viene generato con tutte le caratteristiche, ecc.

Il mio problema è che la tipografia mi ha segnalato che il testo in caratteri di colore nero viene prodotto in quadricromia anziché solo in nero ( nel file pdf il testo appare in tutti e 4 gli elaborati pronti per la sovrapposizione).

Non riesco a trovare il comando che imponga di stampare solo in nero i caratteri neri (sempre che esista ovviamente).

Grazie e scusatemi se in realtà bastasse magicamente spuntare una preferenza... sono vecchio di età e nuovo di conoscenza di Inkscape...
 

undernature

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • Linuxcreations
Re:Esportare in pdf i caratteri in nero e non in quadricromia
« Risposta #1 il: 16 Aprile, 2019, 15:48:55 pm »
Ciao, Inkscape non esporta per la stampa tipografica, anche nel file pdf, ti converrebbe generare il pdf da un programma apposito.
Non so che sistema operativo tu abbia, ma su linux io risolvo in questo modo:

1- Genero la grafica che mi interessa con Inkscape;
2 - Importo la grafica in Scribus ed esporto il file pdf in quadricromia.

Alla fine di questo tutorial spiego come fare, se gli vuoi dare una letta forse riesci a capire meglio.

https://linuxcreations.tips/vinile-vintage-inkscape-parte-2/

mike donovan

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Esportare in pdf i caratteri in nero e non in quadricromia
« Risposta #2 il: 16 Aprile, 2019, 16:28:06 pm »
Grazie, perfetto... più o meno...  slap slap
dovrò armarmi di santa pazienza e imparare anche Scribus...
Utilizzo piattaforma Windows 10.
Effettivamente l'interfaccia che vedo nel tuo tutorial è diversa, riconosco alcune finestre e icone ma fra Linux e W10 c'è una certa differenza...

Vado a studiare... mannaggia all'età... mi rende sempre più frettoloso.

Grazie per l'assistenza e per i suggerimenti.  lowwwde lowwwde

undernature

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • Linuxcreations
Re:Esportare in pdf i caratteri in nero e non in quadricromia
« Risposta #3 il: 16 Aprile, 2019, 17:37:40 pm »
In teoria devi solo importare la grafica ed esportare in pdf, c'è un passo del tutorial dove spiego come fare in modo che venga esportato in quadricromia, andando ad agire nelle preferenze e nella gestione colore.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Esportare in pdf i caratteri in nero e non in quadricromia
« Risposta #4 il: 16 Aprile, 2019, 19:17:30 pm »
Io esporto i miei cartamodelli in pdf, salvando una copia. Li salvo sia in formato A4 con un mio metodo, sia in formato da stampare in copisteria. Nessuno mi ha mai fatto problemi, e anche i miei cartamodelli in genere sono in bianco e nero, raramente utilizzo colori.
E li faccio con Windows 10, ho anche un portatile con Ubuntu ma in genere lì faccio altre cose.

Edit: ti suggerisco anche di provare così, in Windows 10: invece di salvare, in Inkscape vai su Stampa>Microsoft Print to PDF e vedere se questo risolve il tuo problema.
« Ultima modifica: 16 Aprile, 2019, 22:52:12 pm da Marina »

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
  • Samuele Secchiero: Scusate, non apro un topic perché sarebbe una sciocchezza. Qualcuno sa come si toglie il simbolo di cambio paragrafo?
    Oggi alle 11:20:29
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.