Autore Topic: Scontorno immagine  (Letto 5954 volte)

Dalila Anghinoni

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Scontorno immagine
« il: 03 Gennaio, 2019, 17:46:16 pm »
Ciao a tutti!

scusate se inizio con una domanda banale ma sono nuova e sto usando Inkscape da poco per lavoro e mi sono capitati lavoretti piuttosto semplici....finora!!  slap

Sicuramente per chi ha dimestichezza è un problema risolvibile in un nanosecondo, ma io (che non ho basi!!) mi sto trovando in difficoltà.

La questione è questa:

Un cliente mi ha mandato un'immagine da scontornare, e fin lì tutto ok..il problema è che vorrebbe utilizzarla da sovrapporre ad altre immagini, ed essendo una foto un pò (per me!) complessa, non risulta proprio "trasparente" (in pratica ci sono dei punti in cui si intravede l'asfalto che c'era di sfondo originariamente).

Allego, per farvi capire, la foto da scontornare e una di esempio di come vorrebbero il risultato finale.

Potete aiutarmi o magari linkarmi un topic in cui si parla dello stesso problema? hse;p
Ringrazio in anticipo e scusate ancora per la banalità della domanda. :sorry:

[allegato eliminato da un amministratore]

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Scontorno immagine
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2019, 18:57:23 pm »
Ciao Dalila e benvenuta sul forum,  wexc

una semplice domanda: perchè fare uno scontorno su una immagine con Inkscape?
Ti faccio questa domanda perchè Inkscape è un programma che tratta vettori e mal si adatta a fare un lavoro di scontorno su una immagine formata da pixel;
il programma ideale per fare questo tipo di lavoro è GIMP programma che elabora foto (pixel), faresti un lavoro impeccabile in poco tempo;
con questo non dico che con Inkscape non è possibile ma, diventerebbe un lavoro lungo e, dall'incerta riuscita.

Siamo a disposizione per qualsivoglia aiuto o consigli... byeee
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2019, 18:59:15 pm da vect »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Scontorno immagine
« Risposta #2 il: 04 Gennaio, 2019, 00:31:12 am »
 welcome
Concordo assolutamente con vect, hai scelto il programma non propriamente idoneo per questo tipo di lavoro  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Dalila Anghinoni

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scontorno immagine
« Risposta #3 il: 04 Gennaio, 2019, 09:32:03 am »
Urca, grazie del prezioso consiglio!! E con Gimp come potrei fare?

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Scontorno immagine
« Risposta #4 il: 04 Gennaio, 2019, 09:58:05 am »
Prova a dare una letta a questo articolo o seguire questo videotutorial
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2019, 10:00:31 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Dalila Anghinoni

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scontorno immagine
« Risposta #5 il: 04 Gennaio, 2019, 11:12:46 am »
Grazie mille, questi tutorial mi sono sicuramente utili! Il problema, però, non è tanto il "ritaglio" della foto in sè (passatemi il termine da profana), quanto fare un lavoro di precisione dei piccoli spazi in mezzo all'immagine, che dovrebbe risultare impeccabile..
Ma forse sto chiedendo troppo.. slap

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Scontorno immagine
« Risposta #6 il: 04 Gennaio, 2019, 11:30:12 am »
Il lavoro certosino credo che dovrai comunque farlo, quindi interventi di precisione nei piccoli spazi che hai indicato, dipende anche dalla "bontà" e dettaglio dell'immagine di partenza, armati di tanta pazienza ed inizia a fare qualche prova con il software più idoneo per questo tipo di lavoro , forza dacci dentro  boxer
Poi se come dici vuoi ottenere un "lavoro impeccabile" ed è una cosa che non hai mai fatto la cosa potrebbe essere un tantino più difficile  wink
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2019, 11:32:15 am da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Dalila Anghinoni

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scontorno immagine
« Risposta #7 il: 04 Gennaio, 2019, 11:34:40 am »
Sicuramente essendo le mie prime esperienze so già che scomoderò tutti i santi!! jay
Grazie mille davvero, mi metto all'opera e vi faccio sapere!
Buona giornata e buon lavoro a tutti

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scontorno immagine
« Risposta #8 il: 08 Gennaio, 2019, 01:42:02 am »
inkscape è un coltellino svizzero

è vero che il suo cuore è vettoriale ma lascia spazio anche se in formato molto ridotto per quanto riguarda il ritocco fotografico rispetto a (Gimp che è più Rasta di suo) ma ha comunque gli strumenti per modificare foto sia come ritaglio che come intonazione colore ecc..

concordo che ci sono programmi più veloci per scontornare, come il buon consiglio di Gimp.

ma per un novizio di Inkscape io consiglio vivamente di fare operazioni anche se hanno un procedimento più lungo (tempo permettendo)

per il semplice fatto, che si impara ad usare la struttura di inkscape specialmente quando si vuole abbreviare determinati passaggi. ..insomma sbagliare e cercare scorciatoie la vedo un ottima maestra per imparare anche altre cose che prima di allora si ignoravano di inkscape (lungo il cammino si incontra di tutto)

uso inkscape da molti anni, è il mio programma per fare la grafica preferito se non l'unico e spesso trovo l'esigenza anche minima di applicare immagini al mio lavoro vettoriale.

seppur inkscape non è proprio adatto a scontornare, in mancanza di un editor grafico come Gimp può sempre venirci in aiuto.

usando 2 tipologie di mascheratura

Fissaggio o Maschera

possiamo usare il pennino che disegna tracciati, basta contornare l'immagine per poi dare un riempimento, consiglio un contorno molto sottile, solitamente io applico un colore verde acceso di modo da vedere il mio passaggio se l'immagine che devo scontornare risulta molto scura.

una volta creato il riempimento basta selezionare foto e contorno contemporaneamente e applicare un "fissaggio" o una "maschera"

il metodo c'è, è più lento rispetto a Gimp ma se lo scontorno non richiede un lavoro di alta precisione come lo scontorno di capelli, e altri parte minuscole, dove a mio avviso anche Gimp o qualsiasi altro programma non sempre da i risultati sperati, possiamo usare benissimo inkscape.

tutto dipende dal tempo a propria disposizione.

nota personale, in inkscape sento la mancanza di posizionare una foto in prospettiva. ( si può creare un illusione ma non si può inclinare se non quella di ritagliarla al suo interno) o c'è e non riesco a trovarla??????

 

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.