Autore Topic: Albero genealogico  (Letto 4412 volte)

folgore76

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Albero genealogico
« il: 28 Dicembre, 2018, 16:09:22 pm »
Ciao a tutti e grazie per l'ammissione al forum.
Ho appena installato inkscape ed ho cercato di fare un pò di pratica. Questo programma mi è stato suggerito da un amico per realizzare un albero genealogico.
In allegato l'albero che vorrei realizzare.
Io ho il template puro e vorrei crearvi sopra sia i diagrammi che le scritte.
Come posso disegnare le circonferenze concentriche e cancellarne alcune parti?
Come si fa il bordo bianco di sfondo alle scritte?
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Albero genealogico
« Risposta #1 il: 28 Dicembre, 2018, 17:20:13 pm »
Ciao @folgore76 sei partito in quarta  swee
Quello che vuoi realizzare non mi sembra particolarmente complicato ma se non hai mai utilizzato il programma credo che le indicazioni che ti possiamo dare potrebbero risultarti "difficili da seguire" e fare un passo passo per la costruzione del disegno la vedo particolarmente lunga.
Per iniziare potresti fissare il tuo template sul livello base, cerare un nuovo livello dove inizierai il tuo lavoro.
Per esempio potresti partire realizzando un cerchio, trasformarlo in tracciato (per poterlo pio elaborare come tale) e duplicarlo, poi mantenedo premuto CTRL+shift (serve per mantenere proporzionato l'oggetto) lo ridimensioni alla grandezza desiderata, e così via per tutti i cerchi che ti servono.
Per cancellarne alcune parti potresti inserire dei nodi nei punti di interesse e poi cancellare i tratti non voluti.
Per le scritte è sufficiente creare un rettangolo, inserirci il testo voluto con lo strumento :text: e poi riempire il rettagolo con il colore desiderato eliminando il colore per il contorno.
Insomma ho buttato giù alcune idee.
Se sei proprio a digiuno sul software sarebbe il caso di seguire alcuni tutorial base per conoscerne l'interfaccia e le funzionalità, posso consigliarti quelli di Fabio Viola su youtube
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

folgore76

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Albero genealogico
« Risposta #2 il: 29 Dicembre, 2018, 11:04:09 am »
Grazie della risposta.. mi è stata d'aiuto.. ho anche guardati i video ma non ho trovato la riposta ad alcuni quesiti.
1. Ho disegnato le circonferenze, ho trasformato contorno in tracciato, evidenzio i due nodi, elimino la parte tra i due nodi ma anzichè sparire mi esce una porzione colorata più grossa;
2. come da foto che ho allegato nella precedente domanda, il testo ha una sfumatura bianca che la segue ma non riesco a realizzarlo.
Grazie

folgore76

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Albero genealogico
« Risposta #3 il: 29 Dicembre, 2018, 13:25:42 pm »
Allora per quanto riguarda il punto 1 ho completamente risolto.
Un'altra domanda: ho importato l'immagine template e ho impostato che la pagina si adatti all'immagine che è 7000 x 5000 pixel.. Posso poi stamparla 70 x 50?

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Albero genealogico
« Risposta #4 il: 29 Dicembre, 2018, 13:44:59 pm »
Per la stampa non credo ci siano problemi, ma lavorare con quelle grandezze mi sembra esagerato, per maggiori delucidazioni sui rapporti chiedo aiuto all'amico @vect sicuramente più preciso ed esperto.
In ogni caso sarebbe meglio suddividere le richieste in singole discussioni dedicate in modo da focalizzare gli argomenti.
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Albero genealogico
« Risposta #5 il: 29 Dicembre, 2018, 19:50:13 pm »
Per la scritta con "alone bianco" (o colore che preferisci) prova a fare in questo modo:
1 - fai la tua scritta e assegnagli il colore che preferisci (es. nero)
2 - con la scritta selezionata Modifica/Duplica (CTRL+D) poi vai nel menù in alto e sposta il duplicato in basso nella "pila"
3 - Adesso (sempre mantenendo il duplicato selezionato) assegnagli il colore di riempimento che vuoi (per es. bianco) poi Tracciato/Proiezione collegata
4 - a questo punto comparirà una piccola maniglia (quadratino bianco), mettici sopra il mouse, clic con il dx e trascina lentamente verso l'alto fino ad ottenere lo sfondo di ampiezza desiderata
5 - apri Oggetto/Riempimento e contorni (Maiusc+Ctrl+F) ed assegna una piccola sfumatura di qualche punto (nell'immagine allegata ho impostato 5)

Oppure altra soluzione (meno macchinosa ma con risultato diverso)
1 - fai la tua scritta e assegnagli il colore che preferisci (es. nero)
2 - crea un rettangolo da posizionare sotto la scritta, entrando in modifica tracciato, noterai una piccola maniglia circolare che ti permetterà di "stondare gli spigoli"
3 - assegnagli il colore di riempimento che vuoi (per es. bianco) apri Oggetto/Riempimento e contorni (Maiusc+Ctrl+F) ed assegna una piccola sfumatura di qualche punto (nell'immagine allegata ho impostato 5)

NB
Nella prima proposta, dovrai ripetere tutto il processo per ogni singola scritta , mentre nella seconda sarà sufficiente duplicare il "blocco" (scritta + rettangolo di sfondo) modificare il solo testo ed allargare/diminuire le dimensioni del rettangolo di sfondo


[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2018, 20:01:39 pm da bobol »
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

folgore76

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Albero genealogico
« Risposta #6 il: 29 Dicembre, 2018, 20:22:38 pm »
GRAZIE MILLE!

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Albero genealogico
« Risposta #7 il: 30 Dicembre, 2018, 04:02:10 am »
Ciao,
per dare una risposta significativa, in merito alla stampa, devo avere più informazioni:

1) l'immagine è 7000 x 5000 px, mi devi dire anche la risoluzione (DPI);
2) cosa è 70 x 50; è una misura espressa in pixel, mm, cm, pollici o che altro?;
3) chi stampa? con che cosa?

Appena in possesso di queste informazioni ti sarò più preciso...

Auguri a tutti di un Grande Anno Nuovo...  byeee

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Albero genealogico
« Risposta #8 il: 30 Dicembre, 2018, 10:10:59 am »
Grazie per l'intervento @vect, auguri anche a Te.
Come ho accennato qualche post prima, invito @folgore76 ad aprire una discussione specifica per la stampa in modo da focalizzare ed isolare meglio la questione.
Un saluto Roberto
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.