Autore Topic: è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?  (Letto 5854 volte)

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
ho notato in inkscape aree in alto completamente vuote è possibile spostare le icone di modo da ottimizzare lo spazio dell'area di lavoro?

questi giorni ci ho smanettato un pochetto, e l'ho personalizzato un po, colori e icone

alcuni comandi per quanto li modifico non capisco cosa vadano a modificare ma un buon 95% l'ho editato grosso modo a mio piacimento

stavo notando le icone, sono riuscito anche a farle vedere più grandi, ma superato un limite si nascondono sotto la barra, quando in alto c'è molto spazio

per altro mi piacerebbe posizionare quelle che uso maggiormente di modo da essere più rapido nello scegliere lo strumento che mi serve.

inoltre c'è il colore del testo, (bianco) di una determinata area che non riesco a modificare, rimane bianco e sono costretto a dare un colore più scuro allo sfondo per farlo vedere, altrimenti diventa illeggibile!!!

le icone le ho trovate un po sulla rete altre le ho disegnate io e altre riadattate, visto che  ci sono set per vecchie versioni di Inkscape, quindi mancanti nelle ultima versione del programma.

è possibile aggiungere una riga di comando nel file per modificare il colore del testo :D (non sono un programmatore ma ci metto tutta la fantasia per portarlo a termine) che mi sta facendo scervellare :) (non riesco ad associare il testo, scrivono text, ma non riesco a capire ogni volta quale vado a modificare, per altro non so se c'è un comando per modificare quel determinato testo, ma se tolgo la gui, e inkscape si carica con la skin, tipo windows 95, se non erro sono nere, nel mio caso bianche!!! ...quindi da qualche parte c'è un comando che modifica il colore. ho scaricato un programma che legge i file css e li edita, e da li faccio la ricerca del colore per facilitarmi la vita, #ffffff "classico bianco" ma non riesco a trovarlo all'interno del file Gtkrc.

grazie per l'aiuto!!! :)



inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #1 il: 26 Dicembre, 2018, 13:30:05 pm »
ho trovato la riga di comando del colore :D, non era un bianco puro per questo non lo trovavo :D

all'inizio usavo il programma per leggere i file di testo di windows :D ahahahahah!!!

poi ho usato un programma specifico per la programmazione e tutto è più "chiaro"

 ora il top sarebbe spostare le icone dove voglio io, così da creare un piano di lavoro personalizzato con il proprio modo di lavorare...ma penso che questa cosa vada ben oltre le mie conoscenze smanettatrici, cambiare colore è una cosa, spostare le icone e metterle in un altra posizione

esempio, dalla barra di sinistra al lato destro in alto dello schermo, è un impresa colossale per me!!!

..neanche so da dove partire nel codice e che programmi ci servono!!!

..le icone le sto rimpiazzando tutte a mio piacimento, ..alcune sembra non modificarle proprio per niente e prende quelle predefinite dal programma o chissà in quale libreria dll di windows, come la lente d'ingrandimento 1:1 (il codice sorgente di questa icona è (Zoom-original) ..ma non c'è verso di cambiarla! 
« Ultima modifica: 26 Dicembre, 2018, 13:32:15 pm da inkescape »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3120
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #2 il: 26 Dicembre, 2018, 16:43:20 pm »
Ciao @inkescape
non sono intervenuto perchè proprio non mi sono mai posto questo problema di personalizzazione, e sinceramente preferirei non toccarlo fin dentro il file di configurazione per il semplice fatto che tutti i tutorial poi faranno riferimento all'interfaccia standard quindi potrebbe poi risultare poco semplice seguirli.
Comunque prima di mettere mano al file di configurazione, hai provato a d impostare una visualizzazione diversa dal menù Visualizza scegliendo tra Predefinita Personalizzata o Larga?
Poi ho trovato questa lista di Questions su launchpad dove potresti tovare qualcosa di utile per te (purtroppo sono tutte in inglese!)
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #3 il: 27 Dicembre, 2018, 11:02:56 am »
Ecco qui, magari così è una versione decisamente invernale :D, ma era giusto per capire fino a dove si poteva personalizzare la skin :D

la versione grigia mi piace di più :D

ci sono altre cose che si possono modificare ancora, ad esempio, il colore della barra di esportazione, ..mi sono accorto che era fuxia, ....usavo questo colore per capire quale area si andava a modificare, ma non riuscivo a vedere il cambiamento fino a quando non ho esportato per la prima volta dopo la modifica della skin ahahahahahah!!!! ..e chissà lavorandoci quale altre parti fuxia spunteranno fuori, una sorpresa dietro l'altra questo inkscape  jay

modificare la posizione delle icone come quella della forma dei vari pulsanti porterebbe inkscape ad una personalizzazione totale.

per chi è alle prime armi, e segue i tutorial nella rete, lasciare la struttura di inkscape allo stato originario è d'obbligo, ma quando sono anni che lo usi, avere un inkscape che fa fronte alle tue esigenze è tutta un altra cosa!!!


grazie Bobol hai il link dove ne parlano anche in inglese? :)

[allegato eliminato da un amministratore]

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #4 il: 27 Dicembre, 2018, 12:52:15 pm »
E' un problema che mi ero posto anch'io qualche anno fa. Non vorrei scoraggiarti, ma credo che la modifica dei pannelli/menù possa essere fatta solo cambiando la struttura interna di Inkscape; infatti nemmeno tutte  le icone dovrebbero essere modificabili dal .svg presente nelle cartelle del tema, poichè alcune riguardano il sistema operativo e altre, forse, il codice interno di Inkscape; alcune funzioni non hanno nemmeno un'icona.
Le uniche modifiche che sono riuscito a fare le tengo strette, tant'è che uso ancora la 0.48, non avendo grandi necessità.


inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #5 il: 27 Dicembre, 2018, 13:30:36 pm »
vero ho notato anche io che non tutte le icone sono modificabili, ma alcune si possono ancora modificare. Bisognerebbe capire in quale percorso va a prenderle, probabilmente in qualche libreria DLL di windows o di Inkscape, ma bisogna capire quale programma assembler bisogna avere per aprire tali librerie e in quale linguaggio!!!

..inkscape è scritto in c++, g++? 

per la struttura delle icone, li concordo che bisogna entrare nel codice sorgente di inkscape per modificarle, ...quando bastava semplicemente, togliere l'ancoraggio dalle colonne ed era fatta, molti programmi puoi spostare le finestre, anche inkscape nel suo piccolo lo fa. (perché non è stato concepito di ottimizzare lo spazio?) e avere più icone a portata di mano.

fermo restando inkscape è uno strumento fantastico che mi porto dietro da anni.

RM.

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 265
  • Karma: 4
    • Mostra profilo
    • patreon
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #6 il: 28 Dicembre, 2018, 20:59:39 pm »
Il linguaggio dovrebbe essere C++, con l'aggiunta di Python e forse Perl per le estensioni.
Se vuoi avventurarti ulteriormente, c'è la pagina su Launchpad dedicata ad Inkscape [ https://launchpad.net/inkscape ]
Là qualche sviluppatore potrebbe darti una mano, perlomeno a capire se è possibile. Penso per esempio ad Audacity che ha dei menù mobili, ma lo stesso Inkscape ne possiedi a sè stanti..

CyberJabba

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 923
  • Karma: 12
    • Mostra profilo
    • CyberJabba Blog
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #7 il: 29 Dicembre, 2018, 07:56:11 am »
Ci sono programmi che aprono le DLL e permettono di estarre e/o modificare le icone presenti al loro interno, provate a fare una ricerca. Qualche anno fa avevo modificato la DLL di 7zip per modificarne le orribili icone di default e rifarmele in inkscape (DLL che uso ancora oggi tra l'altro), quindi la cosa è fattibilissima.


https://we.tl/t-cC5P7Nu25p

(testato fino alla 16.04 Win64)


CJ


inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #8 il: 29 Dicembre, 2018, 17:17:27 pm »
ciao CyberJabba

modificare le icone in Inkscape non è un passaggio difficile, ho capito come modificarle, alcune sono di sistema quindi in qualche modo non le modifica, perché le va a prendere da un altra parte, in giro ho letto che forse dipende dal formato in cui sono fatte, 16x16, 24, 32 ecc!!! .....detta tra di noi non è quella la cosa importante!!!

la questione più irrilevante sicuramente è come spostare il pulsante da una determinata posizione su inkscape ad un'altra (e faccio riferimento alla schermata principale di inkscape quindi quelle presenti nelle varie colonne di destra, sinistra e in alto

se allarghiamo le icone anche con un codice esterno, queste non entrando più nella schermata vanno a nascondersi sotto la barra dove poi si è costretti a richiamare tramite il tasto freccia sotto la barra, ma sottoforma di testo, le icone in quel caso non sono neanche contemplate...non c'è neanche il bisogno di modificare esternamente le icone e farle più grandi per far si che queste si nascondono, già con un monitor tipo tv a risoluzioni diverse, le icone in inkscape non entrano più o semplicemente impostando proprio la funzione (personalizzata)

ad esempio il tasto (preleva colore e sotto di esso il tasto diagramma, ad esempio il tasto diagramma per ciò che faccio io non mi è mai interessato oppure la penna calligrafica, sono strumenti che io quando disegno non utilizzo, (non sarebbe bello spostarle o ancora meglio rimpiazzarle con le icone che maggiormente uso???

..la questione che in rete possano esserci tutorial non implica la semplicità di utilizzo di inkscape, perché la personalizzazione è puramente personale, le icone comunque e sempre inkscape dovrebbe caricarle in modalità di default, e poi in un secondo momento dare la possibilità di spostare, da esempio

la funzione personalizza! di inkscape ...a cosa serve?????

non fa quello per il quale il nome lascia intendere, nel mio caso sposta le icone dalla barra di destra e le posiziona in alto,...personalizzata? è semplicemente spostata in alto invece che a destra.

per personalizzazione io lascio intendere che posso spostarmi a mio piacimento le icone dove voglio io e non dove vuole lui senza alcuna modifica da parte dell'utente.

quando si clicca su un icona

inkscape in altro utlizza 2 line barra, la prima in cima dove sono presenti delle icone e la secondaria in basso dove cambia in base alle caratteristiche che hanno le icone presenti sulla barra degli strumenti a sinistra dello schermo.

ma la prima in alto è statica, quindi non viene influenzata da cambiamenti, ..e si può notare che sul lato destro in altro è praticamente vuota, li ci potrebbero entrare benissimo altre 15 icone se volessimo, e 15 sono tante.

ad esempio metterci a nostro piacimento un pulsante che richiama una determinata (estensione) o i comandi booleandi che sono presenti solo nel menu a tendina in alto, insomma spazio che se occupato da icone che utiliziamo  ci facilita di non poco il nostro lavoro.

è strano che questa cosa non sia mai stata concepita...è così complicato disancorare le icone per i programmatori? ..ad esempio la colonna di destra i vari menu si possono disancorare, basta farlo anche per le icone di modo che possono agganciarsi alla menu in alto.

comprendo forse la complessità di richiami nei menu, dove non è presente neanche un icona nativa, tipo le estensioni ma tramite id questa cosa si può fare benissimo.

ad esempio

crei un pulsante vuoto, le icone ce le facciamo noiii!!!! jay ..dove ogni nuovo pulsante mostra un opzione oggetto, ...in quel caso richiede semplicemente quale comando deve eseguire, ad esempio se le estensioni hanno un percorso "#estensioni" ...basta inserire nelle opzioni pulsante nell'area ID "#estensioni" e in fine quel comando viene richiamato.

questo procedimento lo puoi fare con tutte le icone che possono entrare in quell'area vuota, non serve creare icone specifiche, ma icone vuote personalizzabili, poi la community penserà al resto, come ad esempio abbellirle graficamente e perché no se piacciono al team implementarle nelle versioni future di inkscape!!!


..inkscape leggendo in giro è scritto in gtk+ o una cosa del genere...magari ci fosse un programma non so il visual basic, dove fa vedere la struttura del programma e interagire sui vari menu.

..ovviamente io sto sempre parlando di personalizzazione personale, non sto dicendo che inkscape non è bello così come è, ...ma semplicemente avere delle caratteristiche che facilitano il lavoro dell'utente finale, che possono essere diverse per ognuno di noi. 


nel mio inkscape, sono riuscito a modificare anche la scrollbars, ora quando viene spostata si colora del colore che voglio io, lo so che al fine non cambia nulla, ma in questioni di tema, sono riuscito a personalizzarlo quasi tutto, dalla forma dei pulsanti, dai colori e in fine dalle icone...persino alla barra di esportazione gli si può cambiare colore. le capacità ci sono basta studiarci sopra.

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #9 il: 29 Dicembre, 2018, 17:27:33 pm »
Il linguaggio dovrebbe essere C++, con l'aggiunta di Python e forse Perl per le estensioni.
Se vuoi avventurarti ulteriormente, c'è la pagina su Launchpad dedicata ad Inkscape [ https://launchpad.net/inkscape ]
Là qualche sviluppatore potrebbe darti una mano, perlomeno a capire se è possibile. Penso per esempio ad Audacity che ha dei menù mobili, ma lo stesso Inkscape ne possiedi a sè stanti..


come ho un minuto ci vado RM, grazie! :)

inkescape

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:è possibile posizionare le icone di inkscape in maniera diversa?
« Risposta #10 il: 29 Dicembre, 2018, 17:32:06 pm »
Ci sono programmi che aprono le DLL e permettono di estarre e/o modificare le icone presenti al loro interno, provate a fare una ricerca. Qualche anno fa avevo modificato la DLL di 7zip per modificarne le orribili icone di default e rifarmele in inkscape (DLL che uso ancora oggi tra l'altro), quindi la cosa è fattibilissima.


https://we.tl/t-cC5P7Nu25p

(testato fino alla 16.04 Win64)


CJ

è un file DLL? :D

si questo è un procedimento che conosco, ma che ti lascia cambiare sempre se la DLL te lo lascia fare alcune icone di sistema ma niente più.

una volta avevo un programmino dove ti permetteva di modificare anche la struttura, ma vatti a ricordare come si chiama, si parla di 20 anni fa ahahahahahah!!!!

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.