Autore Topic: Modificare immagine  (Letto 12446 volte)

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #15 il: 03 Agosto, 2018, 15:13:28 pm »
Ha ragione Vect. Penso anch'io che ritracciare sia la migliore opzione. Inoltre è un buonissimo esercizio per imparare Inkscape.

Letix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #16 il: 06 Agosto, 2018, 09:18:20 am »
Grazie Vect,
Provo a ritracciarlo in questi gg e ti faccio sapere, grazie mille x la tua disponibilità :-)
Letizia

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #17 il: 06 Agosto, 2018, 11:15:10 am »
...OK, prenditi tutto il tempo che ti serve...

Letix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #18 il: 08 Agosto, 2018, 16:45:03 pm »
Ciao Vect :-)
Mi sono messa adesso a fare un pò di prove, vorrei chiederti:
-1 c'è un modo per dividere il disegno originale in 2 lungo la bisettrice verticale , poi fare le modifiche e una volta che ho tutto il Layer 2 pronto fare una copia,  l'immagine speculare della copi  e attaccarle assieme?
-2 quando uso Disegna Tracciati lui non si aggancia al disegno del Layer 1, lo devo spostare io a mano vero?
-3 c'è un modo per togliere TEMPORANEAMENTE il disegno del Layer 1  per vedere come sta andando quello del Layer 2?
-4 una volta finito si tiene il Layer 2 e si butta il Layer 1 vero?
- 5 c'è un modo di prendere il disegno originale e in qualche modo deformarlo tutto , schiacciarlo o distorcerlo un pò?

Grazie  mille di tutto,
Letizia

 

Letix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #19 il: 08 Agosto, 2018, 16:51:55 pm »
PS:
Certo che ritracciare tutto é un bel lavoro...soprattutto se devo farlo per gli alberi più complessi...
Ma non c'è un modo di modificare qualche ramo e poi attaccare solo la parte ritracciata al disegno vecchio?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #20 il: 08 Agosto, 2018, 18:30:33 pm »
Citazione da: Letix
Mi sono messa adesso a fare un pò di prove, vorrei chiederti:
-1 c'è un modo per dividere il disegno originale in 2 lungo la bisettrice verticale , poi fare le modifiche e una volta che ho tutto il Layer 2 pronto fare una copia,  l'immagine speculare della copi  e attaccarle assieme?
-2 quando uso Disegna Tracciati lui non si aggancia al disegno del Layer 1, lo devo spostare io a mano vero?
-3 c'è un modo per togliere TEMPORANEAMENTE il disegno del Layer 1  per vedere come sta andando quello del Layer 2?
-4 una volta finito si tiene il Layer 2 e si butta il Layer 1 vero?
- 5 c'è un modo di prendere il disegno originale e in qualche modo deformarlo tutto , schiacciarlo o distorcerlo un pò?

Dunque Letizia, rispondo nell'ordine:
1) Si;
2) ;
3) Fare clic sull'occhietto del livello 1 per nascondere, di nuovo clic per visualizzare, (vale per tutti i livelli);
4) ;
5) Si, se intendi tutto l'intero disegno originale.

Come vedi ti sei risposta da sola su quasi tutto, decidi cosa fare e, magari approfondiamo...

Citazione da: Letix
PS:
Certo che ritracciare tutto é un bel lavoro...soprattutto se devo farlo per gli alberi più complessi...
Ma non c'è un modo di modificare qualche ramo e poi attaccare solo la parte ritracciata al disegno vecchio?

Lo sai meglio di me, come per tutte le cose di questo mondo, la pratica e la tecnica non si imparano al volo;
quello che oggi ti sembra difficile e complicato, con un minimo di esperienza mista alle tue qualità diventerà una cosa che non esito a definire del "tutto banale".
Alla tua ulteriore domanda rispondo con altro ,
in merito: trattandosi di una parte bitmap ed una vettoriale, per un ottimo risultato, si dovranno usare in sinergia entrambi i programmi GIMP e INKCAPE.


Letix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #21 il: 09 Agosto, 2018, 10:59:01 am »
Eh si hai ragione, é che gli altri disegni sono molto più intricati...
Comunque al momento ti chiedo aiuto pf sul punto 1.
Mi serve sezionare per primo il disegno originale cosi posso lavorarci bene e poi renderlo simmetrico speculare dall'altra parte.
E anche vorrei provare a fare il punto 5....
Grazie buona giornata :-)
Letizia


Letix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #22 il: 09 Agosto, 2018, 16:04:40 pm »
Scusa ....quando clicco l'occhietto del Layer 1 l'immagine non sparisce sia che sono sul Layer 1 evidenziato in azzurro sia che sono su Layer 2. Inoltre quando clicco l'occhietto su Layer 2 se ne va un pezzetto non tutte le modifiche che ho fatto.
Riguardo all'opacità che mi hai detto di settare al 50 % l'ho fatto ma il disegno originale é sempre nero doveva diventare grigio?
Ciaociao :-)

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #23 il: 09 Agosto, 2018, 17:20:42 pm »
Citazione da: Letix
Comunque al momento ti chiedo aiuto pf sul punto 1.
Mi serve sezionare per primo il disegno originale cosi posso lavorarci bene e poi renderlo simmetrico speculare dall'altra parte.

Ok, partiamo subito,
normalmente non mi piace dividere, cancellare insomma intervenire invasivemente sui disegni quindi, per dividere il disegno originale a metà non taglieremo e non cancelleremo niente...
dovresti già avere l'originale sul livello 1:

-- clic sul livello 1, clic sul catenaccio per renderlo operativo (aperto);
-- magari riporta "temporaneamente" l'opacità al 100%, (per vedere meglio);
-- clic sul righello verticale a sx, tieni premuto e trascina una guida verticale;
-- magari aumenta lo zoom (per vedere meglio) e, piazza la guida perfettamente al centro del disegno;
-- con lo strumento Crea rettangolo (F4) traccia un rettangolo;
-- il rettangolo deve avere il riempimento dello stesso colore del fondo, contorno disattivato;
-- il colore del fondo lo vedi con lo strumento Preleva colore (F7) facendo clic sul fondo;
-- a questo punto il tuo schermo dovrebbe essere come in fig.



-- adesso, prendi il rettangolo e trascinalo a sx fino a farlo combaciare con la guida;
-- clic sul catenaccio (per bloccare il livello 1).
Fatto, ora vedi solo una metà del disegno, se clicchi fuori del disegno il tratteggio che delimita il rettangolo sparirà e, se ti da fastidio la guida verticale Modifica/Cancella tutte le guide, e la guida sparirà.



Ora lavora sul livello 2 traccia il semidisegno, quando hai finito:

-- seleziona tutto il disegno, Oggetto/Raggruppa (Ctrl+G);
-- Modifica/Duplica (Ctrl+D) poi, Oggetto/Rifletti orizzontalmente (H);
-- ora, vedi una copia del disegno riflessa, afferrala e con Ctrl premuto trascinala verso dx fino a farla combaciare;
-- tenere Ctrl premuto ti permette il trascinamento perfetto in orizzontale;
-- per rendere tutto lavorabile: seleziona tutto e Oggetto/Dividi (Maiusc+Ctrl+G).

Citazione da: Letix
E anche vorrei provare a fare il punto 5...

Basta selezionare l'originale poi, Oggetto/Trasforma (Maius+Ctrl+M), ti si apre il Pannello Trasforma, ci sono le trasformazioni che potrai applicare al tuo oggetto; da provare con calma.

Citazione da: Letix
Scusa ....quando clicco l'occhietto del Layer 1 l'immagine non sparisce sia che sono sul Layer 1 evidenziato in azzurro sia che sono su Layer 2. Inoltre quando clicco l'occhietto su Layer 2 se ne va un pezzetto non tutte le modifiche che ho fatto.
Riguardo all'opacità che mi hai detto di settare al 50 % l'ho fatto ma il disegno originale é sempre nero doveva diventare grigio?
Ciaociao :-)

Mi sa proprio che hai combinato qualche pasticcio;
tutto quello che descrivi è riconducibile ad una sola cosa:
non hai un livello con l'originale e un livello con la ritracciatura ma, hai tutt'e due le cose distribuite a casaccio sui due livelli;
è facile andare in errore se non lavoravi con il catenaccio del livello 1 chiuso che impedisce interferenze.
Se lavori con il catenaccio aperto molto facilmente cliccando di quà e di là si alternano anche i livelli, quindi, alcune cose vanno su un livello, tal'altre cose su un altro livello.
Prova ulteriore è che l'opacità al 50% (che rende meno appariscente il disegno) non ha effetto perchè l'originale non è sul livello 1.
Come sempre ti invito a provare e verificare, in caso di problemi... basta chiedere... chapeau
« Ultima modifica: 09 Agosto, 2018, 17:30:40 pm da vect »

Letix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #24 il: 10 Agosto, 2018, 09:17:48 am »
Grazie mille delle spiegazioni, provo a cimentarmi  -speriamo senza troppi pasticci :-) - poi ti faccio sapere, buona giornata

ao2

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
    • ao2.it
Re:Modificare immagine
« Risposta #25 il: 10 Agosto, 2018, 11:01:54 am »
Queste strutture ricorsive possono essere create in Inkscape usando una grammatica L-system https://en.wikipedia.org/wiki/L-system

L'estensione è: Estensioni -> Rendering -> Sistema-L

In particolare questo che hai è un albero binario ricorsivo: https://en.wikipedia.org/wiki/L-system#Example_2:_Fractal_(binary)_tree

La traduzione in Inkscape la vedi nell'immagine allegata.
Modificando i parametri puoi ottenere la curvatura che desideri.

Altre risorse sull'L-system in inkscape:
https://thebrickinthesky.wordpress.com/2013/03/17/l-systems-and-penrose-p3-in-inkscape/
http://penguinpetes.com/b2evo/index.php?p=694

Ritracciare a mano è un po' uno spreco di tempo, soprattutto considerando che l'originale è generato da un algoritmo.

Scusa la domanda indiscreta, ma il programmatore non avrebbe potuto ricreare il file in formato vettoriale?

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 10 Agosto, 2018, 12:11:44 pm da ao2 »

Letix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #26 il: 09 Marzo, 2019, 10:59:52 am »
Ciao Ao2,
Scusami se ti rispondo dopo tutti questi mesi...non ho più guardato questo argomento perchè l'idea di ritracciare a mano l'albero mi sembrava molto faticosa. Ora io ci capisco ben poco... il programmatore mi ha detto che é un file vettoriale svg ma da quanto ho capito non é proprio puro....
Anche i link che mi hai dato li ho visti ma non sarei in grado di intervenire io..sono solo un'artista non sono brava in programmazione...però ti ringrazio molto della tua risposta anche se dopo mesi e mesi!
Un caro saluto
Letizia     www.letiziagalli.it  se vuoi vedere cosa faccio

Letix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Modificare immagine
« Risposta #27 il: 09 Marzo, 2019, 11:05:23 am »
PS: per farti capire questa immagine che ho non posso neanche modificarne il colore...

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.