Autore Topic: Incidere parti nere (domanda niubba inside)  (Letto 3782 volte)

Kolima

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Incidere parti nere (domanda niubba inside)
« il: 25 Giugno, 2018, 11:39:55 am »
Ciao a tutti, sono completamente nuovo nel mondo di inkscape e mi serve un aiuto.
Ho da poco comprato una macchina cnc per incidere e sto utilizzando inkscape per tradurre il tutto in gcode.
Ho un problema, io importo l'immagine in inkscape, ad esempio un sole, e clicco su "vettorizza bitmap" e poi "da contorto a tracciato", e lui mi lascia i contorni giustamente. Se invece provo a cliccare su "da oggetto a tracciato" non succede niente.
Quando poi vado a incidere lui giustmente mi incide solo i contorni, mentre io vorrei lui incidesse anche quello che sta all'interno dei bordi. Spero di essermi spiegato.
Grazie.


bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Incidere parti nere (domanda niubba inside)
« Risposta #1 il: 25 Giugno, 2018, 13:01:33 pm »
La semplice vettorizzazione non ti restituisce un lavoro pulito da poter essere girato su macchina esterna.
Se il tuo disegno non è complesso, ti consiglio di ritracciarlo con il pennino senza passare per la vettorizzazione.
Altrimenti devi metterti di pazienza a controllare tutti i tracciati generati dalla vettorizzazione che ti restituisce già un disegno vettoriale (ecco perché la funzione da oggetto a tracciato non sortisce effetti)
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Kolima

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Incidere parti nere (domanda niubba inside)
« Risposta #2 il: 26 Giugno, 2018, 10:09:50 am »
La semplice vettorizzazione non ti restituisce un lavoro pulito da poter essere girato su macchina esterna.
Se il tuo disegno non è complesso, ti consiglio di ritracciarlo con il pennino senza passare per la vettorizzazione.
Altrimenti devi metterti di pazienza a controllare tutti i tracciati generati dalla vettorizzazione che ti restituisce già un disegno vettoriale (ecco perché la funzione da oggetto a tracciato non sortisce effetti)
Ciao, scusa ma veramente sono totalmente nuovo a questo mondo, in che senso ripassarlo con un pennino?
grazie.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1760
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Incidere parti nere (domanda niubba inside)
« Risposta #3 il: 26 Giugno, 2018, 12:04:14 pm »
...Il senso è questo:
- hai il tuo disegno sullo schermo;
- apri il pannello Livelli;- ci deve essere un livello, di default è il numero 1;
- riduci l'opacità al 50% e chiudi il lucchetto sulla barra del livello;
- ora, crea un altro livello (sarebbe come mettere un foglio nuovo sul tuo disegno);
- con lo strumento Penna (Maisc+F6) ripassa il disegno che vedi;
- quando hai finito chiudendo l'occhietto a fianco del lucchetto (livello 1) rimane il disegno appena creato;
Fatto.
 
L'unico problema dovrebbe essere l'uso della strumento Penna, se sei propio a digiuno fai delle prove e provando provando se dovessero sorgere difficoltà quà trovi sempre qualcuno pronto ad aiutarti...
Buon lavoro...

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3135
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Incidere parti nere (domanda niubba inside)
« Risposta #4 il: 26 Giugno, 2018, 12:54:38 pm »
Citazione
L'unico problema dovrebbe essere l'uso della strumento Penna, se sei propio a digiuno fai delle prove e provando provando se dovessero sorgere difficoltà quà trovi sempre qualcuno pronto ad aiutarti...
Buon lavoro...
concordo  shaopp
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Kolima

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Incidere parti nere (domanda niubba inside)
« Risposta #5 il: 27 Giugno, 2018, 11:24:39 am »
Spulciando un po su internet sono arrivato ad uno step successivo, ovvero "gcode tools -> area".
Ieri ero più o meno riuscito a risolvere il mio problema, anche se non del tutto, comunque avevo problemi anche con l'area di lavoro, cercando sempre qui sul forum ho trovato un utente che aveva il mio stesso problema e gli è stato consigliato di usare la versione 0.91.
Effettivamente il problema delle dimensioni l'ho risolto, ora però quando provo ad utilizzare "gcode tools -> area" qualsiasi cosa scrivo mi esce fuori questo errore
Citazione
Traceback (most recent call last):
  File "gcodetools.py", line 80, in <module>
    import numpy
ImportError: No module named numpy
swee

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Incidere parti nere (domanda niubba inside)
« Risposta #6 il: 28 Giugno, 2018, 15:52:41 pm »
Io inizierei con il corso di Fabio Viola per familiarizzare con il software http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=58.0

successivamente darei uno sguardo alle varie discussioni su gcodetools, questa e' l`ultima sul forum

http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=2106.0

ovviamente per ogni problema che si presenta ti invito ad aprire discussioni separate cosi diamo a tutti la possibilita' di leggerci meglio e le varie soluzioni non si accavallano in un unico topic  wink
« Ultima modifica: 28 Giugno, 2018, 15:54:36 pm da spaventapasseri »
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.