Autore Topic: effetto prospettiva ad un carattere ed immagine  (Letto 6521 volte)

fly71

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« il: 14 Maggio, 2018, 00:32:45 am »
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e ho scoperto il programma inkscape come un programma di editor grafica vettoriale e avendo una similitudine con programma di grafica vettoriale tipo CAD mi ha incuriosito e iniziato a fare i primi passi  .
Ho deciso di crearmi un logo con delle lettere e un immagine per una mia pagina personale di fb , in pratica  le lettere dopo averle modificate a mio piacimento le voglio fare un rimepimento con delle bande o strisce verticali e poi l'immagine sono 2 ingranaggi modificati e colorati , quindi dopo aver fatto il riempimento del carattere con queste strisce colorate  mettere vicino i due ingranaggi e inserirli in quadrilatero con  un alto piu corto che da l'effetto della prospettiva.
Allego l'immagine
[/url][/img]

il carattere A con ingranaggi  inserirli nel riquadro di sinistra e il carattere R inserirlo nel riquadro di destra per dare l'effetto della prospettiva.
Per il riempimento dei caratteri con le striscie non saprei come fare , pensavo alla funzione Intersione ma funziona solo tra 2 tracciati ( carattere e 1 banda) forse devo sovraporre carattere e bande e andare a ridmensionare striscia con il contorno del carattere e poi colorarla .
Per quando riguarda l'effetto prospettiva ho fatto delle prove  con  l'ingranaggi e carattere A ma non riesco a inserirli nel quadrilatero deformato per avere l'effetto prospettiva , gli ingranaggi sono stati trasformati in tracciati.
un saluto Luigi


bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #1 il: 14 Maggio, 2018, 07:08:59 am »
Ciao Fly
Dunque la cosa non è semplicissima da spiegare in due righe, anche perché non sono al pc e non ricordo alcuni passaggi, e potrebbe essere utile dividere le richieste in discussioni diverse.
Per il riempimento a strisce, se le strisce sono quelle raffigurate, dovrebbe essere sufficiente convertire l'oggetto "strisce" in motivo e poi applicarlo alle due lettere, dopo aver fatto tutte le operazioni per la prospettiva, che potrebbe risolversi con la funzione "imbusta" che trovi nella lista filtri/modifica tracciati (se non ricordo male).
Stasera semmai ci dedico qualche minuto per indicarti la procedure in modo migliore.
Un saluto buona giornata
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #2 il: 14 Maggio, 2018, 11:12:31 am »
...Tanto per intenderci,
diciamo, una cosa di questo genere?...



Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #3 il: 14 Maggio, 2018, 12:21:12 pm »
Per inserire le strisce nelle lettere basta selezionarle e trasformarle in motivodal menù Oggetto > Motivo >da oggetto a motivo. Lo ritroverai poi nella scheda Riempimento e contorni.
Per rendere il tutto tridimensionale, basta usare i nodi degli oggetti e spostarli. Ovviamente il testo dovrà non più essere un testo ma un tracciato. Vai su Tracciato > da oggetto a tracciato e poi dividi le lettere se sono unite con  :ungroup:

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #4 il: 14 Maggio, 2018, 14:12:09 pm »
Dimenticavo, per aiutarti usa la griglia assonometrica.

fly71

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #5 il: 14 Maggio, 2018, 15:52:41 pm »
vi ringrazio ora faccio qualche altra prova con l'effetto motivo e poi vedo se con il comnado imbusta metto la lattere A con gli ingranaggi

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #6 il: 14 Maggio, 2018, 22:04:48 pm »
ok vedo con piacere che hai già avuto molti e più precisi consigli dagli amici del forum rispetto al mio primo intervento buon lavoro ;-)
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

fly71

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #7 il: 17 Maggio, 2018, 14:11:57 pm »
Nuovi sviluppi su questo mio piccolo esercizio
Ho seguito la soluzione di inserire le striscie colorate come motivo e poi fare il riempimento dei caratteri, ho creato piu striscie colorate  , copiavo la stessa striscia -> coloravo-> clonavo in serie -> scollega clone
ed eccoi risultati facendo il riempimento nel carattere  in alcuni le righe sono regolari e in alcune accoppiate da cosa dipende?
in piu ho fatto l'inserimento del carattere nel quadrilatero, in un primo momento i caratteri venivano girati e non capivo il motivo , poi ho rifatto la sequenza del disegno del quadrilatero e ho capito che a seconda come inizi con il primo punto nel creare il quadrilatero , lui inserisce il carattere girato , ho usato la funzione
Estensione\Modifica tracciato\Prospettiva
e anche qui le immagini hanno le righe accoppiate , l'immagine descrive queste anomalie, riempimento con righe accoppiate e poi inserimento prospettiva e anche li si accoppiano le righe

Seconda prova è stata quella di inserire  sia il carattere che gli ingranaggi con la stessa funzione Prospettiva e mi da questo errore , allora seleziono tutto il gruppo ingranaggi e lo Divido come indicato dal messaggio errore, ma non mi cambia nulla

Forse devo unire tutti oggetti ( ingranaggi e carattere ) in un unico oggetto o tracciato e poi fargli la funzione Prospettiva

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #8 il: 18 Maggio, 2018, 06:37:17 am »
...Sì, in linea di massima il procedimento è giusto;
però, ci sono dei problemi:
1) la sovrapposizione delle linee avviene per il "riavvolgimento" del motivo, va evitata con l'accorgimento di disegnare il motivo originale più lungo (vedi all.);
2) il problema principale è che Imbusta e Prospettiva non accettano il gruppo, possiamo aggirare il problema usando Estensioni/Modifica tracciato/Deformazione elastica...
nell'allegato ho fatto un piccolo schizzo come esempio... wink

[allegato eliminato da un amministratore]

fly71

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #9 il: 18 Maggio, 2018, 22:28:52 pm »
Ok grazie farò la prova di allungare il motivo
A riguardo della Prospettiva , ho letto qualche post e in effetti parlava della modifica con deformazione elastica, e ho provato e in effetti il risultato non è male e si avviicna a quello che volevo fare io e credo che userò questa soluzione.
A riguardo delle colorazioni del riempimento è possibile usare delle colorazioni che somigliano ai colori metallici ?

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #10 il: 19 Maggio, 2018, 14:35:40 pm »
I colori metallici sono dei colori, basta scegliere quelli che preferisci e utilizzare il codice esadecimale. Io utilizzo questo sito per scegliere i miei colori: https://coolors.co/

fly71

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #11 il: 26 Maggio, 2018, 13:09:13 pm »
Ho continuato a fare delle prove e mi sono fatto alcuni logo ora mi chiedevo come faccio per inserilo sulla mia  pagina di fb, devo trasformarlo in formato jpg e se si, devo scegliere uno dai tanti e de sportarlo o copiarlo in un altro file SVG e poi esportarlo ?

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:effetto prospettiva ad un carattere ed immagine
« Risposta #12 il: 26 Maggio, 2018, 14:16:59 pm »
Fb accetta solo alcuni formati, nella mia pagina ho messo un file png

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.