Autore Topic: Scribus per romanzi - problema lentezza  (Letto 7041 volte)

LBK

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Scribus per romanzi - problema lentezza
« il: 09 Aprile, 2018, 14:06:34 pm »
Dunque, premetto che sono un editore e uso QuarkXpress da 20 annia livello Professionale, passando a Ubuntu ho cominciato a testare Scribus con risultati alterni. la versione 1.4.x non importava bene il testo (da Libre Office s'intende, cambiava arbitrariamente la distnza tra i caratteri). La 1.5.3 lo importa bene, ma ha un problema: va a prendere la font di default del file di Libre Office anhce se non è presente e la piazza a piacimento su paragrafi alterni. Ho dovuto creare un nuovo file Libre con la font giusta di default e copincollare il testo. Così, per dire.
Inoltre, con 300 pagine vuote, aggiungendo solo 20 pagine rallenta con attese impossibili che aumentano con le pagine. Ci sono solo due immagini piccole in prima pagina (nel colophon), vero che è tutto sillabato (magari rallenta?), ma per me è assolutamente impossibile usare questo software e sono cosretto a tornare a QuarkXpress e Wondows.
Preciso che ho ubuntu 16.04 con 7,7 GiB e Scribus 1.5.3. Idee?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #1 il: 09 Aprile, 2018, 15:36:26 pm »
Scribus è un ottimo programma di DTP in continuo sviluppo, l'ultima versione stabile è stata la 1.4.6, da quel momento in poi con le 1.5.x  ci sono state svolte significative, oggi siamo alla 1.5.3 ma, bisogna capire che sono ancora versioni instabili;
a tal proposito, la prima versione stabile della serie 1.5.x sarà La versione 1.6.0, che dovrebbe portare nuove caratteristiche tipo: una migliore implementazione delle tabelle, supporto per PDF/X-1a, PDF/X-4, e PDF/E, note a piè di pagina e a margine.

[WIKIPEDIA]
Scribus è un software libero di desktop publishing (DTP) multipiattaforma.[1]
Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletter, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato utilizzato anche per produrre interi libri.
[WIKIPEDIA]


Bene, detto questo mi sembra superfluo aggiungere che trattare 300 e più pagine a livello professionale con una versione ancora instabile sia da sconsigliare a chiunque.
Fare poi paragoni dopo aver lavorato per 20 anni con QuarkXpress non penso sia il caso.
Penso che sia giusto dire che Scribus ha già fatto notevoli passi avanti e ancora tanti ne farà anche rendendo più efficienti i moduli di importazione testo.

Bene, penso di aver detto tutto o quasi...Sono a disposizione per ogni cosa le possa essere utile...

LBK

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #2 il: 09 Aprile, 2018, 16:31:55 pm »
Sono passato alla 1.5 perché nella 1.4.x c'erano troppi bug (importazioni errate, sillabazione non funzionante) e mancavano elementi professionali come le vedove e gli orfani che sono presenti nella nuova. Tra l'altro non è una questione di stabilità perché non crasha, ma semplicemente è molto lento fin da pochissime pagine. Grazie della risposta, probabilmente è una questione di risorse, vedrò di configurare meglio ubuntu.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #3 il: 09 Aprile, 2018, 16:49:27 pm »
Ha perfettamente ragione per quanto mi dice della 1.4;
molte cose sono cambiate e altre cambieranno è questione di tempo come le dicevo precedentemente;
in merito alla lentezza però, se parliamo di 300 e più pagine posso capire e giustificare un certo rallentamento ma, per 20 pagine No!
il rallentamento anche con 20 pagine piene di testo e foto è assolutamente fuori discussione, se questo è il caso il problema non è Scribus...

Magari controllare per vedere se tutto è a posto... Sempre disponibile...

LBK

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #4 il: 09 Aprile, 2018, 17:22:06 pm »
LA versione precedente 1.4 non è stata disinstallata. Può essere un motivo? Qual è il metodo migliore per disinstallarla?

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #5 il: 09 Aprile, 2018, 19:00:17 pm »
Ho fatto a suo tempo un corso di Quark Xpress, e già all'epoca era decisamente più avanti di Scribus attuale. Ma parliamo di un software che costa più di 800 euro, attualmente.
Ho anch'io Ubuntu in un computer, ma non ho provato Scribus che uso invece in Windows 10 e non vedo rallentamenti.
Io cancellerei tutte le versioni di Scribus e poi reinstallerei solo una, facendo anche pulizia. Su Ubuntu (come tutte le distro Linux) meglio usare il terminale per disinstallare e reinstallare, se si riscontrano problemi.

LBK

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #6 il: 09 Aprile, 2018, 19:07:32 pm »
ok, ho disinstallato da terminale e la situazione non mi pare cambiata. Cmq, pare (forum usa) che la versione 1.5.3 renderizzi contemporaneamente TUTTE le pagine collegate, quindi se hai 300 pagine ti si blocca tutto. La soluzione sarebbe di collegare 20 pagine max per volta e quindi ricominciare dal testo successivo, tenendolo Scollegato dal precedente. Credo che con la versio 1.6 le cose andranno a posto, per ora il test non è andato malaccio, la sillabazione è perfetta, le vedove e orfani a volte non vanno, ma succedeva anche con Xpress. Continuerò con Xpress fino a una versione stabile.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #7 il: 09 Aprile, 2018, 19:52:43 pm »
Io ho la 1.5.2 su Windows 10. Farò delle prove anche su Ubuntu, per vedere.

LBK

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #8 il: 09 Aprile, 2018, 21:33:51 pm »
Confermo, connettendo 20 pagine per volta è utilizzabile. Salendo diventa sempre più difficile fino a essere impossibile.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #9 il: 10 Aprile, 2018, 08:26:56 am »
Avere contemporaneamente le due versioni di Scribus la 1.4.x e la 1.5.x non dovrebbe generare alcun tipo di inconveniente;
va pure detto che i file prodotti con la 1.5.x non sono compatibili con 1.4.x

Detto questo, è normale che trattare 20/30 pagine per volta sia il target ideale (presumo almeno in questa fase di sviluppo).
Vorrei chiedere anche se lavora con il programma installato oppure con il file .APPIMAGE

LBK

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #10 il: 10 Aprile, 2018, 11:35:26 am »
Mah, l'ho installato io con sudo perché la 1.5 non ha l'autoinstallante... c'è un modo di controllare? (non c'è un file .appimage)

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #11 il: 10 Aprile, 2018, 12:43:43 pm »
Solamente con sudo non si può installare niente, sudo deve essere seguito da altri comandi...

Il file .Appimage è un nuovo modo di operare, in effetti non si installa niente;
si scarica semplicemente il file .Appimage nel suo caso sarebbe questo:

https://sourceforge.net/projects/scribus/files/scribus-devel/1.5.3/scribus-1.5.3-linux-x86_64.AppImage/download

Dopo averlo scaricato (in effetti questo file è il programma) clic destro sul file, scegliere Proprietà/Permessi;
spuntare Consentire l'esecuzione del file come programma e, chiudere.

Basta, questo è tutto, ora doppio clic sul nome del file e Scribus si avvierà e funzionerà ogni cosa normalmente senza installare niente, può benissimo provare e magari confrontare se ci fosse una maggiore velocizzazione.


P.S. Porto anche a conoscenza che è in fase di testing la 1.5.4, presumo che a breve potremo pure provarla.

roberto1155

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #12 il: 10 Aprile, 2018, 21:37:17 pm »
Mi scuso se mi intrometto. Sto usando scribus 1.5.4 ed va tutto bene. Usando anche io ubuntu ho installato la versione 1.5... con i ppa:
sudo add-apt-repository ppa:scribus/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get  install scribus-trunk
e non ho avuto nessum problema, gli aggiornamenti sono automatici.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Scribus per romanzi - problema lentezza
« Risposta #13 il: 11 Aprile, 2018, 07:12:50 am »
Molto bene,
aggiorniamo al più presto...

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.