Autore Topic: consiglio cv infografico  (Letto 3757 volte)

Appassionato_sw_linux

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
  • Non si finisce mai di imparare...
    • Mostra profilo
consiglio cv infografico
« il: 19 Marzo, 2018, 19:22:17 pm »
Buonasera a tutti, premetto di essere un neofita su questo forum, chiedo scusa se sto postando in una sezione errata:
La mia esigenza e' la seguente:
ho l'esigenza di riscrivere il mio cv in infografica; avevo gia un template disponibile al quale sono riuscito ad allegare la mia img, e a creare la grafica vettoriale del progetto, sono riuscito a modificare lo sfondo etc, purtroppo non sono riuscito a modifcare il testo che deve essere allineato agli anni delle singole esperienze, cosi' come, mi piacerebbe associare delle piccole img corrispondenti ai nomi dei sw che sono capace di utilizzare.
Mi auguro di essermi spiegato sufficientemente e ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

Buona serata a tutti e complimenti trovo molto interessante questo forum.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:consiglio cv infografico
« Risposta #1 il: 20 Marzo, 2018, 07:07:10 am »
Hai detto tutto e niente,
Tutto: perché, hai spiegato ogni cosa che hai fatto e che vorresti fare;
Niente: perché, hai omesso del tutto le cose essenziali che occorrono per fare questo lavoro, e cioé:
- quali software impieghi o vorresti impiegare;
- sapere l'estensione dei file coinvolti (.SVG .WMF .JPG .TIFF etc.);
- anche importante è distinguere bene quello che tieni già fatto e quello da fare.
Insomma maggiori informazioni dai più ci metti in grado di aiutarti.

Quanto detto non vuole essere un rimprovero ma un modo corretto di lavorare, dove, chi poi trae il massimo vantaggio sei tu.

Appassionato_sw_linux

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
  • Non si finisce mai di imparare...
    • Mostra profilo
Re:consiglio cv infografico
« Risposta #2 il: 20 Marzo, 2018, 21:50:28 pm »
Ciao si hai ragione, mi scuso ma sono neofita in questo campo; in ogni caso le critiche se costruttive sono piu' utili dei consigli; ho effettuato le opportune verifiche:
sto provando ad utilizzare inkscape in ambiente Linux per editare il template del cv infografico di un collega di corso che dovrei modificare; l'estensione dei file e'  .SVG per il template, le img sono JPG, poi ho un'altro template in PDF.
So che potrei provare ad utilizzare anche GIMP per produrre un documento INFOGRAFICO, ma non l'ho mai usato. So che ci sono dei siti dove e' possibile trovare dei template utilizzabili per l'infografica, preferisco, fare le cose da me e non utilizzare documenti prodotti da altri, certo devo studiarmi almeno le funzioni base di Inkscape o sw di grafica similare, sono curioso e appassionato di questo mondo e mi sto documentando ma non e' facile partire dal'ABC.
Grazie.

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:consiglio cv infografico
« Risposta #3 il: 21 Marzo, 2018, 12:18:58 pm »
Bene, ora le idee sono un poco più chiare.
allora, hai un template in .SVG e un'altro in .PDF;
intanto cominciamo a fare chiarezza:
il template in .SVG è OK per poterlo lavorare in Inkscape perché, questo è il formato vettoriale con cui salva Inkscape;
quando usi un .SVG puoi intervenire su tutto e modificare quello che ti aggrada anche il testo che dicevi, nel tuo primo post, non essere capace a modificare;
quando dico intervenire su tutto, intendo dire tutto quello che è vettoriale linee, forme, testo etc.;
mentre per quel che riguarda le immagini, questi sono gli interventi che si possono fare in Inkscape:
- ingrandire;
- rimpicciolire;
- ruotare;
- tagliare;
- controllare l'opacità.
Per tutto il resto serve Gimp, ottimo programma, che ti consiglio di scaricare.
Sei hai già le foto pronte all'uso, in questo primo momento non ti occorre ricorrere all'uso di Gimp, lo farai in un secondo momento con tempo e calma a disposizione.

Passiamo al template in .PDF, bisogna capire quale programma ha prodotto il PDF, potrebbe non essere modificabile o, modificabile solo in parte, di sicuro il testo non lo sarà per cui, visto che sei ai primi passi io tralascerei per il momento il PDF destinandolo a tempi migliori.

Ora è venuto il momento di fare;
come anticipato, i video di Fabio Viola sono ottimi per cominciare, ti guidano passo passo mettendoti in grado in poco tempo di incominciare a smanettare seriamente in Inkscape.

Poi, per qualunque problema o consiglio noi siamo sempre qui... buon lavoro... byeee




Appassionato_sw_linux

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
  • Non si finisce mai di imparare...
    • Mostra profilo
Re:consiglio cv infografico
« Risposta #4 il: 08 Aprile, 2018, 03:16:33 am »
Ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli, seguendo una parte dei tutorial di Fabio Viola, ho anche acquistato il suo libro che trovo molto chiaro anche per un neofita come me; utilizzando i tutorial, aiutandomi con l'ebook di Fabio e leggendo il forum sono riuscito, utilizzando Inkscape sulla mia distribuzione Fedora a disegnare il layout della pagina, ho allegato una piccola immagine in jpg, in alto a sx della pagina, ho disegnato una cornice che sono riuscito a colorare, ma i miei problemi sono i seguenti:
1) a destra della cornice ho creato un tastino per la sezione contatti, purtroppo non riesco a ridimensionare gli oggetti per il telefono, mail, indirizzo etc, sono delle clipart che si deformano quando le ridimensiono, probabilmente sbaglio qualcosa;

2) ho provato a creare un tracciato temporale con tastini che dovrebbero essere collegati da linee verticali, il problema e' che non riesco ad allineare in maniera automatica i tastini che devono essere connessi tra loro; alla dx di questi tastini ho disegnato dei riquadri all'interno dei quali ho digitato un breve testo.

Vi chiedo scusa se mi sono dilungato ma i problemi sono diversi.
Grazie e a tutti per la disponibilita', spero di riuscire a risolvere in breve tempo questi problemini, in modo da potermi dedicare a cose piu' divertenti.
Buona notte...

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:consiglio cv infografico
« Risposta #5 il: 08 Aprile, 2018, 07:09:17 am »
Citazione da: Appassionato_sw_linux
ho allegato una piccola immagine in jpg
Dov'è l'immagine?

L'immagine non c'è, comunque provo ad immaginare e rispondo;
Quesito n. 1 "per evitare la deformazione quando si ridimensiona":
operare il ridimensionamento tenendo premuto il tasto Ctrl, in questo modo si ottiene un allargamento o un restringimento proporzionale, evitando qualsivoglia deformazione.

Quesito n. 2 "allineamento tastini":
non so quanti tastini in verticale ci sono quindi, se ce ne sono due o duecento la procedura è identica;
- seleziona il primo tastino e posizionalo dove credi;
- quando sei soddisfatto Maiusc premuto e seleziona tutti gli altri;
- con tutti i tastini selezionati Oggetto/Allinea e distrbuisci... (Maiusc+Ctrl+A);
- si apre il pannello Allinea e distribuisci, in alto a destra nella casella Relativo a: scegli Primo selezionato;
- questo fa in modo che tutti i tastini si alineeranno avendo come riferimento il primo tastino (quello posizionato in precedenza);
- ora scegli il tipo di allineamento (sinistra, destro, centrato etc.) cliccando sul relativo simbolino.

Il tutto è abbastanza semplice e, quando i tastini saranno allineati vai sulla sezione Distribuzione e, sempre con tutti i tastini selezionati, prova a cliccare sui simbolini (abbastanza esplicativi) per distribuire i tastini in verticale facendo così in modo che abbiano la stessa equidistanza. byeee

Appassionato_sw_linux

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
  • Non si finisce mai di imparare...
    • Mostra profilo
Re:consiglio cv infografico da dividere in due pagine
« Risposta #6 il: 17 Aprile, 2018, 12:06:51 pm »
Buiongiorno a tutti, Vi ringrazio per la cortesia, leggendo i vostri preziosi consigli sono riuscito a creare una sorta di struttura  del cv infografico, che sto disegnando nei ritagli di tempo; sono riuscito ad allineare i tastini in verticale, ho disegnato un tracciato in modo da collegare ogni tastino (all'interno del quale ho scritto l'anno), ho disegnato in corripondenza di ogni tastino un piccolo riquadro con il testo descrrittivo delle esperienze di lavoro o formazione; mi farebbe piacere allegare l'immagine, ma nel cv sono presenti dei dati sensibili che non vorrei divulgare, eventualmente potrei postare l'immagine solo della struttura omettendo i dati personali.


1) non sono riuscito a far rientrare tuttel le esperienze di lavoro/formazione in una sola pagina, avrei quindi la necessita' di creare una seconda pagina con la stessa struttura della prima, all'interno della quale dovrei variare solo i tastini aggiungendo gli anni con le esperienze precedenti, in pratica dovrei aggiungere nella II° pagina 4 tastini.

Grazie.




« Ultima modifica: 17 Aprile, 2018, 22:23:02 pm da Appassionato_sw_linux »

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3121
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:consiglio cv infografico
« Risposta #7 il: 17 Aprile, 2018, 13:43:22 pm »
perchè non proseguire nell'altra discussione?
Eventualmente separa i vari problemi che hai in diverse discussioni specifiche  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1748
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:consiglio cv infografico
« Risposta #8 il: 17 Aprile, 2018, 16:20:57 pm »
Quoto bobol perché ha perfettamente ragione, shaopp
meglio dividere i problemi uno per discussione, ci capiremo meglio e offriamo un servizio ad altri utenti che dovessero avere gli stessi problemi.  byeee

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.