Autore Topic: Impostare immagine per fogli A4 e da verticale la tela metterla in orrizzonatale  (Letto 8380 volte)

serdux

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Intanto Buongiorno,
sono Sergio e sono un nuovo iscritto, piacere di conoscervi.
Dunque cercherò di spiegarmi meglio possibile.
Siccome devo stampare delle immagini per il mio negozio quando le trovo su internet ovviamente sono in formati di immagine diversi e io li devo adattare su un foglio A4 e dividerlo per due ovviamente voglio anche scrivere sul foglio ma molto scomodo scrivere in verticale vorrei anzichè creare un documento verticale(A4) crearlo sì ma stamparlo in orrizzontale.
Ora non riesco a capire o a trovare la funzione per spostare la tela da verticale ad orrizzonate e tra l'altro quando provo mi sposta solo l'immagine che ovviamente e fuori telo !!! :(

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Buongiorno anche a te e, benvenuto sul forum, wexc
non è che hai spiegato bene quello che vorresti fare, mi è parso di capire che vuoi creare un documento in verticale e lo vuoi stampare in orizzontale;
se è questo che vuoi fare  - NON VA BENE -
Il documento va creato nello stesso modo nel quale verrà stampato, questo ti libererà dai vari impicci che ti capiteranno nel caso di ruotare un intero documento completo di testo e immagini.

Prima di ogni cosa dicci con quale programma e versione dello stesso, intendi realizzare questo documento e, il Sistema Operativo con il quale lavori.

- il formato carta sembra di capire A4;
- però il foglio A4 dovrà essere piegato in due;
- quindi diventerebbe un documento 148,5mm. x 210mm. a doppia facciata---giusto?
- andrà stampato su una facciata oppure su due?;
- andrà stampato solo in fronte oppure anche retro?

a questo punto ti sarai reso conto che più informazioni ci dai, più ci metti nelle condizioni di aiutarti al meglio.

P.S. Magari una breve presentazione nella sezione dedicata aiuterebbe a farti conoscere da tutti.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Benvenuto nel forum.
Quello che non si capisce è perché vuoi usare Inkscape per stampare delle immagini, quando il migliore strumento è Gimp.
« Ultima modifica: 14 Dicembre, 2017, 17:45:27 pm da Marina »

serdux

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Intanto grazie per le vostre risposte.
Io uso Linux Mint 18 Sarah 64-bit, inkscape versione 0.91.

Cerco di spiegarmi meglio.

ho bisogno di mettere due immagini su un foglio A4 quindi diverebbero due A5 se non erro ma per default il programma mette la tela in A4 quindi in verticale.
Ora per impostare la tela in orrizzontale e scrivere in orrizzontale come faccio a fare? :)
Gimp si lo uso ma vorrei Inkscape il più possibile al limite uso anche gimp.
Poi altra cosa che non riesco a cambiare il contorno!!!.E grigio e lo vorrei per default  bianco come il programma ma non ci riesco

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Ciao,
mi unisco a Marina quando dice che se devi lavorare con le immagini è consigliabile usare GIMP.

Ribadito questo, per avere la tela in orizzontale devi semplicemente andare su:
- File/Proprietà del documento... Oppure Maiusc+Ctrl+D;
- Nel pannello che si apre a Orientamento: (sotto Dimensione Pagina) spunta Orizzontale.

Ora la tela è orizzontale e, fi qui ci siamo;

Poi altra cosa che non riesco a cambiare il contorno!!!.E grigio e lo vorrei per default  bianco come il programma ma non ci riesco
Qua non capisco cosa vuoi dire, di quale contorno stiamo parlando?

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3138
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Ti riferisci forse al "contorno della tela"? Ovvero al margine visibile della pagina impostata per il lavoro? Se così fosse di quella non devi preoccuparti perchè non verrà stampata, è solo un riferimento per la "costruzione del lavoro".
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

serdux

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Intanto sono riuscito con i comandi che mi avete dato a spostare la tela come volevo yes!!.
Si' so che se sforo la tela ovviamente vado fuori pagina quindi devo mettere le immagini dentro e anche le scritte.
Comunque uso anche gimp e da poco sono riuscito a capirlo discretamente bene ed e un ottimo strumento.
grazie delle info a tutti voi ;)

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.