Autore Topic: margini di abbondanza  (Letto 6261 volte)

M.Cristina Mansueti

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
margini di abbondanza
« il: 05 Dicembre, 2017, 15:40:28 pm »
nuova sul forum, nuova su Inkscape........HO BISOGNO D'AIUTO!!!!
ciao, sto tentando di impaginare una piccola brochure con Inkscape per poi mandarla in stampa. Chiedono un file con 3 mm di abbondanza, come devo fare? Ho provato ad impostare la pagina con 3 mm in più, lasciando il disegno con le dimensioni reali,ma mi dicono che il file non è conforme. Dov'è che sto sbagliando? grazie

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #1 il: 05 Dicembre, 2017, 16:41:58 pm »
Ciao M. Cristina benvenuta,
Come mai hai scelto Inkscape per questo tipo di lavoro? E' una broschure testuale?
Ti chiedo questo perchè nel caso fosse così ti consiglio di lavorare con Scribus più indicato per questa tipologia di lavoro.
Comunque per questo tipo di informazioni credo che gli amici cyp o vect siano più autorevoli, quindi aspettiamo un loro intervento.
Nell'attesa se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione presentazioni, ci farebbe sicuramente molto piacere conoscerti un pò meglio  byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #2 il: 05 Dicembre, 2017, 17:33:11 pm »
Benvenuta. Non devi creare una pagina con 3 mm per lato di abbondanza, ma gli oggetti devono avere quei 3 mm in più. E' una differenza minima ma sostanziale. E poi in che formato ti richiedono il file? In pdf?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1762
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #3 il: 05 Dicembre, 2017, 17:52:32 pm »
Ciao Cristina e benvenuta sul forum,
ribadisco quanto detto dall'amico bobol, lo strumento adatto per il progetto che vuoi realizzare è senz'altro Scribus ottimo programma DTP, anch'esso di livello professionale e, totalmente gratuito cosa che non guasta.
Completamente d'accordo con quanto già detto dall'ottima Marina;
guarda che ti sbagli, non ci vogliono 3mm. in più del foglio bensì, il contrario 3mm. in meno;
perchè l'ABBONDANZA è l'eccedenza dell'immagine grafica rispetto agli effettivi bordi di un documento cartaceo.
In altre parole l'immagine prosegue al di fuori del documento e viene fisicamente tagliata al momento del confezionamento e del rifilo (taglio) se così non fosse si rischierebbe un fastidiosissimo bordino bianco (generalmente il colore della carta) intorno.

Ai fini pratici i 3mm. servono al tipografo in base alla stampa e alla precisione della taglierina; in definitiva (tanto per capirci) possiano dire che tutto quello che sta all'inteno dei 3mm. rimarrà - mentre tutto quello che sborda quel limite verrà tagliato.

A questo punto facci sapere se vuoi continuare con Inkscape oppure vuoi iniziare l'avventura con Scribus di cui ci occupiamo anche su questo forum; a te la decisione.
« Ultima modifica: 05 Dicembre, 2017, 17:55:30 pm da vect »

M.Cristina Mansueti

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #4 il: 05 Dicembre, 2017, 18:44:53 pm »
grazie a tutti per i preziosi consigli! Ho scelto Inkscape perchè ho una brochure mista immagini + testo (che devo modificare). Il problema è che non vorrei tagliare le immagini di 3 mm nel perimetro ( ogni foto perderebbe cm 0.6  e non è poco!). troppo rischioso, secondo la vostra esperienza, lasciare un margine bianco di 3 mm ?

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1762
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #5 il: 05 Dicembre, 2017, 18:58:08 pm »
Ci devi dare le misure del foglio, quale Sistema operativo usi e quale versione di Inkscape adoperi;
poi se ne parla...,
anche se rimango del parere che Scribus sia più adatto.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #6 il: 05 Dicembre, 2017, 19:07:07 pm »
Segnalo questo topic di qualche anno fa: http://www.inkscapeforum.it/index.php?topic=920.0

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1762
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #7 il: 05 Dicembre, 2017, 20:26:35 pm »
Una precisazione:
riguardo la mia precedente risposta esattamente la #3;

devo dire che mi sono espresso male, da come ho scritto sembrerebbe che il foglio si debba accorciare di 3mm. sui quattro lati, in effetti, mi riferivo a quello che sta sul foglio di solito immagini più che scritto;
le immagini debbono sbordare il foglio predefinito (o pagina al vivo) di 3mm., vuol dire che, in sede di taglio si possono perdere fino a 3mm. per far apparire l'immagine a filo del foglio.
Spero che così si capisca meglio. byeee

M.Cristina Mansueti

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #8 il: 06 Dicembre, 2017, 10:30:31 am »
Fatto ! :clapping: file preparato secondo le vostre istruzioni, caricato per la stampa e .....tutto ok!.   GRAZIE
prossimamente scaricherò SCRIBUS (non lo conosco, sto cercando di imparare Inkscape da sola) e sicuramente avrò ancora bisogno di voi!  byeee sgde

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3137
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:margini di abbondanza
« Risposta #9 il: 06 Dicembre, 2017, 13:41:39 pm »
M.Cristina, quando pensi di aver trovato la soluzione che cercavi, metti "risolto" nel titolo del primo post grazie  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.