Autore Topic: Personalizzare casella di testo  (Letto 4796 volte)

Alessandro Ruzzon

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Personalizzare casella di testo
« il: 20 Novembre, 2017, 15:49:05 pm »
Salve a tutti, sono Alessandro, sono un nuovo utente di Inkscape e mi sono appena iscritto al Forum.

Avrei un problema da risolvere...
Sto cercando di fare dei pannelli per una mostra con, al loro interno sia immagini che testo e pensavo di provare a farli con Inkscape, il problema è che non so come conciliare tra loro testo e immagini, ovvero non so come far correre il testo da inserire attorno o di lato alle foto.
Per esempio, se metto una foto al centro del pannello, come posso fare per impostare il testo su due colonne in modo però che questo, quando incontra il margine della foto, fluisca a sinistra e a destra dell'immagine? Insomma come posso fare per dare la forma che voglio io ad una casella di testo, senza doverne disegnare tante di svariate forme e suddividere il testo in tante piccole sezioni?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi a risolvere il problema....GRAZIE!!

Alessandro 

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare casella di testo
« Risposta #1 il: 20 Novembre, 2017, 17:46:18 pm »
Ciao Alessandro e benvenuto sul forum...! wexc

Il problema lo risolviamo subito,
quando sei in Inkscape prima cosa piazza l'immagine, la importi e la dimensioni per quello che ti serve;
poi, passa al testo, se ti serve in colonna prendi lo strumento testo  :text: il cursore è una piccola A con un crocino
clicca dove vuoi che inizi il testo, mantieni cliccato e trascina da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso,
costruendo il rettangolo che dovrà contenere il testo.
Raggiunta la dimensione voluta rilascia il pulsante del mouse, hai di fronte la gabbia dove fluirà il testo;
se fai caso nel punto d'inizio di questo rettangolo lampeggia il cursore testo.
Ora scrivi quello che vuoi, il testo fluirà in questa struttura.
Naturalmente al testo potrai applicare tutti gli attributi che vuoi.
Ti ho allegato un disegnino esplicativo, penso che questo cercavi;
si fa più presto a fare che a dire.

Ci fa piacere sapere se il problema è risolto...  la prossima volta dicci quale sistema operativo usi e quale versione di Inkscape adoperi... Grazie

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 20 Novembre, 2017, 17:55:54 pm da vect »

Alessandro Ruzzon

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare casella di testo
« Risposta #2 il: 21 Novembre, 2017, 20:26:45 pm »
Ciao Vect!

Grazie per la risposta e il benvenuto! Mi sono accorto che non ho spiegato bene il mio problema. Scusate!
Riformulo.
Praticamente, se prendiamo l'esempio dell'immagine che mi hai passato, vorrei far fluire il testo in modo che questo parta (mettiamo) proprio sopra la mela e, una volta che scendendo arriva alla mela, vada a destra o a sinistra, come quando si usa Word e si inserisce un'immagine e si sceglie l'opzione incorniciato, o nel caso delle colonne di una pagina di giornale. In sostanza vorrei capire se la forma della casella di testo si può personalizzare adattandola alle proprie esigenze senza doverne fare tante di forma e dimensioni diverse.
Metto qui uno screenshot esemplificativo. Le due colonne hanno la forma di una L, in questo caso posso fare in modo che le mie caselle di testo assumano la forma a L, oppure, per ottenere lo stesso risultato, sono costretto a scomporre le due L in varie caselle di testo rettangolari? In questo secondo caso la cosa sarebbe davvero scomoda...

Comunque il mio sistema operativo è Windows 10, la versione di Inkscape è 0.92 se non sbaglio.

Grazie mille!

Ciao!

[allegato eliminato da un amministratore]

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare casella di testo
« Risposta #3 il: 22 Novembre, 2017, 00:59:50 am »
A mio parere devi utilizzare Scribus per questo, è un software dedicato al publishing, e qui nel forum abbiamo una sezione a lui dedicata con un super tutorial curato dagli amici vect e cyp
 byeee
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1747
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare casella di testo
« Risposta #4 il: 22 Novembre, 2017, 08:00:41 am »
Salve,
adesso è tutto chiaro;
come già anticipato dall'ottimo @bobol, software principe per lo scopo è SCRIBUS;
e, come Inkscape, lo si può scaricare per i sistemi Mac, Windows e Linux e, cosa importante è totalmente e apprezzabilmente gratuito;
detto questo, debbo anche aggiungere che, su Inkscape si può anche fare (vedi all.) ma, il procedimento è macchinoso, lento e non si presta bene a modifiche dell'ultimo momento.

Sta a te dire cosa fare... siamo qua...!

P.S. Allegato realizzato con Inkscape, in evidenza le strutture per il testo.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2017, 09:23:44 am da vect »

Alessandro Ruzzon

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare casella di testo
« Risposta #5 il: 22 Novembre, 2017, 23:36:29 pm »
Grazie infinite Vect e Bobol!!!!

Ho appena scaricato Scribus e sto facendo un po' di esercizi. Mi sembra di aver trovato il modo: unire due caselle di testo con una funzione facile e intuitiva.

Grazie ancora!

Alessandro

bobol

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3117
  • Karma: 37
  • OnlyLinux4Me
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare casella di testo
« Risposta #6 il: 22 Novembre, 2017, 23:44:52 pm »
Ottimo, se pensi di aver concluso la discussione,ed essere soddisfatto, puoi (dovresti) inserire "risolto" nel titolo del primo post (entrandoci in modifica)
Grazie  wink
Linux Mint 20.02 XFCE - Enjoy and Fun with Linux OS
Regolamento

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.